- Aprile 1, 2017
Ananas Meringato al Barbecue

Ingredienti (8 Persone):
- un ananas grande
- 500 ml di latte
- 250 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 50 ml Cointreau
- 4 uova
- 20 savoiardi
- una stecca di vaniglia
- zucchero a velo
- cacao amaro
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per la crema pasticcera: amalgamare in un tegame i quattro tuorli con 150 gr di zucchero e sbatterli bene con una frusta, quindi unire la farina. Aggiungere a filo il latte caldo profumato con la stecca di vaniglia. Cuocere sul fuoco (possibilmente sul fornello laterale), sempre mescolando, per una decina di minuti. Mettere da parte a raffreddare.
Pulire bene l’ananas e tagliarlo a metà lasciando attaccate le foglie. Con un coltellino ricurvo togliere la polpa cercando di non romperla. Eliminare il torsolo e tagliarla a fette sottili.
Foderare le due metà di ananas con alcuni savoiardi su cui andrai a versare un po’ di liquore diluito con la stessa quantità di acqua. Premere bene e spalmare un po’ di crema. Fare un altro strato di savoiardi inzuppati nel liquore e strizzati. Completare con uno strato di crema e stendere sopra delicatamente le fettine di ananas.
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 100 gr di zucchero. Con una spatola spalmare questo composto sulla superficie dell’ ananas.
Accendere il barbecue e quando avrà raggiunto 200°C appoggiare le due metà dell’ananas al centro della griglia ben pulita. Cuocere con cottura indiretta per circa 5 minuti, fino a quando in superficie non si sarà formata una leggera crosticina dorata. Togliere dal barbecue e decorare la meringa con una spolverata di cacao amaro e di zucchero a velo.