- Ottobre 5, 2015
La frutta del mese di Ottobre

Avete mai pensato che la frutta non ha lo stesso sapore in mesi diversi? Ebbene si anche la frutta ha i propri mesi quando è più saporita e genuina.
Le mele
Ottobre è il mese perfetto per assaporare questo frutto, non solo nelle varietà più conosciute che troviamo in tutti i negozi ma anche in varietà magari meno conosciute che possiamo trovare nei mercatini locali. Anche se le offerte saranno diverse a seconda della località, questo mese gli amanti della mela dovrebbe cercare varietà uniche come le mele Gravenstein, questa mela ha un sapore tipico e aromatico, la polpa è giallo chiaro, succosa e leggermente aromatica.
Le pere
Anche le pere sono di stagione e come tutta la frutta di stagione è più gustosa. Come le mele, le pere vengono in varietà uniche che appaiono in questo mese. La pera ha anche molte proprietà benefiche e nutrizionali. È ricca di polifenoli i quali svolgono un’azione antiossidante, e di zuccheri semplici e potassio.
L’uva
L’uva può spaziare tra diverse tonalità di colore, dalla più chiara delle uve bianche alla più scura delle uve nere, e tra tantissime varietà. L’uva rossa è particolarmente gustosa, in questo mese di ottobre. L’uva di fine stagione è l’uva più dolce che si possa mangiare. Questo frutto aiuta la circolazione venosa e inoltre è ricco di proprietà antiossidanti. Contiene vitamine A,B,C, zinco, potassio, magnesio e ferro.
I cachi
L’autunno è il periodo perfetto e l’unico dell’anno nel quale si possono mangiare i cachi. Questi frutti sono considerai molto energetici per questo possono essere consumati da tutti. Hanno proprietà diuretiche, lassative e sono ricchi di Sali minerali quali potassio, fosforo e magnesio. La presenza di betacarotene e di vitamine nei cachi rallenta l’invecchiamento cellulare. Ci sono alcune varietà di cachi infatti alcune possono essere mangiate con la polpa dura, alcune con la polpa morbida. I cachi si possono anche cucinare in varie ricette di dolci oppure si possono mettere direttamente nelle insalate.
E a voi qual è la frutta che vi piace mangiare in questo mese? Scrivetecelo nei commenti.