• Agosto 5, 2016

7 Benefici dello Yoga: i Modi in cui lo Yoga Migliora la Vita

7 Benefici dello Yoga: i Modi in cui lo Yoga Migliora la Vita

Per un periodo della mia vita ho frequentato due volte alla settimana delle lezioni di yoga e mi son piaciute veramente tanto! Ora la mia vita è molto più impegnativa, quindi se ho bisogno, l’unico momento in cui posso praticare yoga è verso le ventuno di sera. Per quanto preferirei una sessione di yoga sulla spiaggia con il suono delle onde, devo essere realistica.

Aiuta sicuramente tenere a mente i benefici che lo yoga comporta, altrimenti troverei scuse per indugiare.Ma è davvero un’indulgenza? Mi chiedo se anche le altre persone là fuori percepiscano l’esercizio fisico come un momento di puro lusso.

 

Sono felice di poter condividere con voi i benefici dello yoga, tratti dal libro ‘Yoga Cure’ di Tara Stiles. Siete pronti e motivati?

Fisico: i movimenti tipici dello yoga migliorano l’estensione del tono muscolare favorendo l’allungamento e l’elasticità corporea.

Mentale: i respiri profondi riportano la mente al suo stato naturale favorendo calma e concentrazione.

Psicologico: Tutta la focalizzazione verso l’interno illumina i nostri comportamenti e le nostre inclinazioni. Le stesse abitudini che abbiamo sul nostro tappeto sono quelle che abbiamo nella nostra vita. Una volta appreso tutto questo abbiamo libertà di scelta. Chi vogliamo essere? Con la pratica si arriva a creare o ri-creare noi stessi giorno dopo giorno. La pratica regolare favorisceuna mente chiara e lucida fornendo ispirazione e coraggio per unacrescita continua adita al migliorare la vostra vita.

Neurologico: Quando il cervello è in’modalità yoga’ il sistema neurologico è portato di nuovo in equilibrio e si orienta in modo naturale verso uno stile di vita sano. I nostri corpi sono costantemente cablati per fare in modo che tutto ciò che si pratica diventi più facile di volta in volta. Da una pratica sana, come lo yoga, scaturisce una vita più sana ed equilibrata.

Intuitivo: Quando c’è tensione nel corpo e nella mente, la vostra intuizione viene sepolto e il tuo corpo passa alla modalità di sopravvivenza. Praticare yoga scioglie le tensioni e calma la mente, facendo spazio per la vostra intuizione torni in superficie e vi guidi.

Creativa: il succo della creatività inizia a scorrere quando il vostro corpo e la vostra mente iniziano ad abbattere i blocchi mentali. Fattori di stress, sia da tensioni fisiche o nuvolosità mentale ostacolano la creatività. Quando si elimina lo stress la creatività fiorisce rigogliosa.

Connessione: praticare yoga facilita la connessione.In qualsiasi modo si scelga di vivere la propria spiritualità, è necessario ricordare che praticare yoga connette le persone, quindi per aiutarci a vicenda, dobbiamo essere sempre gentili con gli uni con gli altri

 

Fonte: http://www.huffingtonpost.ca/2012/07/18/7-benefits-of-yoga_n_1683059.html