Come insegnare ai Vostri Figli ad Amare gli Animali

Conosciamo tutti l’amore dei bambini per gli animali. Essa si manifesta in tanti modi. I loro volti si illuminano ogni volta che vedono un’animale. C’è qualcosa di speciale negli animali che ci colpisce e ci rende più emotivi.

Infatti, i ricercatori stanno diventando sempre più consapevoli dei benefici che gli animali portano alla nostra salute, ci aiutano a toglierci lo stress e l’ansia, rafforzano il nostro sistema immunitario contribuendo a ridurre il rischio di allergie.
Gli animali non sono solo divertenti, sono i migliori amici dell’uomo, ci accettando sempre per quello che siamo e ci ama incondizionatamente. Indipendentemente dal ruolo che gli animali svolgono nella nostra vita, mostrare loro premura e rispetto dovrebbe essere una parte naturale di questo rapporto.
Insegnare ai bambini ad avere compassione ed empatia per i loro piccoli amici pelosi è di vitale importanza per prevenire la crudeltà verso gli animali, e insegna loro a rispettare chi è diverso.
I bambini che crescono con l’amore verso gli animali diventano più giusti, gentili e premurosi.
Possiamo usare le nostre interazioni con gli animali per insegnare ai bambini come comportarsi con gli altri e questo li aiuta ad imparare a valorizzare l’un l’altro e previene la violenza.
Eccovi alcuni consigli che vi possono aiutare ad avvicinare i vostri bambini agli animali.

Pianificate passare del tempo con i vostri animali
Oggi tutti abbiamo sempre meno tempo da dedicare a chi ha più bisogno d’affetto. È facile per i bambini farsi prendere dai loro videogame o perdersi navigando sul web e non dare agli animali domestici l’attenzione della quale hanno veramente bisogno.
Incoraggiate i bambini a trascorrere del tempo con gli animali spazzolandoli, dandoli da mangiare, giocando con loro, è molto importante anche fare delle passeggiate in compagnia degli animali. Provateci e considerate di renderlo un evento settimanale a casa vostra.
Un altro aspetto molto importante è il vostro comportamento nei confronti degli animali, dato che serve da esempio per i bambini. Non urlate agli animali, non insultateli e soprattutto mai picchiare gli animali.
Mostrate che apprezzate la vita degli animali, essendo pazienti con loro, giocando con loro, portandoli dal veterinario, ecc.
Includerete i vostri animali nella vostra vita.

[ad name=”Align Left Add 336×280″]

Portate i bambini a comprare qualcosa per i loro piccoli amici
Un’altra idea divertente che può aiutavi a insegnare ai bambini la premura verso gli animali è quella di portare i bambini nei negozi a comprare qualcosa per gli animali.
Ci sono molti negozi specializzati per gli animali. Troverete giocattoli, cucce, ciotole per il cibo, alimenti speciali, e molto altro ancora. Non deve essere qualcosa di molto costoso, ma aiutare il vostro bambino a trovare qualcosa di speciale che il vostro animale sarà davvero gradevole. Poi, una volta arrivati a casa, consentite al bambino di dare il regalo all’animale. Sarà un momento speciale per entrambi.

Fate volontariato con i vostri bambini in un rifugio
Verificare nei rifugi locali per pianificare il tempo migliore quanto potete andare a dare una mano. La maggior parte dei rifugi saranno felici di ricevere aiuto perché le organizzazioni che aiutano gli animali abbandonati hanno sempre bisogno di assistenza.
Prendendo i vostri bambini al rifugio e permettendo loro di dare una mano li aiuterà a conoscere meglio le responsabilità che derivano dall’avere un animale domestico. Impareranno di più sulla protezione degli animali e quanto sia importante prendersi cura degli animali.

Guardate dei film sugli animali con i bambini
È un modo meraviglioso per insegnare ai bambini di più sugli animali e sui modi per essere gentili con gli animali. Ci sono molti film classici come Lassie o altri più recenti come Marley & Me, che vi saranno di grande aiuto.

[ad name=”Align Left Add 336×280″]

Fatte delle gite in natura
Fate vedere ai bambini quante diverse specie di animali ci sono in natura, come sono diversi e incredibili. Provate a trovare un parco locale o un’altra area, dove si possa andare a vedere qualche animale selvatico. Se non c’è una zona simile vicino a voi, prendere in considerazione visitare un acquario o uno zoo. In questo modo i bambini potranno imparare quando sia importante la preservazione della fauna e della flora.

Adottate un animale domestico
Naturalmente, se non avete già un animale domestico, sarebbe il momento migliore per perderne uno. I rifugi di solito hanno diversi animali che hanno bisogno di una casa. Insegnate ai bambini l’importanza di adottare un animale piuttosto che acquistarlo dai negozi di animali. L’adozione di un animale domestico è il modo migliore per salvare un animale e per insegnare ai vostri bambini ad essere più gentili con gli animali. Anche se non volete un animale domestico o se ne avete già uno, potete aiutare gli animali abbandonati a trovare casa incoraggiando altre famiglie e amici ad adottare un animale domestico.

Gli animali sono creature intelligenti e sensibili che meritano il nostro rispetto, e in molti casi, sono membri della nostra famiglia, quindi dedicateli del tempo per far sapere loro quanto siano importanti per noi. Incoraggiate i bambini ad essere gentili con gli animali e mostrare loro amore, affetto e rispetto.

[ad name=”Adsense Responsive”]

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline