La Dieta Mediterranea aiuta a Combattere la Depressione.

Adottare una dieta mediterranea che includa alimenti come frutta, verdura, legumi e noci – lasciando da parte le carni preconfezionate – può prevenire i sintomi della depressione, secondo un sondaggio pubblicato nella rivista “BMC Medicine”. Lo studio realizzato con 15.903 persone suggerisce che la malattia potrebbe essere legata a deficit nutrizionali.

Dopo approfondite ricerche sulla dieta e il suo effetto sulla nostra salute fisica, gli scienziati stanno ora esplorando il legame tra alimentazione e salute mentale. Questa è la prima volta nella quale sono stati analizzati insieme diversi modelli alimentari e la loro associazione con il rischio di depressione. I ricercatori hanno confrontato tre diete: quella mediterranea, una vegetariana e la dieta salutare alternativa “Alternative Healthy Eating Index-2010”.

I partecipanti hanno utilizzato un sistema di punteggio per misurare la loro adesione a una delle diete selezionate cioè, maggiore è il punteggio, maggiore sarebbe il segno che hanno adottato una dieta più sana. Prodotti alimentari come carne e dolci sono stati etichettati con segni negativi, mentre noci, frutta e verdura sono stati valutati positivamente.

Abbiamo voluto capire il ruolo che la nutrizione gioca nella salute mentale, perché crediamo che certi modelli alimentari siano in grado di proteggere le nostre menti – spiega Almudena Sanchez-Villegas, dell’Università di Las Palmas nella Gran Canaria (Spagna), autrice principale della ricerca.

Tutte queste diete sono associate con benefici per la salute fisica, e ora vediamo che potrebbero anche avere un effetto positivo sulla nostra salute mentale.Lo studio è iniziato nel 1999 con 15 093 partecipanti .




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline