Otto sorprendenti benefici del sesso.

Amplifica il buonumore, aumenta le difese immunitarie dell’organismo, fa bruciare calorie. Dobbiamo aggiungere altro?

Se stai per pianificare le lezioni di spin e le sessioni pilates, potresti riconsiderare il ripristino degli appuntamenti da segnare sul calendario questo mese. Mentre la maggior parte di noi vede il sesso come “puro divertimento” (e dovrebbe essere anche quello!) e spesso si pratichi solo dopo che aver svolto tutte le incombenze della vita quotidiana dimenticando quali siano i benefici per il nostro organismo che derivano dalla pratica sessuale.

Si potrebbe essere giustificati nel rimandare la pratica sessuale perché non prioritaria ma ecco come anche una sveltina può far bene al nostro corpo e alle nostra mente, così come alle nostre relazioni:

1.Migliora l’umore gratuitamente
la felicità non ha prezzo, giusto? Durante l’orgasmo maschile e femminile è prodotta e rilasciata l’ossitocina (pseudonimo “l’ormone dell’amore”)che tende a far provare sensazioni spesso descritte come ‘felicità’. Questa sostanza chimica liberata dal cervello calma ansia e paure, aumenta la fiducia in se stessi e la soddisfazione. Favorisce un’interazione positiva con gli amici e la famiglia.

2.Aumenta le difese immunitarie

Fare sesso almeno una volta o due volte a settimana può aumentare le difese immunitarie, secondo uno studio condotto da Wilkes University in Pennsylvania. “Preferisco avere rapporti sessuali frequenti di prendere medicine contro l’influenza ogni giorno della settimana”, spiega Stefanie Iris Weiss, autore di “Eco-Sex: Go Green tra le lenzuola e rendere la vita Amore sostenibile.”

3.Brucia calorie

esistono svariate stime su quante calorie si bruciano facendo sesso, ma la verità è che, come qualsiasi sforzo fisico, dipende da come vigorosa e duraturo è il tempo di pratica. Weiss dice che quando si parla posizioni, la donna in cima brucia più calorie (per una donna, e viceversa per gli uomini) e che fare l’amore in piedi fa bruciare calorie più energia rispetto a fare l’amore a letto. La chiave per bruciare più calorie sta nel far durare il rapporto più a lungo – con 30 minuti si ha un dispendio di energia maggiore rispetto 20 minuti.

4.Riduce il dolore

“Il sesso può ridurre il dolore e sintomi della sindrome premestruale”, dice Weiss. “Dico spesso ad amici che soffrono di crampi ad andare per una sessione di sesso. Il sesso regolare rafforza anche i muscoli del pavimento pelvico -. Ed è molto più interessante di una classe di Pilates.”

5.Migliora la salute degli uomini

Ragazzi che hanno rapporti sessuali regolari hanno un cuore più sano, o nella scienza-parlare, “La nostra ricerca ha scoperto che una bassa frequenza di attività sessuale ha prodotto nuovi eventi cardiovascolari,” Susan Hall, Ph.D., ha detto Salute degli uomini. Essa può anche proteggere contro il cancro della prostata, secondo la ricerca fatta presso il National Cancer Center.

6.Può aiutare a dormire meglio

“Il sesso riduce lo stress, quindi è un ottimo rimedio per quelle persone oberate di lavoro e che non dormono a sufficienza”, dice Weiss, che accredita il ossitocina per questo effetto.

7.Aiuta a rimanere in contatto col proprio corpo

“Il sesso può insegnarci come avere un rapporto migliore con il nostro corpo”, dice Weiss. Soprattutto per le donne, che tendono a soffrire di scarsa autostima rispetto alla propria immagine a differenza degli uomini. Essere a proprio agio e comunicativi durante il sesso può essere liberatorio. Le donne attraverso rapporti sessuali posso imparare che il proprio rapporto con il loro corpo non si basa solo sull’immagine esteriore ma si concentra su come ci fa sentire e sulle emozioni che ci regala.

8.Tiene legate le persone che si amano

che si tratti di sostanze chimiche come l’ossitocina, il tempo di pelle-a-pelle trascorso con la tua persona preferita, o le chiacchierate post-sesso, il sesso può aiutare incrementare la vicinanza fra due persone,regala un momento molto personale ed intimo soprattutto per quei partner con vite occupate che tendono ad avere vite che vanno in direzioni opposte.

Fonte: http://www.mnn.com/health/fitness-well-being/stories/8-surprising-benefits-of-sex




 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline