7 Fattori che vi Impediscono di Perdere Peso

State cercando di seguire una dieta sana e avete anche cominciato ad andare in palestra ma ancora non vedete nessun risultato. Ecco 7 possibili motivi che potrebbero impedirvi di perdere peso:

1. Avete già raggiunto il peso normale

Se il vostro indice di massa corporea (IMC) è tra 18 e 25 allora avete già un peso normale e il vostro corpo potrebbe non reagire a nessuno dei vostri sforzi per perdere peso.

Soluzione: Seguite una dieta equilibrata, a basso contenuto di grassi e fate attività fisica. Non preoccupatevi di perdere o aumentare peso e vivete in modo sano ed equilibrato.

[ad name=”Align Left Add 336×280″]

2. Mangiate poco

Se mangiate poco (come ad esempio se seguite una dieta drastica) il vostro organismo non metterà più in funzione gli meccanismi per perdere perso facendo ricorso alle riserve di grasso.

Soluzione: Seguite una dieta a basso contenuto di grassi e alto contenuto di fibra fino a 500kJ, che sono meno del consumo normale e questo vi aiuterà e non avere fame di continuo. Le diete Weight Watchers e Weigh-Less sono un buon esempio. E non dimenticate di fare attività fisica ogni giorno per stimolare il vostro metabolismo.

3. Squilibrio ormonale

Gli squilibri ormonali, come ipotiroidismo, insulino resistenza e sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) possono rendere più difficile il processo della perdita di peso.

Soluzione: Rivolgetevi al medico per fare le analisi necessarie e tenere sotto controllo la situazione degli ormoni.

4. Medicamenti

Molti medicamenti possono causare l’aumento di peso, oppure possono anche ostacolare la perdita di peso (contraccettivi ormonali per le donne, corticosteroidi, antidepressivi e ansiolitici).

Soluzione: Discutete questa questione con il vostro medico per valutare eventuali cambiamenti nei vostri medicamenti. Seguite una dieta a basso contenuto di grasso e fate molta attività fisica per contrastare gli effetti di questi medicamenti.

[ad name=”Align Left Add 336×280″]

5. Depressione

La depressione porta tante persone ad aumentare di peso privandole dal fare qualcosa di positivo per prevenire tutto questo.

Soluzione: Consultate il vostro medico oppure uno psicologo. La psicoterapia e anche vari medicamenti possono risultare molto efficienti per combattere la depressione. Cominciate anche un programma di attività fisica.

6. Ansia

Spesso l’ansia è una delle cause di aumento di peso più comuni e anche quella che rende ancora più difficile la perdita di peso.

Soluzione: Consultate il vostro medico oppure uno psicologo. La psicoterapia e anche vari medicamenti sono molto efficaci contro l’ansia. Per migliorare quanto prima cercate di fare il vostro meglio facendo attività fisica e seguendo una dieta sana ed equilibrata.

7. Auto illusione

Alimenti dietetici e scuse infinite per non seguire una dieta equilibrata e per non allenarsi.

Come ad esempio:

Non ho tempo di fare colazione.

Non posso preparare piatti speciali perché alla mia famiglia non piacciono.

Seguo la dieta, però il fine settimana posso mangiare quanto voglio.

Soluzione: Analizzate bene e in profondità le vostre azioni. Cercate di non auto ingannarvi e incentratevi nel seguire i vostri obiettivi. Tutto dipende da voi.

[ad name=”Adsense Responsive”]

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline