Le Migliori Strategie da Usare Quando di Cerca un Lavoro

Oggi giorno per trovare e ottenere un posto di lavoro non basta solo candidarsi inviando un curriculum vitae e attendere la chiamata per il colloquio. Sicuramente è più complicato di così specialmente in un settore lavorativo molto competitivo.

Ecco alcune delle strategie che potete usare se siete alla ricerca di un lavoro.

Differenziarsi dagli altri candidati
Il mercato è sovraccarico di persone alla ricerca di un lavoro e le proposte di lavoro sono poche, per questo è molto importante differenziarsi dagli altri candidati e dimostrare di essere la persona giusta per quel determinato posto di lavoro.

Cercare il lavoro giusto
Per cercare il lavoro più adatto a voi usate i motori di ricerca ricercando per parole chiave più vicine al lavoro che volete fare. Restringere il cerchio della ricerca vi risparmierà del tempo e vi aiuterà a concentrarvi ed avere una lista di posti di lavoro rilevanti ai vostri studi, esperienze e qualificazioni.

Personalizzare CV e la lettera d’accompagnamento
È molto importante avere un CV e una lettera d’accompagnamento inerente ai vostri studi e qualificazioni che corrispondono anche ai criteri richiesti per un dato posto di lavoro dove intendete applicare. La persona che si occupa di visionare i CV ricevuti a prima vista può capire come e perché siete la persona adatta per quel dato posto di lavoro.

Se inviate sia il CV che la lettera d’accompagnamento o qualche altro riferimento avrete delle migliori possibilità di essere chiamati per il colloquio.

Usare le reti sociali
Molte persone usano le reti sociali e tutti i contatti social possibili come una parte importante della loro strategia nel cercare lavoro. Cercate di relazionarvi con tutte le persone conosciute, perché non si sa mai chi può aiutarvi a trovare lavoro o vi può mettere in contatto con altre persone importanti.

Cercare lavoro dove si offre uno
Se ad esempio siete a conoscenza che una determinata agenzia è alla ricerca di personale, allora dovete presentarvi con il vostro CV per essere individuati dai responsabili competenti. Una delle strategie più importanti è cercare lavoro nei siti internet o negli altri posti alternativi che le varie agenzie e compagnie stanno usando per allargare il loro personale.

Assicuratevi che le aziende vi possano trovare
Se state cercando un lavoro dovete essere facilmente raggiungibili online dai possibili datori di lavoro. Molto datori di lavoro che vengono sommersi di CV dopo la pubblicazione di un posto libero, spesso preferiscono i candidati passivi (candidati qualificati che però non sono alla ricerca di un lavoro per il momento)che possono essere interessati in caso di una proposta alletante.

Ottenere il colloquio
È il colloquio a determinare se avete ottenuto il posto di lavoro o meno. Prendetevi del tempo per prepararvi. Fate delle ricerche sulla compagnia o sull’azienda prima di presentarvi, vestitevi in modo appropriato e cercate di fare il vostro meglio per dare una buona impressione delle vostre conoscenze e abilità.

Dopo il colloquio
Spesso il datore di lavoro vi chiederà di restare in attesa di una loro chiamata per avere la risposta definitiva, quindi è importante inviare una lettera o e-mail di ringraziamento alla persona che vi ha intervistato. I candidati che usano anche questa strategia hanno più possibilità di ottenere il posto di lavoro. Questo è un ottimo modo per sottolineare di nuovo perché voi siete il candidato perfetto per quella posizione.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline