Le Undici Qualità che una Vera Amicizia deve Possedere.

Nel 1967, i Beatles hanno pubblicato una canzone che ancora oggi resta un inno indiscusso per tutte le amicizie:‘I get by with a little help from my friend’.

Come tutti sappiamo, queste relazioni ci danno molto di più di quanto ci possiamo aspettare. Gli amici sono i nostri compagni di concerto. Sono le persone che vengono in aiuto per aiutarti a prendere quel topolino che si è infilato nell’appartamento. Sono quelli che ci vedono attraversare relazioni sbagliate e cambi di lavoro. La ricerca ha anche scoperto che gli amici ci aiutano a vivere più a lungo.

Aristotele una volta ha descritto un vero amico come “una sola anima che abita in due corpi” – ma cos’è che differenzia una vera amicizia che dura nel tempo da altri legami sociali passeggeri? Secondo Robert Rowney, D.O., psichiatra e direttore dell’unità di psichiatria del Cleveland Clinic, ci sono alcune caratteristiche che i veri amici possiedono, che fanno si che essi siano più come persone di famiglia. Questa caratteristica – e talvolta anche l’amore estremo – che crea quel legame indescrivibile.

Qui di seguito, trovare le 11 qualità che stabiliscono i criteri per una vera amicizia che permettono di distinguerla delle altre relazioni della nostra vita.

 

1.I veri amici ci spingono ad accettare noi stessi per ciò che siamo.

Uno dei nostri più grandi errori èquello di essere i nostri peggiori critici, ma come sottolinea Rowney, i veri amici ci aiutano a sollevarci quando siamo giù. “Le persone si sentono meglio con se stessi quando hanno nella loro vita persone che le supportano e incoraggiano”, spiega.

Che si tratti di sentirsi inadeguati per un colloquio di lavoro o semplicemente non gradire quello che vediamo riflesso nello specchio, i nostri amici più cari sono quelli che ci aiutano ad aumentare la nostra autostima nei momenti in cui è più debole. “I veri amici, naturalmente, aumentano la tua autostima,” dice. “E, a sua volta, aiutare un buon amico [nello stesso modo] può aiutare anche a sentirsi meglio con se stessi”.

2.Ci fanno capire quando siamo dalla parte del torto.

No, non solo per amor di discussione, ma quando siamo in realtà dalla parte sbagliata. Tutti noi abbiamo dei difetti. I veri amici li identificano in modo razionale senza far pesare la cosa. “Sono in grado di evidenziare alcune delle cose negative che stai facendo, oltre a quelle positive”, diceRowney. “Riescono però a supportarti in entrambi i casi.”

Questa completa onestà, Rowneysottolinea, è ciò che contraddistingue davvero amicizie genuine da quelle più deboli. “Se si tratta di un amico superficiale o di un nuovo amico, non si ha nessuna intenzione di dire qualcosa che possa essere in qualche modo scoraggiante”, dice Rowney. “Ma se si tratta di un vero amico – qualcuno di cui si ha veramente fiducia – si sa che possono dire esattamente ciò che pensano senza riserve. Le persone che sono aperte e dirette sono alcune tra i importanti tipi di amici di avere.”

3.Sono presenti nella tua vita.

Il dono più grande che ogni amico potrà mai fare è quello di focalizzare la sua attenzione su di te – i veri amici fanno della loro presenza una priorità. “Un vero amico si dimostra presente prestando attenzione alle tue esigenze”, dice Rowney.

4.Sanno ascoltare veramente.

Quante volte ti sei trovato ad avere una conversazione con qualcuno, solo che l’altra persona trasforma il discorso portandolo di nuovo se stesso? In questo modo i momenti di sfogo, in cui confidarsi e condividere i propri pensieri, non sono più così appaganti. Le conversazioni con gli amici veri non sono unilaterali.

Essere in grado di avere un dialogo aperto a due vie, aumenta le possibilità di crescita del rapporto affinché diventi più forte. Secondo l’esperto dell’ascolto Paolo Sacco, Ph.D., un assistente professore presso l’Università del Maryland School of Social Work, la chiave fondamentale per una conversazione equilibrata e attiva è quella di prestare attenzione all’altra persona. “I buoni ascoltatori sanno dare valore a ciò che gli altri provano”, come ha detto in precedenza HuffPostHealthy Living. “Ciò dimostra che quello che stanno dicendo ha un suo valore.”

5.Ci supportano durante le avversità.

Una cosa è avere amici che forniscono supporto nei momenti di successo. Ma veri amici sono lì attraverso tutte le fasi della vita siano esse verso l’alto o verso il basso – il dolore, la gioia, i fallimenti e tutto il resto. “Essere in grado di conoscere qualcuno abbastanza e tanto da fidarsi di loro da permettere anche di sostenerti attraverso momenti difficili è un segno di vera amicizia”, dice Rowney. “Le persone che ci accompagno e ci stanno vicine durante le avversità sono quanto di più vicino alla famiglia si possa avere.”

6.Mantengono il nostro stress sotto controllo.

Uno dei tratti distintivi di un’amicizia duratura è sapere ciò che rende l’altra persona più vulnerabile. I veri amici possono percepire i nostri momenti di debolezza e stress – e, quindi, posso aiutare a prendere decisioni migliori, sostiene Rowney. Anche quando non siamo in cerca di consigli, solo la loro presenza può aiutare per mantenere la calma. Un 2011 studio ha dimostrato che anche solo passare del tempo con il migliore amico può aiutare a combattere lo stress.

7.Ci fanno restare umili.

Secondo Rowney i veri amici festeggiano ogni nostra realizzazione ma ci ricordano anche le nostre radici. “I buoni amici vi terranno sotto controllo affinché non vi montiate troppo la testa”, spiega. “Loro conoscono la versione più pura e genuina che sta alla base della vostra realizzazione. Quindi, non solo essi vi sostengano quando raggiungete dei successi, ma vi ricorderanno anche quali sono le vostre radici”.

8.Vi coprono le spalle anche quando la vita diventa difficile.

Può essere uno scenario poco piacevole: Sei fuori con alcuni colleghi di lavoro quando vedete il tuo migliore amico altro flirtare con qualcun altro. Portare a galla ciò che si è visto può essere scomodo, però Rowney ritiene che gli amici intimi possano sempre prendere l’iniziativa per parlare – anche se si tratta di qualcosa che l’altra persona non vuole sentire. “Un sostegno è cruciale nelle amicizie”, spiega Rowney. “L’onestà non è sempre scontata ma è molto importante per il legame. L’ingestione di quel boccone amore dimostra di essere aperto al dialogo permettendo che l’amicizia cresca e funzioni sempre meglio.

9.Fanno dell’amicizia una priorità.

Il matrimonio, il lavoro, i bambini … col passare del tempo, i nostri giorni iniziano a diventare sempre più pieni, e di conseguenza, si diventa meno disponibili. Mai veri amici non lasciano che le vicende della vita interferiscano con il vostro rapporto. Che si tratti di ritagliarsi un po’ di tempo per una chiamata o organizzare una visita, i veri amici fanno sì che queste cose siano una priorità.

“Una cosa che fa si che i legami non durino nel tempo, accade quando le persone non ritagliano del tempo per stare con i propri amici”, dice Rowney. “Se volutamente non si ritaglia del tempo per vedere gli amici tutto ciò può davvero ostacolare le amicizie ed è uno dei motivi principali per cui le amicizie si perdono per strada.”

10.Sanno perdonare.

Tutti commettiamo errori di giudizio di tanto in tanto quando si tratta delle nostre relazioni. Come scrive RandyTaran, autore e produttore di Happiness Project, le vere amicizie sanno come attraversare la tempesta. “Quando i conflitti vengono in superfice, i veri amici hanno il coraggio di parlare in modo diretto, piuttosto che spettegolare e lasciare che i malumori crescano”, ha spiegato nel blog HuffPost. “I veri amici capiscono, e proprio perché riescono a capire sono in grado di perdonare.”

11.Ci aiutano a essere persone migliori.

Rowney sostiene che solo i veri amici riescono a supportarcima ci fanno anche desiderare di diventare la versione migliore di noi stessi. Gli amici non sono solo confidenti, ma anche modelli. Attraverso il loro esempio, la loro gentilezza e altre qualità, i veri amici tirare fuori il meglio di noi – questo è uno dei più grandi doni che possano mai dare.




 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline