• Febbraio 18, 2017

6 Modi che Aiutano a Motivarsi Durante Un Periodo di Stress

6 Modi che Aiutano a Motivarsi Durante Un Periodo di Stress

La frase comune che può far sentire meglio una persona depressa è “è più facile dirlo che farlo”. Una persona depressa può essere perfettamente cosciente su quello che deve fare, la questione è come farlo? Alla fine, la depressione esaurisce la motivazione, l’energia, gli interessi e la concentrazione.

Dopo aver superato questo periodo difficile, le cose diventano più facili, però fino a quel momento come si fa per fornire continuamente se stessi con l’energia necessaria per vivere a pieno la giornata?

1. Ridurre gli obiettivi
Quando si è depressi, non si funziona a pieno, il massimo al quale si può arrivare è il 20%. Se durante questo periodo vi aspettate gli stessi risultati da voi stessi, sia nella vita personale che professionale, di prima è più probabile che riusciate solo ad aumentare il livello di ansia e stress perché non riuscirete a fare lo stesso e nello stesso modo che lo facevate prima.

Quello che dovete fare invece è porvi obiettivi più specifici e più realistici. Se in qualche momento avete voglia o avete la motivazione necessaria per fare di più allora ben venga. Importante è non sovraccaricarsi di lavoro durante un periodo difficile, darsi il tempo di riprendersi e ritrovare la motivazione di prima. Il raggiungimento di piccoli successi aiuta molto a sentirsi più soddisfati e a mirare a qualcosa di più grande e impegnativo.

2. Amore e comprensione verso se stessi
L’auto critica è la miglior amica della depressione. Se ve la prendete con voi stessi per essere cosi “pigri” e “improduttivi” questo vi farà sentire ancor peggio, quasi paralizzati. Invece di fare questo, cercate di incoraggiarvi ricorrendo alla compagnia di familiari o amici. Se non riuscite voi stessi a trovare le giuste parole per incoraggiarvi e stimarvi, allora potete cercare online o leggere un libro.

3. Chiedere aiuto
Tanti di noi non riescono a farcela da soli durante un periodo stressante o molto difficile. La situazione diventa ancora più difficile se la causa dello stress è la mancanza di motivazione o la mancanza delle energie necessarie per portare avanti anche le attività quotidiane. Cercate di trovare una persona a qui appoggiarvi e chiedere aiuto. Chiedete a un amico di aiutarvi e ricordarvi tutto quello che dovete fare e quando lo dovete fare. Per non posporre di continuo l’appuntamento con lo specialista, con l’estetista, con l’istruttore di yoga ecc. provate a fissare l’appuntamento qualche giorno prima per avere il tempo di ricuperare le energie e se pagate in anticipo questo può essere una motivazione in più per non mancare all’appuntamento.

4. Pensare ai benefici dopo aver compiuto un’azione
Se vi concentrate solo sull’impegno che ci vuole anche per fare la doccia, una passeggiata, preparare un sandwich o altro sembrerà che per tutto ci vogliano tante energie e tempo. Generalmente le persone che stanno attraversando un periodo buio o stressante tendono ad avere meno fiducia in se stessi per realizzare anche qualcosa di facile che prima non richiedeva grandi sforzi. E di conseguenza tendono poi a evitare altri impegni. Cercate di ridurre il lavoro che dovete fare, di dimostrare compressione e affetto verso voi stessi e di concentrarvi sui benefici che avrete dopo aver compito una certa cosa. Cercate di concentrarvi sui risultati e non tanto sul processo per raggiungere quei risultati.

5. Concentrarsi sul lavoro da fare
Quando si è depressi e si sta attraversando un periodo di stress è naturale perdere l’interesse verso le cose che prima ci facevano felici. I film comici non fanno più ridere, lo sport non è più divertente, passare tempo con gli amici non è più né divertente né interessante. Quando l’ansia e la depressione prendono il controllo, causano dei sentimenti di distacco e smarrimento. Quindi, durante questo periodo buio in mancanza di motivazione e soddisfazione, concentratevi sul lavoro da fare pensando ai risultati e non al processo per raggiungere questi risultati.

6. Riconoscere la propria forza
Per quanto doloroso possa sembrare, a un certo punto, anche la depressione può diventare un “nemico-amico”. Gran parte del tempo già si sa cosa aspettarsi e quello con cui dobbiamo confrontarci. Già si conosce il dolore, già si sente dolore e si può dire con sicurezza che anche il domani sarà cosi. L’idea di lasciare questa “confort zone” causa ansia e timore. Ma, ricordatevi che se fate sempre le stesse cose ogni giorno, riceverete sempre gli stessi risultati, niente di nuovo o di meglio.

Quindi, se avete voglia di fare qualcosa di diverso, durante questo periodo difficile, questo è un ottimo segno. L’ansia può essere anche un segno che state per lasciare la routine quotidiana quindi riconoscetevi il coraggio e la forza per provare cose o esperienze nuove anche se non avete la motivazione giusta.