Siti da Cui Scaricare Musica Gratis e in Modo Legale

1. Jamendo

Tutti i download su Jamendo hanno licenza Creative Commons (CC – licenze di diritto d’autore) e questo significa che sono gli artisti a dare il consenso in modo che la loro musica sia accessibile a tutti. Su Jamendo potete scoprire nuove canzoni visitando la sezione delle canzoni più popolari, più scaricate, le più ascoltate e quelle inserite di recente. Potete anche cercare gli artisti che già conoscete per vedere se le loro canzoni sono disponibili per il download.

Un altro modo per trovare ottima musica su Jamendo è iscrivendosi ai canali radio di Jamendo. Dopo aver ascoltato qualche canzone che vi piace potete scaricare la canzone oppure l’intero album di quel cantante. Jamendo è disponibile come applicazione per iPhone, iPod touch, iPad, Android, e Windows Phone.

 

2. NoiseTrade

Su NoiseTrade potete scaricare migliaia di canzoni e anche album in modo completamente gratuito e legale. Gli artisti vogliono condividere con tutti il loro lavoro e se volete potete anche considerare l’opzione di fare qualche donazione per aiutargli oppure potete condividere le loro canzoni con altre persone. Per ogni album che volete scaricare dovete scrivere la vostra e-mail e il codice postale, dopo qualche minuto riceverete via e-mail il codice per scaricare la canzone. I file MP3 sono in versione ZIP file.

 

3. Free Music Archive

Su Free Music Archive potete scaricare musica gratuitamente senza dover inserire e-mail o registrarvi sul sito. Questo sito è un mix tra domain pubblico e licenze Creative Commons (CC).Il modo migliore e quello più facile per scaricare musica da Free Music Archive è controllando i generi di musica oppure guardando playlist, artisti o canzoni messi in evidenza.

Invece creando un account su Free Music Archive avrete la possibilità di creare le vostre playlist e interagire con altri utenti.

 

4. PureVolume

PureVolume è un altro sito sul quale potete scaricare musica gratuitamente e nello stesso tempo offre la possibilità agli artisti di promuovere la loro musica per gli utenti in tutto il mondo.

Potete controllare la musica messa a disposizione su Pure Volume secondo le categorie canzoni top, artisti, canzoni più popolari e canzoni recenti.

Su PureVolume potete scaricare canzoni in versione MP3 senza dover inserire nessuna e-mail e senza dover creare nessun account.

Le 8 Migliori App per Scaricare Musica Gratuitamente

5. Amazon

Amazon è uno dei siti più usati per scaricare musica gratuitamente. Potete controllare di persona il numero dei download cliccando sul genere di musica, sulla data di rilascio, sulle recensioni oppure sull’ordine alfabetico per titolo, artista o album.

Prima di scaricare potete ascoltare le canzoni e nel momento che desiderate salvarle basta cliccare sull’opzione Free.

6. SoundClick

SoundClick è il sito che mette a vostra disposizione musica gratuita scaricabile direttamente dai siti degli artisti. Sono gli artisti stessi ad aver consentito il download gratuito delle loro canzoni. Su SoundClick potete scegliere se ascoltare una canzone oppure se la volete scaricare.

Potete anche creare canali radio, conoscere altri ascoltatori dai forum oppure potete anche leggere di più informandovi in merito ai vostri artisti preferiti.

 

7. Last.fm

Last.fm mette a disposizione musica di ogni genere. Potete scegliere se trovare le vostre canzoni per categoria oppure potete sfogliare le opzioni una per una.

A parte la possibilità di scaricare musica in modo gratuito su Last.fm potete anche ascoltare migliaia di canzoni e ricevere raccomandazioni su nuove band che finirete per amare.

 

8. Vimeo

Vimeo è conosciuto come un sito dedicato ai video, però offre anche la possibilità di scaricare musica in modo gratuito e legale con licenza Creative Commons (CC). Potete ascoltare le vostre canzoni preferite, e per scaricarle dovete creare un account su Vimeo.

 

9. SoundCloud

SoundCloud è un sito che permette di ascoltare e di scaricare musica in modo gratuito e legale. Le canzoni su questo sito vengono caricate da artisti professionali e da musicisti esordienti.

Non tutte le canzoni si possono scaricare e a volte vi richiedono di dare Mi piace alla loro pagina Facebook per scaricare la canzone. Le canzoni disponibili per il download hanno la scritta Download a fianco cosi potete capire immediatamente se si possono scaricare o no.

 

10. ARTISTdirect

ARTISTdirect è un media digitale di entertainment che offre musica da ascoltare o scaricare in modo gratuito e legale. Infatti, non tutte le canzoni sono disponibili per il download gratuito, però il sito dispone di un link a parte con la lista delle canzoni da scaricare gratuitamente. Alcuni generi musicali che potete trovare su ARTISTdirect sono indie rock, latin, pop, country e blues.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline