La Dieta del Corsetto

Questa frase può sembrare una vera salvazione se dovete partecipare ad un grande evento oppure solo per cercare di coprire o nascondere quei pochi chilogrammi in più. Basta solo indossare un corsetto per circa 12 ore al giorno ed ecco fatto.

Ma anche se la cosiddetta dieta del corsetto spopola da molte parti, soprattutto oltreoceano, ha anche molti effetti negativi.

Vediamo.

Questo tipo di dieta fa sembrare il corpo apparentemente più elegante a ridosso della propria salute.

Il corsetto causa dolore è rigido e praticamente schiaccia tutti gli organi.

Anche se alcune persone sono disponibili a sopportare qualsiasi tipo di dolore solo per apparire più snelle, pochi sono coscienti delle conseguenze che questi corsetti possono avere sulla salute e questo è stato confermato anche dal gastroenterologo Dr. John Kuemmerle e dal chiropratico Dr. Karen Erickson.

[ad name=”Align Left Add 336×280″]

Pensavate che gli slip modellanti fossero scomodi? Forse, ma sicuramente non si possono comparare ai corsetti. Anche se questi ultimi sono diventati un trend in quasi tutto il mondo Recentemente, molte celebrità hanno deciso di aderire all’uso di questi corsetti per ridurre il giro vita il più possibile.

Però, non ci vuole una laurea in medicina per capire che questo tipo di training può causare gravi danni al corpo umano. Alcune persone credono che dato che i corsetti sono molto stretti, ti facciano sudare molto, però non tanto da ridurre il giro vita in modo significativo. Quello che aiuta realmente a perdere peso è una dieta sana e attività fisica regolare.

 

Compressione degli organi

Prima di tutto, nessun tipo di corsetto funziona se non viene stretto al massimo, però questo metodo comprime molto lo stomaco, l’intestino e il colon, e di conseguenza, secondo il Dr. Kuemmerle, peggiora il reflusso gastrico e l’acidità di stomaco. Qualsiasi capo d’abbigliamento molto stretto può causare anche l’esofagite erosiva.

Anche il tratto digestivo viene afflitto e questo perché  l’intestino si suppone deve contrarsi per muovere e processare il cibo, ma se viene compresso, con il passare del tempo, il processo digestivo rallenta molto. Non vi è mai capitato di mangiare troppo e poi sentirvi i pantaloni molto stretti?

 

Compressione dell’intestino

Le persone che soffrono di disturbi tali come la sindrome dell’intestino irritabile devono portare con molta cauzione qualsiasi tipo di corsetto oppure evitarli del tutto. Tutti coloro che soffrono oppure sono tendenti all’incontinenza, aumentando la pressione intraddominale e la frequenza di questi disturbi.

[ad name=”Adsense Responsive”]

Respirazione ostruita

Un altro problema causato dal corsetto e l’ostruzione delle vie respiratorie. Quando si respira, il diaframma si espande e l’addome si allarga, ma avendo addosso un corsetto questo non si può fare.

 

Pizzicore, addormentamento e dolore ai piedi

Stare seduti quando si indossa un corsetto può causare una certa condizione chiamata meralgia parestesica, che è un sintomo da intrappolamento nervoso riguardante il nervo laterale della coscia. E questo causa la sensazione del pizzicore e dell’addormentamento dei piedi.

Indossare un corsetto stando seduti può peggiorare la situazione di persone che soffrono di vene varicose, queste possono peggiorare oppure si possono sviluppare ulteriormente causando gonfiore alle caviglie.

 [ad name=”Align Left Add 336×280″]

Muscoli oppressi

Il corsetto non aiuta ad avere muscoli più forti. È importate sviluppare tono muscolare, siccome questi muscoli migliorano la postura e aiutano la funzione della colonna vertebrale.

Tante persone usano i corsetti come stampelle per evitare di mettere in uso i muscoli, ma non sbagliatevi a credere che questi corsetti siano uguali ai busti ortopedici. I corsetti non sono disegnati per funzioni terapeutiche, se no estetiche e tra queste due funzioni c’è una bella differenza.

 

Possibili infezioni

I corsetti accumulano umidità e possono causare possibili infezioni.

L’infezione più comune è la follicolite, siccome i batteri si possono accumulare nel follicolo pilifero causando irritazione della pelle e brufoli.

La follicolite si può curare facilmente con antibatterici, ma se questi antibatterici vengono usati frequentemente, le ricorrenti infezioni possono sviluppare una certa resistenza contro gli antibatterici. I rischi di infezione sono maggiori nelle persone in sovrappeso e le persone che soffrono di diabete.

 

Uso eccessivo del corsetto

Dovete sempre tenere presente che i corsetti non si devono usare ogni giorno tutto il giorno. Se decidete di indossare un corsetto solo per un’occasione speciale, non c’è problema. I problemi nascono quando si indossa ogni giorno per tutto il giorno.

 

Conclusione

Il problema del corsetto oggi

Il chirurgo bariatrica Dr. Jyotindra Shah di New York, ha comunicato per Huffington Post, che usare a lungo il corsetto può causare gravi problemi per gli organi interni, per la pelle e per la respirazione.

“Non poter respirare profondamente per molto tempo può causare vertigini e siccome il corsetto è molto stretto può causare anche irritazioni della pelle.”

[ad name=”Adsense Responsive”]

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline