I benefici del nuoto: 8 motivi per cui lo sport fa bene.

1.E’ un ottimo esercizio aerobico.

Non solo è il nuoto divertente, ma è anche un ottimo esercizio aerobico. Ora, con l’arrivo della bella stagione, è il momento perfetto per iniziare a nuotare. Probabilmente non diventerete il prossimo Michael Phelps ma qualsiasi persona a qualsiasi età può iniziare a nuotare per migliorare il proprio stato di salute. “Il nuoto è un ottimo esercizio per tutto il corpo anche per persone con soffrono di artrite, di dolori muscolo-scheletrici o hanno problemi di peso,” Robert A. Robergs, direttore dei laboratori di fisiologia presso l’Università del New Mexico ad Albuquerque, dice, “essendo a basso impatto il nuoto è un sport che può essere fatto da persone di qualsiasi peso, età o capacità fisica “.

2.Anti-aging

Potrebbe non aiutare contro le rughe o linee d’espressione, ma il nuoto ha dimostrato di ridurre il rischio di morte di circa il 50%. Secondo uno studio condotto dal Dott Steven Blair presso la University of South Carolina, “i nuotatori hanno il tasso di mortalità più basso.” Lo studio è stato condotto nel corso di 32 anni. Il team di ricerca ha seguito 40.000 uomini, che vanno dai 20 ai 90 anni e ha scoperto che coloro che nuotavano hanno avuto un tasso di mortalità del 50% inferiore rispetto a corridori, camminatori, o uomini che non svolgevano nessuna attività fisica.

[ad name=”Adsense Responsive”]

3.Flessibilità

L’acqua è uno dei migliori mezzi per aumentare la flessibilità. Alcuni reumatologi consigliano il nuoto per aumentare non solo la gamma di movimenti di una persona, ma anche per incrementare l’attività fisica senza causare stress alle articolazioni del corpo.

4.Migliora i sintomi causati dall’asma.

Il nuoto, come molti altri esercizi aerobici, aumenta la capacità polmonare; costringe il corpo a lavoro straordinario. Poiché l’acqua è più densa dell’aria, i polmoni hanno bisogno di lavorare maggiormente per fornire abbastanza ossigeno per il sangue, fornendoai polmoni un buon allenamento e riducendo così i sintomi dell’asma. Secondo uno studio fatto presso The Children’sExercise and Nutrition Centre, McMasterUniversity, “il nuoto come allenamento ha benefici importanti per i pazienti con problemi asmatici. Questi benefici includono un aumento della capacità aerobica e una diminuzione della morbilità asma.”

5.Abbassa il rischio di diabete.

L’esercizio fisico regolare riduce i livelli di glucosio nel sangue. Secondo l’Università di Maryland, “L’esercizio aerobico e allenamento di resistenza, da soli o in combinazione, facilita il controllo della glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2″.

[ad name=”Adsense Responsive”]

6.Migliora la salute mentale.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l’esercizio fisico in acqua migliora la salute mentale. Il nuoto può migliorare l’umore negli uomini e nelle donne. Per le persone con fibromialgia, può diminuire l’ansia, e la terapia fatta con esercizi svolti in acqua calda può ridurre la depressione e migliorare l’umore. L’esercizio in acqua è in grado di migliorare la salute delle madri e dei loro bambini non ancora nati. Le persone con diabete di tipo 2 hanno anche un rischio elevato di soffire di malattie cardiache. Quindi, mantenere il loro cuore in salute e tenere sotto controllo il peso corporeo è un fattore importante nella cura del diabete. In uno studio fatto dalla Leiden UniversityMedical Center presso i Dipartimenti di Endocrinologia e Metabolismo, è stato dimostrato che un piano di esercizio di sei mesi, in pazienti affetti da diabete di tipo 2, aiuta diminuire i fattori di rischio cardiovascolare.

7.Aiuta a perdere peso.

Nuotare per almeno un’ora può far bruciare fino a 500 calorie. Funziona ogni parte del corpo e dei muscoli senza causare sforzo sul vostro corpo. “Si può fare il bagno quasi tutti i giorni senza rischiare infortuni”, dice Joel Stager, Ph.D., direttore del Counsilman Center for the Science of Swimmingpresso l’Indiana University a Bloomington, che ha studiato gli effetti del nuoto per anni. “Non si può dire lo stesso per la corsa o l’allenamento della forza.”

8.Ottimo esercizio per le donne incita.

L’esercizio durante la gravidanza è un bene non solo per la donna incinta è un beneanche per il bambino non ancora nato. “Gli esercizi in acqua non implicano nessun impatto sul feto, il surriscaldamento è improbabile e il nuoto favorisce il flusso di sangueottimale verso l’utero”, dice uno studio della Università di Maryland.

Fonte: http://www.medicaldaily.com/swimming-benefits-8-reasons-why-sport-good-you-247152

[ad name=”link ads 468*15″]

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline