• Febbraio 18, 2017

15 Paesi 15 Modi Diversi di Bere Il Caffè

15 Paesi 15 Modi Diversi di Bere Il Caffè

Persone da ogni parte del mondo hanno la stessa routine quotidiana: alzarsi e prendere una tazza di caffè. Quello che cambia è il modo in cui viene preparato il caffè e gli ingredienti a esso aggiunti.

Ecco alcuni esempi sulla preparazione e consumo del caffè nel mondo:

1. Kaffeost – Finlandia
In Finlandia il caffè caldo viene versato su vari pezzetti di formaggio di latte cagliato (juustoleipä). Per quanto strano è poco gradevole che suoni i finlandesi adorano questa combinazione.

2. Türk Kahvesi – Turchia
I chicchi di caffè freschi e mediatamente tostati, vengono macinati fino a diventare polvere per poi essere messi nel cezve (pentolino speciale per la preparazione di questo tipo di caffè), di solito si usa un cucchiaino di caffè e un altro di zucchero per solo una tazza di caffè turco. Dato che non si usano i filtri, la polvere del caffè si depositerà sul fondo della tazza.

3. Yuanyang – Malesia
Questa gustosa e potente bevanda, la quale si può prendere fredda o calda, è composta per tre quarti da caffè nero e l’altra parte è tè al miele di Hong – Kong.

4. Flat White – Australia
Molto simile al caffè macchiato, il caffè australiano viene preparato versando la schiuma di latte (latte vaporizzato composte da piccole bollicine) sul caffè espresso.

5. Frappé – Grecia
Inventato da un rappresentante di Nescafé nel 1957, il frappé è una bevanda molto popolare in Grecia, dove viene consumato specialmente d’estate. Viene preparato con caffè istantaneo, acqua fredda o cubetti di ghiaccio e zucchero i quali vengono frullati fino a formare la tipica schiuma.

6. Cà phê đá – Vietnam
Conosciuta per il suo sapore dolce è anche molto forte, il caffè vietnamita macinato grossolanamente, viene messo direttamente in una tazza di latte condensato e ghiaccio attraverso un filtro a goccia francese.

7. Café de Olla – Messico
Per la preparazione del caffè messicano servono stecche di cannella e piloncillo (canna messicana) per poi servire il tutto in una tazza di terracotta.

8. Café Touba – Senegal
Al caffè Touba si aggiungono i grani del paradiso o i chiodi di garofano. Le spezie vengono tostate, miscelate e macinate assieme al caffè.

9. Cafezinho – Brasile
Per molte persone la bevanda nazionale del Brasile è la caipirinha, ma per i brasiliani la bevanda preferita rimane il cafezinho. È simile all’espresso, però il cafezinho di solito è preparato insieme allo zucchero.

10. Cafe Bombon – Spagna
Per tutti coloro a cui piace il caffè un po’ più dolce del normale, il bombon è la bevanda perfetta. E sia intenso sia dolce dato che nella composizione ha la stessa quantità di latte e caffè.

11. Irish Coffee – Irlanda
A questo ibrido di caffè – cocktail fatto da caffè caldo, whisky irlandese e zucchero, prima di essere consumato viene aggiunto anche un grosso strato di panna.

12. Wiener Mélange – Austria
Simile al cappuccino, questa bevanda è composta da una parte di espresso e una parte di latte con una guarnizione di schiuma di latte.  Spesso si può aggiungere la panna montata o la polvere di cocco.

13. Café au lait – Francia
Il café au lait è noto in tutto il mondo per l’intenso sapore di caffè e la consistenza soave, perfetto per essere consumato in ogni ora del giorno. Il trucco è servirlo in una tazza grande così da poterci inzuppare anche il croissant.

14. Spiced coffee – Marocco
Questo tipo di bevanda è lungo, molto zuccherato, aromatizzato con cannella, pepe nero, cardamomo, garofano e noci.

15. Café Cubano – Cuba
Il caffè cubano ha un sapore intenso e dolce è può essere paragonato all’espresso con la sola differenza che lo zucchero viene aggiunto durante la preparazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *