Ecco Quali Sono Le Migliori Scuole Dove Studiare Fotografia

Se volete fare un cambio di carriera o se siete ancora alla ricerca della professione ideale per voi, la ricerca delle scuole o istituti migliori può essere difficile soprattutto se state valutando se studiare fotografia.

La fotografia è un settore complicato, dalle molte sfaccettature ma anche entusiasmante e bello allo stesso tempo. È uno dei pochi mezzi dove la tecnica è indissolubilmente legata ad un tocco artistico, e il punto in cui finisce l’uno e inizia l’altro è oggetto di molte discussioni.

Mentre trovare la propria “ispirazione” come fotografo arriva inevitabilmente nel corso del tempo, una buona scuola o istituto di fotografia può dare il via e/o accelerare questo processo.

Quali sono le migliori scuole dove studiare fotografia?

1.ENSP – École nationale supérieure de la photographie

Fondata nel 1982 l’ENSP è una delle migliori scuole di fotografia in Europa. La scuola si trova ad Arles, ed è esclusivamente dedicata alla fotografia, infatti propone un programma didattico completo, attento alla progettazione e all’editing.

Sito web: www.ensp-arles.fr

2.Yale School of Art

Fondata nel 1869 è situata in New Haven, Connecticut è probabilmente una delle migliori scuole di fotografia al mondo – è  stata spesso indicata come uno dei migliori posti dove studiare fotografia in tutto il mondo … se si viene accettati, naturalmente.

La scuola offre un solo programma: Master in Fotografia. Di conseguenza, un corso di laurea è un prerequisito anche perché il numero di posti disponibili è molto limitato. Se venite ammessi, una laurea alla Yale School of Art sicuramente vi apre molte porte.

Sito web: art.yale.edu

3.CFP BAUER

Il Bauer opera nel settore della fotografia e della comunicazione visiva, offre un percorso formativo completo e non ha rivali per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Il centro offre corsi annuali, biennali, diurni, serali, post-diploma, post-laurea, corsi di specializzazione, di aggiornamento ecc. organizza laboratori informatici e fotografici, stage, partecipazioni a mostre, eventi e molto altro.

Sito web: www.cfpbauer.it

4.ICP – International Center of Photography

L’ICP è un museo, scuola e centro di ricerca dedicato alla fotografia con sede a Manhattan, New York. In questa scuola, fondata nel 1974, hanno studiato molti fotografi oggi famosi e vincitori di molti premi internazionali.

Il programma didattico è incentrato nella fotografia e nel suo rapporto con l’arte, la cultura, e la società e tende a promuovere l’interpretazione di mostre e collezioni della ICP. Inoltre l’ICP presenta Infinity Awards dal 1985 diretti a “porre l’attenzione del pubblico sui traguardi spettacolari raggiunti nella fotografia, rendere omaggio a individui dalle carriere differenti e identificare i futuri luminari nel campo”.

Sito web: www.icp.org

6.ISSP – International Summer School of Photography

L’ISSP è il luogo ideale per fotografi, studenti di fotografia e arte, e artisti della fotografia.
Fondata nel 2006 in Lettonia la ISSP è una scuola di fama internazionale con partecipanti da tutto il mondo e un programma didattico completo e di tutto pregio.

I posti disponibili sono limitati – 72.

Sito web: www.issp.lv

7.Royal College of Art

È una scuola situata a Londra, interamente dedicata al post-laurea. L’offerta didattica include esercitazioni, seminari, conferenze e partecipazioni a discussioni con fotografi professionisti e artisti, lavori di ricerca sul rapporto tra immagine e linguaggio, lavorazione del colore, stampa ecc.

Tra gli alunni di questa scuola ci sono anche nomi famosi come John Hedgecoe, Simon Larbalestier, Johnny Rozsa, Storm Thorgerson e Lee Wagstaff.

Sito web: www.rca.ac.uk

8.School of Visual Arts

Fondata nel 1947 e situata a New York la SVA offre corsi che vanno dai critici cinematografici ai registri. Mentre che la SVA si è resa nota come scuola di fotografia nel 2007, quando il Master in fotografia digitale prende vita, diretto della fotografa Katrin Eismann. Si tratta di un programma intensivo di un anno con grande focus sull’applicazione nel mondo reale. La SVA è stato il primo programma 100% digitale.

Sito web: www.sva.edu

Altri programmi dove studiare fotografia includono: Parsons The New School For Design a New York, San Francisco Art Institute, Micamera a Milano,  Goldsmiths, University Of London ecc.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline