Rimedi Naturali per Trattare l’Herpes Labiale

Herpes è un’infezione causata dal virus dell’herpes simplex (HSV). L’herpes risultano essere un problema irritante e anche doloroso che di solito si manifesta sulle labbra sotto forma di piccole vesciche ripiene di liquido.

La comparsa dell’herpes labiale può essere causato da uno stato di malessere, da febbre alta, un periodo di stress ecc. Però con l’aiuto di vari rimedi naturali e altre misure preventive la durata dell’herpes può essere ridotta al minimo e senza lasciare nessun segno sulla pelle.

 

Cause

Raggi UV

Raffreddore, febbre, problemi psichici e nervosi

Indebolimento del sistema immunitario

Variazioni ormonali dovute al ciclo mestruale e alla gravidanza

Sbalzi di temperatura

Periodi di stress

Dieta alimentare povera

Ecc.




Sintomi

L’herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto del labbro. Spesso i sintomi del virus non si manifestano anche per mesi interi, comunque alcuni dei sintomi più comuni sono:

Febbre

Prurito

Bruciore

Tensione

 

Queste bollicine tendono ad asciugarsi spontaneamente nel giro di 7-10 giorni.

Esiste il rischio di infettare un’altra persona tramite contatto diretto, quindi fate attenzione specialmente quando le vesciche si aprono lasciando fuoriuscire il virus.

 

Rimedi naturali

1. Olio d’oliva
Olio d’oliva è noto per le sue proprietà idratanti sulla pelle. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti che lo rendono un trattamento perfetto contro l’herpes. In una tazza mettete olio d’oliva, a cui potete aggiungere anche l’olio di lavanda e miele.


2. Echinacea
L’echinacea è una pianta medicinale nota per le sue proprietà anti virali. Questa pianta è uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e combattere le influenze stagionali. Per curare l’herpes labiale la potete consumare come tè, infuso o in pasticche.

3. Ghiaccio
Il rimedio più facile infatti è il ghiaccio. I cubetti di ghiaccio alleviano il bruciore e il prurito causato dall’herpes. Per comodità basta mettere i cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e tenerli in posa nella zona infettata per 10-15 minuti. Per migliori risultati applicatelo regolarmente durante il giorno.

4. Bicarbonato
Anche il bicarbonato aiuta ad alleviare il prurito e l’irritazione causati dall’herpes. Per applicare il bicarbonato sull’herpes, miscelate un cucchiaio di bicarbonato con acqua tanto da avere una miscela cremosa, prendere un dischetto struccante di cotone e applicatelo direttamente nella zona infettata.

5. Tea Tree Oil
Per accelerare la scomparsa dell’herpes anche il tea tree oli funziona alla meraviglia. Prendete un bicchiere d’acqua, dove aggiungere qualche goccia di tea tree oil per poi applicarlo sull’herpes con un dischetto struccante di cotone.

6. Melissa
La melissa è uno dei rimedi naturali più efficaci per trattare l’herpes. I costituenti principali di questa piana sono i flavonoidi, i polifenoli e i triterpeni.

Preparate un infuso alla melissa. Lasciatelo in posa per qualche minuto e poi applicatelo nella zona problematica con un dischetto struccante di cotone. La melissa la potete trovare anche in forma di crema molto conveniente da applicarlo direttamente sull’herpes.

7. Radice di liquirizia 
La liquirizia ha molte proprietà terapeutiche e questo aiuta molto anche nel trattare l’herpes labiale. La liquirizia contiene glicirrizina che grazie all’effetto antinfiammatorio accelera il trattamento dell’infezione.

Attenzione però, perché l’uso eccessivo della liquirizia causa problemi di tensione e abbassa i livelli di potassio nell’organismo.
8. Tè nero
Il tè nero è ricco di tannino ed è noto per le sue proprietà antivirali e antiinfiammatorie. In una tazza di tè con acqua calda mettete la bustina e lasciatela in posa per qualche minuto finché si raffreddi. Dopo, prendete la bustina di te e mettetela direttamente sull’herpes. Lasciatela in posa per 5 minuti. Per risultati migliori ripetere la procedura due o tre volte al giorno.

9. Amido di mais
Un altro rimedio abbastanza efficacie per trattare l’herpes è l’amido di mais. L’amido di mais assorbe il grasso in eccesso sulla pelle, aiuta anche a ridurre l’irritazione e il prurito causato dall’herpes. Per accelerare il processo di guarigione potete applicare l’amido di mais direttamente sull’herpes.

10. Gel di aloe vera
Grazie alle sue proprietà curative naturali il gel di aloe vera è il miglior rimedio per vari problemi, incluso per l’herpes labiale. Per alleviare il prurito, il pizzicore o il rossore, il gel di aloe vera deve essere applicato direttamente sull’herpes.

Potete anche prendere una foglia di aloe vera, tagliarla a meta e applicarla direttamente nella parte infettata delle labbra.




Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline