Perché Ridere fa Bene?

Il buon umore è contagioso. Ridere stimola anche la salute dell’intero organismo. Il buon umore e il ridere stimola anche le energie, riduce il dolore e tiene lontano lo stress. È il meglio di tutto ciò che c’è di gratuito, divertente e facile.

Non esiste altra cosa tanto efficiente come la risata per equilibrare la salute emotiva e quella mentale. La risata allevia il dolore, ispira speranza e ci aiuta a connettere con gli altri. Avendo tanto potere e influenza la possibilità di ridere facilmente e frequentemente è un ottimo strumento per ridurre i problemi, migliorare i rapporti con le altre persone e migliorare la salute emotiva e fisica.

Infatti, esiste una vera e propria scienza che studia la risata i suoi benefici, la quale si chiama Gelotologia. Il fine è quello di migliorare la qualità di vita, diminuire l’ansia, lo stress e il dolore.

Un fenomeno molto diffuso negli ultimi anni è lo yoga della risata. La ragione per cui è chiamato Yoga della risata è perché si combinano esercizi di respirazione con yoga e riso.

Lo yoga della risata è nato da un’idea del medico indiano Madan Kataria, noto anche come“The Laughter Guru” il quale crede nel potere della risata, nei suoi benefici fisici e olistici. Oggi giorno, si contano oltre 6.000 club in 72 paesi del mondo che praticano lo yoga della risata.

Per vederne i benefici scientificamente provati, dovete ridere almeno 10 -15 minuti al giorno.

Secondo la filosofia dello yoga della risata, è importante avere la sensazione di divertimento e libertà che prova un bambino giocando. Invece di ridere dopo aver sentito uno scherzo o qualcosa di divertente, sarete in grado di ridere ogni giorno e preparare il vostro corpo e la vostra mente a ridere.

Combinando gli esercizi respiratori con quelli fisici e ridendo ad alta voce, lo yoga del riso unisce in uno e in piena armonia la vostra mente e le vostre emozioni.

I benefici dello yoga della risata sono anche fisici.

1. Questi benefici includono, la liberazione e produzione di sostanze nell’organismo, come l’endorfina. La risata stimola la produzione dell’endorfina, sostanza che svolge un’azione di coordinazione e controllo delle attività nervose superiori. L’endorfina è in grado di provocare uno stato di euforia più o meno intenso a seconda della quantità rilasciata.

2. Migliora il sistema circolatorio linfatico. La sua principale funzione è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi dall’interstizio al sistema circolatorio sanguigno. Tramite la risata si accelera la circolazione dei fluidi linfatici e questo significa una maggiore produzione dei linfociti i quali, di conseguenza stimolano il sistema immunitario. Il riso è uno dei modi migliori e senza nessun effetto collaterale per stimolare il sistema linfatico e migliorare anche il sistema immunitario.

3. Ridere contro le malattie cardiovascolari. Ridere può aiutare a equilibrare la pressione del sangue rendendo così il sistema cardiovascolare più sano e funzionale. Una risata rilassa le arterie e aumenta il flusso sanguigno come durante un esercizio aerobico.

4. Ridere contro lo stress. La risata è nota anche come forma di catarsi e rilassamento, che aiuta l’espressione delle emozioni represse, dei problemi psicologici e qualsiasi forma di depressione o ira. Ridere è la forma meno violenta e pericolosa di esprimere la propria ira, le emozioni negative e tutte le atre emozioni che se represse per molto tempo possono trasformarsi in una vera minaccia per la vostra salute.

5. Benefici olistici. Questi benefici includono un’intelligenza emotiva migliore, una sensazione di gioia e felicità e affrontare meglio i sentimenti e le emozioni negative, come stress, ansia e depressione. Ridere combatte la debolezza fisica e mentale.

Risoterapia

La risoterapia è un nuovo modo per imparare a vedere le cose da un’ottica più positiva e ottimistica, per migliorare la salute fisica e mentale. Attraverso giochi, musica e balli, la risoterapia vuole tirare fuori le risate del bambino che c’è in ognuno di noi.

Questa terapia può essere eseguita a casa, da soli o con famigliari e amici, oppure ci si può rivolgere ad un gruppo che pratica la Risoterapia. Se vi sentite stanchi o sotto stress, cercate di trovare qualcosa che vi possa far ridere. Provate a ridere per un po’ e presto ne vedrete gli effetti anti – depressivi.

Uno dei maggiori vantaggi di questa terapia è che non ha nessun effetto collaterale o controindicazioni. Gli effetti della risoterapia derivano dal ridere spontaneamente anche senza un motivo preciso o senza trovarsi in una situazione divertente. Il cervello non è in grado di distinguere se il sorriso è motivato o meno e quindi i benefici sono gli stessi.

Anche se non ci sono ancora degli studi completi e definitivi per dimostrare che il ridere è un agente curativo al 100%, gli studi condotti fino ad oggi sono sufficienti per confermare che il ridere ha degli effetti positivi e benefici per alcuni aspetti della nostra salute.

Chi può partecipare alla risoterapia?

La rispoterapia è consigliata a tutti. Gli anziani, i giovani e le persone con disturbi mentali sono i primi a sentire i benefici dalla risoterapia. Se ancora avete dei dubbi che la risoterapia sia utile anche per voi, allora ricordatevi che i bambini ridono all’incirca 400 volte al giorno, invece gli adulti più o meno 15 volte durante tutto il giorno. Con il passar del tempo, la rispoterapia ci insegna che non dobbiamo ridere solo quando siamo felici, ma ridere in faccia all’ira e allo stress, può aiutare a farci sentire meglio.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline