Come Prendersi Cura dei Piedi Durante l’Inverno

Molti di noi hanno la tendenza di ignorare e non prendersi cura dei piedi. Prestiamo molta attenzione al viso, ai capelli e anche alle mani però non ai piedi, i quali hanno bisogno di attenzione e cure come ogni altra parte del corpo.

Durante l’inverno quasi ogni tipo di pelle tende ad essere più secca e questo fa sì che la pelle dei piedi sia più secca, rigida e si possano creare calli o duroni .

Ecco alcuni consigli e rimedi che vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri piedi durante l’inverno.

1. Pediluvio e mini pedicure

Uno dei primi passi per la cura dei piedi è rimuovere le cellule morte, i duroni e i calli. Le cellule morte sono la causa principale dei calli e i duroni che a volte possono causare anche dolore ai piedi. Per evitare questo cercate di fare degli scrub almeno una volta a settimana.

Ecco come fare:

-Prendete un contenitore con acqua tiepida

-Aggiungete 2 cucchiai di sale/bicarbonato e anche dello shampoo

-Immergete i piedi per 20 minuti

In questo modo la pelle dei piedi sarà più pulita e idratata. Anche i calli e i duroni saranno più facili da rimuovere. Dopo potete prendere una lima e fare uno scrub leggero. Potete usare anche una pietra pomice.

-Come ultimo passo, lavate i piedi e applicate un crema idratante.




2. Esfoliare

Cercate di fare lo scrub ai piedi una volta a settimana. Potete semplicemente preparare uno scrub a casa che funziona alla meraviglia per rimuovere la pelle morta, miscelando miele e zucchero.

-Miscelate 4 cucchiai di miele con 4 cucchiai di zucchero

-Mixate bene e poi aggiungete il sugo di limone

– Il vostro scrub è pronto

Con questo scrub potete esfoliare in modo circolare i vostri piedi per almeno 10 minuti. Dopo lasciatelo in posa per altri 20 minuti. In questo modo la pelle avrà la possibilità di assorbire le proprietà nutritive del limone e del miele.

Risciacquate con acqua tiepida.

 

3. Idratazione

Dopo aver compiuto i primi due passi, il terzo richiede di idratare bene i vostri piedi. Potete applicare qualsiasi crema idratante a questo proposito oppure anche della semplice vaselina. Ricordatevi ogni tanto di mettere anche dei calzini puliti dopo aver applicato la crema e tenerli su per tutta la notte. Il giorno dopo i vostri piedi saranno puliti e la pelle soave e idratata.




4. Altri consigli

-La lima per i piedi o la pietra pomice le potete usare anche dopo aver fatto la doccia. Dopo la doccia è più facile rimuovere la pelle morta e i calli.

-Non dimenticatevi di applicare la crema idratante o la vaselina per evitare che la pelle dei piedi si secchi.

Prendersi cura dei piedi non è una cosa molto difficile, non richiede ne sforzi e nemmeno tanto tempo. Importante è ricordarsi che anche se non sono esposte molto durante l’inverno, questo non significa che i piedi non abbiano bisogno di attenzione e cure.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline