Premio Nobel per la Medicina 2015, premiati 3 scienziati

Il Premio Nobel 2015 per la Medicina è stato assegnato a William C. Campbell, a Satoshi Omura e YouYou Tu.

Campbell, ricercatore irlandese presso la Drew University di Madison, nel New Jersey, e lo scienziato giapponese Satoshi Omura, professore presso l’Università Kitasato, riceveranno metà del premio per le loro ricerche contro i nematodi, parassiti responsabili di diverse infezioni.

Essi si divideranno il premio con YouYou Tu, professore capo presso l’Accademia cinese di Medicina Tradizionale Cinese, per la scoperta di una nuova terapia contro la malaria e per il suo lavoro nel ridurre in modo significativo il tasso di mortalità dei pazienti affetti da malaria. E’ la 12 ° donna a ricevere il premio Nobel per la medicina.

“Queste due scoperte hanno fornito il genere umano con mezzi nuovi e potenti per combattere queste malattie debilitanti che colpiscono centinaia di milioni di persone ogni anno,” ha detto in una dichiarazione l’Assemblea Nobel al Karolinska Institute. “Le conseguenze in termini di miglioramento della salute umana e riduzione della sofferenza sono incommensurabili”.

I tre si divideranno il montepremi di quasi 900.000 euro, metà andrà a Campbell e Omura, e l’altra a Tu. Ogni vincitore riceverà inoltre un diploma e una medaglia d’oro alla cerimonia di premiazione nel mese di dicembre. I Premi Nobel per la fisica, la chimica e la pace saranno annunciati entro questa settimana. Il Premio Nobel per l’economia sarà annunciato lunedì prossimo; tuttavia non è stata fissata una data per annunciare il Premio Nobel per la letteratura.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline