- Maggio 21, 2016
Scopri 12 Strumenti Google che con Conosci

Google può diventare il tuo migliore amico quando si tratta di cercare e trovare informazioni. Milioni di utenti usano Google ogni giorno, ma solo alcuni conoscono tutte le sue funzionalità e strumenti e li sanno usare appieno. Infatti, questo potente motore di ricerca mette a disposizione degli utenti strumenti, funzionalità e applicazioni che pochi conoscono. E tra questi strumenti, informazioni e tool si possono trovare elementi utili a utenti semplici, programmatori, imprenditori ecc.
Vuoi conoscere il numero di disoccupati in Italia o Europa? Vuoi sapere qual è il prezzo medio dei carburati oppure a quanto ammonta il salario minimo? Google Pubblic Data ti viene in aiuto mostrandoti una grande varietà di dati messi a disposizione da organizzazioni statali e non. In automatico questo strumento propone i dati appartenenti al paese collegato alla lingua di ricerca, ma se provi a cambiare a lingua (in inglese per esempio) puoi consultare altri dati.
Questo è uno strumento ideale per chi ama viaggiare, e magari non conosce bene la lingua del paese che sta per visitare. Ti basterà puntare la telecamera del tuo smartphone sul testo che vuoi tradurre e l’applicazione tradurrà tutto all’instante nella lingua da te scelta in precedenza. Questa è una funzionalità offerta per 29 lingue.
Google Keep permette creare note colorate e vivaci. Potrai annotare pensieri, appuntamenti, ecc. e ricevere un promemoria nel luogo e ora giusta. Può anche pronunciare un promeroria vocale che l’app provederà a trascrivere in automatico. Puoi aggiungere non solo note, ma anche foto, ricevute, documenti, lettere ecc. condividerli con amici e parenti e assegnare ad ogni nota un colore diverso per ritrovarla più facilemte in un secondo momento.
Tramite questo strumento potrai fare una ricerca per parola chiave attraverso testi di letteratura accademica. I risultati di ricerca forniti da questo strumento contengono citazioni da libri di testo, pubblicazioni scientifiche, giornali e altri tipi di articoli didattici. Può rilevarsi molto importante per chi intenta fare una ricerca specifica nel mondo della letteratura accademica.
Per conoscere gli argomenti più gettonati del momento ed esplorare i più recenti argomenti di tendenza su Google, Google trends è lo strumento ideale. Potrai filtrare i risultati per paese e categoria e visualizzare le chiavi di ricerca più sollecitate su Google.
Ti piace osservare il cielo e le stelle? Allora hai trovato lo strumento che fa per te. Google Sky ti permette di fare un viaggio nello spazio, tra le costellazioni e i pianeti senza muoverti da casa. Potrai osservare attraverso il più potetene telescopio al mondo tutto lo spazio che ci circonda e passare letteralmente attraverso la Via Lattea e visitare Luna a Marte, tra le altre cose.
Questo strumento ti permette di trovare i font migliori da implementare nei tuoi progetti, cosa che fa guadagnare punti in stile e creatività. Questo strumento è soprattutto utile a chi si occupa di sviluppo siti web perché dà la possibilità di aggiungere maggiore qualità, personalizzazione e stile a un sito web.
Think with Google e Full Value of Mobile
La prima vi dà la possibilità di restare aggiornati sulle ultime ricerche, tendenze e approfondimenti nel mondo del marketing. Mentre Full Value of Mobile permette di calcolare i benefici che ne deriverebbero a un business dall’avere un’applicazione mobile dedicata. È dato che nei giorni d’oggi i clienti si connettono di più tramite dispositivi mobile è un analisi molto importante prima di intraprende un passo come quello della creazione di un’app. Inoltre permette di conoscere meglio le modalità che utilizzano gli utenti per connettersi con l’azienda, il ritorno sugli investimenti ROI e il tipo di conversioni.
Gli acquisti online sono all’ordine del giorno, e anche attraverso la piattaforma più famosa al mondo potete fare compere. Dagli accessori per computer e telefoni ai capi d’abbigliamento e trucchi su Google Shopping potrai acquistare veramente di tutto.
Attraverso questo strumento potrai esplorare il mondo intorno a te tramite le foto di altri utenti. Infatti Panoramio è un sito web di condivisione foto adottato di sistema di localizzazione geografica. Le foto degli utenti caricare sul sito vengono poi posizionate sulla mappa di Google e risultano visibili sulla stessa, per di più alcune sono selezionate e visibili anche su Google Earth.
È una degli strumenti più completi per la ricerca di immagini sul web. Caricate una foto dal computer su Google Images, è questa farà tutto il resto, cercando tra migliaia e migliaia di immagini. I risultati possono contenere immagini simili, documenti con immagine inclusa ecc.
Ti piacono i Lego? Questo strumento ti permette di giocare con mattoncini Lego virtuali e costruire edifici e progetti unici e divertenti. Entrando nel mondo di Build with Chrome potrai scoprire costruzioni e un mondo davvero unico fatto di Lego.