Come Alloggiare Gratuitamente quanto si Viaggia

L’idea di viaggiare all’estero per lungi periodi di tempo riempie la nostra menti di pensieri di avventure, esplorazione e mistero. Il budget però ha un proprio modo di distruggere i sogni di viaggio di molti. Sfortunatamente, oggi molti pensano che viaggiare sia molto costoso, ma ci sono vari modi per viaggiare a qualsiasi parte del mondo spendendo poco o niente almeno per l’alloggio.

In questo articolo scoprirete 6 modi efficienti per alloggiare gratuitamente mentre viaggiate.

1. Couch surfing

Il termine Couch surfing tipicamente si riferisce allo stare seduti sul divano e navigare in internet. Ma è anche un metodo usato dagli appassionati di viaggi per trovare un alloggio gratuito a casa di altre persone che sono disponibili ad ospitargli anche improvvisando modi per dormire, come ad esempio, dormire sul divano ecc.

2. House sitting

Se c’è mai stato un modo ideale di viaggiare per il mondo e alloggiare gratuitamente questo modo è il “house sitting”. In altre parole si tratta dell’opportunità di alloggiare nella casa di un’altra persona per ragioni di sicurezza (cioè vi dovete prendere cura della casa) mentre quest’ultima è in vacanza.

È una sistemazione che risulta vantaggiosa per le due parti siccome i proprietari della casa vanno in vacanza tranquilli sapendo di aver lasciato la casa (e a volte anche gli animali domestici) al sicuro mentre che voi alloggiare senza pagare niente.




3. Home Exchanges or House Swapping

Questo è un altro modo incredibile per avere un alloggio gratuito mentre si viaggia.

Praticamente, le parti si mettono d’accordo di scambiarsi l’uso delle case senza pagare niente. Questo concetto è nato nel 1950 quando le persone erano alla ricerca di modi economici per alloggiare durante i viaggi. Eventualmente questa idea ha dato inizio a quello che si chiama “Collaborative Consumption Movement” o “Shared Economy”.

4. Volontariato

Sicuramente ci sono delle agenzie che pagano i propri volontari per lavorare in varie destinazioni internazionali. Ma perché fare questo quando potete avere un alloggio gratuito (a volte anche vitto) offrendo a cambio il vostro tempo?

Un modo per riuscirci è lavorando presso aziende agricole, fattorie, agriturismi ecc. altrimenti conosciuti come WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms). Esistono varie attività alle quali potete partecipare come volontari e ricevere alloggio gratuito, tali come: cucinare, fare lavori di casa, giardinaggio ecc.

Fare volontariato in cambio di un alloggio gratuito, non è solo un modo per risparmiare, ma anche molto gratificante dato che vi avvicina molto di più allo stile di vita e alle tradizioni locali.




5. Scambi di lavori

Non confondete lo scambio di lavoro con il trovare lavoro all’estero.

Esistono decine di modi per trovare un alloggio risparmiando. Con i progetti di scambio, potete mettere a disposizione prestazioni, idee e competenze in cambio di un alloggio in centinaia di destinazioni internazionali. Indipendentemente dal fatto che siate interessati in babysitting, edilizia o qualsiasi altra cosa, potete trovare un alloggio gratuito assistendo famiglie, agricoltori oppure altre iniziative sociali.

Tutto è possibile!

Molte persone pensano che per viaggiare senza rischiare di finire in una bettola si debba spendere un patrimonio.

Ma viaggiare e ridurre i costi dell’alloggio si può e rende il viaggio ancora più speciale è unico dato che vi può aiutare a mettervi in contatto con la gente del posto. Quindi non vi resta che scegliere la vostra destinazione preferita e cominciare l’organizzazione del viaggio.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline