• Gennaio 11, 2024

4 Mosse intelligenti per investire in oro nel 2024

4 Mosse intelligenti per investire in oro nel 2024

Il 2024 è arrivato e con esso arrivano nuove opportunità per migliorare la tua salute finanziaria. Questo può assumere molte forme, dall’aumento delle protezioni assicurative allo spostamento del denaro verso veicoli di risparmio ad alto reddito o all’investimento in alcuni asset alternativi. Se stai cercando quest’ultimo, potresti prendere in considerazione i metalli preziosi, e in particolare l’oro.
L’investimento nel metallo lucido è salito vertiginosamente lo scorso autunno, toccando un massimo di 11 anni. Grazie alla sua capacità di proteggersi dall’inflazione e diversificare un portafoglio, molti investitori si sono rivolti all’oro l’anno scorso. Ma questi vantaggi sono ancora preziosi ora, anche in un nuovo anno solare. Come tutti gli investimenti, tuttavia, ci sono modi più intelligenti per affrontare l’investimento in oro rispetto ad altri. Di seguito, analizzeremo quattro mosse intelligenti da fare quest’anno.

4 mosse intelligenti per investire in oro nel 2024
Ecco quattro mosse intelligenti per investire in oro da considerare ora.

Per iniziare
Può sembrare ovvio, ma per ottenere i vantaggi di un investimento in oro, dovrai prima iniziare. Quindi non indugiare. Inizia facendo le tue ricerche online con alcune delle migliori società di investimento in oro. Adotta un approccio realistico, ma non avvicinarti nemmeno all’investimento in oro con paura. Comprendi che hai più opzioni tra cui scegliere (maggiori di seguito) e puoi iniziare online o acquistando oro anche da grandi rivenditori.

Esplora le tue opzioni

L’oro è disponibile in molti tipi di investimento, che vanno dagli IRA sull’oro agli ETF sull’oro , ai futures sull’oro, alle azioni, ai lingotti e alle monete d’oro. Non tutti i tipi saranno adatti a te (molti potrebbero non esserlo), quindi, invece, familiarizza con tutte le opzioni per scegliere quella giusta per te. Potresti essere sorpreso di quale tipo si adatta meglio alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi finanziari generali.

Conosci i tuoi limiti

L’oro non è generalmente considerato un investimento che produce reddito, quindi affrontalo con occhi lucidi. A causa del suo valore costante e della tendenza a salire di prezzo quando l’economia sembra traballante, l’oro è invece considerato una protezione contro i venti contrari economici più grandi. Anche se puoi, e probabilmente lo farai, vedere il tuo investimento crescere nel tempo, non sarà il produttore di reddito che storicamente sono stati gli asset più volatili come azioni e obbligazioni. Capiscilo prima di immergerti nel mercato dell’oro.

Investi nella giusta quantità

A causa del ruolo dell’oro come protettore degli investimenti rispetto a una rapida fonte di guadagno, la maggior parte degli esperti consiglia di limitare l’investimento nel metallo prezioso. In particolare, non dovresti lasciare che l’oro occupi più del 10% del tuo portafoglio. La percentuale specifica, tuttavia, varia da investitore a investitore (gli investitori più anziani sono generalmente indirizzati verso una porzione minore di oro rispetto agli investitori più giovani). In caso di dubbio, prendi in considerazione la possibilità di consultare un consulente finanziario o un professionista dell’investimento in oro per ulteriori indicazioni.

La conclusione

L’oro può essere un ottimo investimento per una vasta gamma di persone, se investito correttamente. Ti consigliamo di iniziare in modo intelligente esplorando prima tutte le tue potenziali opzioni. E dovresti conoscere i limiti di ciò che un investimento in oro può produrre. Infine, ti consigliamo di investire nella giusta quantità per raccogliere i frutti che un investimento in oro può fornire, pur mantenendoti libero di trarre vantaggio anche da altri asset più volatili. Seguendo tutti e quattro i passaggi, ti posizionerai meglio per un prezioso investimento in oro nel 2024 e negli anni a venire.