Gli effetti dell’Aloe Vera

L’aloe vera è una pianta utilizzata per vari scopi medicinali sin dall’antichità. Da allora è stata ampiamente usata per i problemi della pelle (acne, psoriasi, ecc), ci sono dati del suo utilizzo anche nelle antiche civiltà come gli Egizi e i Greci come dimostrano alcune tavolette di argilla trovare in Iraq le quali mettono in chiaro l’uso di questa pianta sin dall’antichità.
All’aloe vera vengono attribuiti molti benefici tra i quali troviamo il fatto che rafforza il sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie e antivirali. I principi attivi dell’aloe vera si trovano nel gel e non nella parte esterna della pianta.

L’aloe vera è composta da: acqua, 20 minerali (ferro, rame, calcio, magnesio, zinco, cromo ecc.), 12 vitamine (vitamina A,C,E, B ecc.), 18 amminoacidi, 200 composti attivi vegetali (fitonutrienti), tra cui: enzimi, terpeni, acidi grassi, polisaccaridi e glicosidi fenolici.

L’aloe vera si può consumare?
Magari avrete sentito dire che l’aloe vera è tossica e che è inadatta al consumo. Infatti, ci sono diverse specie di aloe, e alcune di loro sono realmente tossiche. Tuttavia, l’aloe vera barbadensis, (la specie più comune e più usata) è considerata sicura e apporta molti benefici alla nostra salute. Ricordando sempre che la parte utilizzabile della pianta e il gel che si trova all’interno delle foglie, e non la cuticola dove potenzialmente si trovano gli elementi tossici.

Come consumare l’aloe?
Il gel di Aloe vera, quando estratto correttamente, non ha nessun gusto strano e quindi si può sommare a qualsiasi succo o bevanda da preparare nel frullatore.
Per fare uso di questa pianta, potete usare solo il gel aggiungendone un pezzo (circa un cucchiaio) nella tazza del frullatore. È possibile utilizzare il gel di aloe vera in succhi di frutta, frullati ecc. non esiste una quantità giornaliera consigliabile, ma il consumo in eccesso, può causare effetti indesiderati. Potete iniziare con una piccola quantità e aumentare gradualmente.
Per quanto riguarda la conservazione, l’ideale è conservare le foglia in frigorifero. Il gel raccolto può essere congelato e conservato per un massimo di sei mesi.

 

Il succo di Aloe
Poiché si tratta di una pianta con proprietà depurative, l’aloe è un buon alleato per migliorare il metabolismo. Mescolandola con il limone si ottiene un succo che ha proprietà depurative e disintossicanti. Questo succo aiuta anche a migliorare l’immunità e fornisce più energia.

Ricetta:
1 cucchiaio di gel di aloe barbadensis
1 cucchiaio di miele
Succo di limone
Frullate gli ingredienti insieme a un bicchiere di acqua in un frullatore, e consumatela preferibilmente a digiuno.

Aloe per la pelle e i capelli
L’industria cosmetica vede l’aloe vera come base per vari prodotti di bellezza, come creme per il viso, i capelli, detergenti per la pelle, per lozioni che rinforzano il cuoio capelluto, per deodoranti, dopobarba, shampoo, creme per l’acne e lozioni contro la forfora.

Usi per la pelle: l’aloe vera aiuta a prevenire la formazione delle rughe idratando la pelle secca. È anche utile per il trattamento di tagli e ferite, acne, prurito e macchie sulla pelle. Uno dei benefici di questo prodotto naturale è la cura delle ustioni e il trattamento delle cicatrici, a causa del gel che accelera notevolmente il processo di guarigione, migliorando la circolazione del sangue intorno alla ferita.
Grazie al fatto che l’aloe vera ha proprietà anti-infiammatorie, è un buon rimedio contro l’acne. È un rimedio anche contro la pelle grassa giacché aiuta a controllare l’accumulo d’olio sulla pelle. Infine si può utilizzare il gel di aloe vera sui brufoli per ridurne il gonfiore.

Usi per i capelli: l’aloe aiuta a ridurre il prurito e l’irritazione del cuoio capelluto, rinforza i capelli e migliora untuosità e forfora.

 

Vantaggi dell’aloe vera per la salute:

  1. Stabilizza i livelli di glucosio nel sangue nei diabetici
  2. Riduce l’infiammazione
  3. Equilibra il colesterolo e i trigliceridi
  4. Contiene alti livelli di Acemannano, che rinforza il sistema immunitario in modo naturale
  5. Aumenta la speranza di vita
  6. Contribuisce ad eliminare i disagi da reflusso gastroesofageo
  7. Accelera la guarigione delle ustioni
  8. Migliora la salute delle gengive
  9. Riduce la possibilità di attacchi cardiaci
  10. Migliora la funzione intestinale
  11. Contiene enzimi che facilitano la digestione
  12. Aiuta a sciogliere i calcoli renali
  13. Aumenta le prestazioni e la resistenza cardiovascolare
  14. Protegge il corpo contro lo stress ossidativo



Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline