I Pro e Contro del Lavorare da Casa

Con il passare degli anni molte compagnie e organizzazioni hanno concesso ai loro dipendenti di lavorare da casa. Con i nuovi passi in avanti della tecnologia, includendo qui il web, le e-mail, i fax ecc. molte persone visitano gli uffici del proprio lavoro molto raramente.

Anche se lavorare da casa, non è sempre un campo di rose. Ovviamente ci sono molto benefici, però come ogni altra cosa ci sono anche lati negativi. Se per il momento siete indecisi se accettare un lavoro da casa o meno, allora ecco alcuni pro e contro che vi aiuteranno a prendere questa decisione abbastanza importante.

Pro
– Avete la libertà di organizzare il tempo come vi conviene di più

– Non dovete alzarvi per guidare o prendere l’autobus per andare al lavoro

– Potete lavorare in tuta o pigiama

– Nessuno vi osserva

– Spesso vi ricompenseranno anche con vari incentivi

– Se siete sposati e avete dei figli dei quali prendervi cura, allora lavorare da casa potrebbe essere la soluzione ideale per voi

 

Contro
– Serve molta disciplina per iniziare a lavorare da casa non avendo un orario fisso entro il quale presentarsi sul posto di lavoro

– Dato che sarete l’unica persona che sta lavorando non c’è nemmeno lo stimolo di lavorare più velocemente

– Vi dovete auto motivare

– Si perde il vantaggio del lavorare in squadra o di condividere con altri colleghi le soddisfazioni della giornata

– Non avete colleghi con i quali pranzare e socializzare

– Non avete la possibilità di lasciare il lavoro per andare a casa perché già siete a casa vostra

– Lavorare da casa potrebbe essere anche molto caotico e trasformare l’intera casa in un ufficio

– Non avendo modo di interagire con altri colleghi non avete neanche modo di essere informati in tempo rispetto a progetti che potrebbero interessarvi

– I vostri superiori non possono vedere i vostri sforzi e le ore extra che state dedicando al lavoro

– Esiste anche la possibilità di dedicare molte ore al vostro lavoro e lavorare ore extra. Il lavoro si trova a casa vostra quindi, anche se avete voglia di lavorare a mezza notte potete andare nell’altra stanza e lavorare fino al mattino.




Consigli per lavorare da casa

Per molte persone lavorare da casa può essere la soluzione ideale. Prima di prendere una decisione in merito chiedetevi: ” È adatto a me questo stile di vita e posso essere efficiente anche lavorando da casa”?

Se invece state già lavorando da casa ricordatevi di:

– Restare in contatto con l’ufficio principale. Comunicate e inviate rapporti continui per informare che state lavorando lo stesso come se foste in ufficio ogni giorno.

– Considerare il lavoro fatto da casa come se foste in ufficio. Smettete di lavorare nella stessa ora ogni giorno e non lavorate ore extra.

– Alzatevi e preparatevi per lavorare come se foste per andare in ufficio. Stabilite un orario per voi stessi. Comportatevi come se foste in ufficio e non a casa. Cosi facendo sarete più ordinati, più disciplinati e sicuramente più produttivi.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline