Ecco Cosa può Calmare i Nervi e Aiutarvi a Gestire lo Stress

Avete molte cose da fare? Sistemare casa, portare i bambini a scuola, molto lavoro in ufficio? Forse è arrivato il momento di fare un passo indietro e prendere almeno un’ora al giorno per rilassarvi. La soluzione ideale sarebbe un weekend in un resort al mare, però non sempre questo è possibile. Per fortuna, ci sono vari modi in cui rilassarci anche in solo cinque o dieci minuti senza che ci sia il bisogno di spendere tanto o di abbandonare i propri doveri. Cominciando dal semplice atto di prendersi cinque minuti di relax per bere una tazza di tè al fare qualche breve esercizio di respirazione e molto altro. Spesso basta anche prendersi questi cinque minuti per chiudere gli occhi e respirare. Cosi facendo, in meno di cinque minuti sarete già più calmi.

Esercizi per Rilassarsi

Riposo e tranquillità. Questa è un’espressione tanto usata che ormai è diventata un cliché. E anche se non si può negare che il riposo serve per calmarsi, questa espressione adatta a tutti ha fatto sì che il contributo dell’attività fisica venga sottovalutato.

Può lo stress fisico ridurre lo stress mentale?  Dello stesso parere è stato anche Alexander Pope “La forza della mente è l’attività e non il riposo”. E anche Platone era affermava che, “La mancanza di attività distrugge la buona condizione di qualunque essere umano”.

Gli esercizi aerobici sono la chiave del benessere mentale e fisico. Forse all’inizio avrete i vostri dubbi, e gli esercizi saranno più un lavoro che un divertimento.

Gli esercizi aerobici regolari porteranno cambiamenti evidenti per il vostro corpo, per il cuore, il metabolismo e per il vostro umore. Questo è un ottimo modo per rilassarsi, per tranquillizzarsi e per contrastare la depressione e lo stress.

Però come possono dei semplici esercizi contrastare problemi difficili come i nervi, lo stress o l’ansia? Ecco alcune spiegazioni dal punto di vista chimico e comportamentale.

– I benefici dell’attività fisica hanno una base neurochimica. L’attività fisica riduce la produzione degli ormoni dello stress, come l’adrenalina e il cortisolo. Invece, stimola la produzione dell’endorfina, elementi prodotti dal cervello funzionanti come antidolorifici naturali e che migliorano anche l’umore.

– L’attività fisica è gioco e ricreazione. Quando il vostro corpo è occupato anche la mente viene distratta dai problemi della quotidianità e sarà libera per pensare in modo più creativo e più ottimistico.

– Quasi tutti i tipi di attività fisica vi possono essere d’aiuto. Per alcune persone funzionano meglio gli esercizi concentrati sui muscoli, noti come “muscular meditation”. I primi esempi sono la camminata e il jogging.

– Anche una semplice passeggiata di 20 minuti aiuta a ridurre lo stress. Altre persone preferiscono gli esercizi veri e propri, dove insieme alle calorie possano bruciare anche lo stress. Anche lo stretching dopo gli esercizi aiuta a rilassare sia il corpo che la mente.




Calmare i nervi non è proprio la cosa più facile da fare, ma non è nemmeno impossibile.

Per calmare i nervi e rilassarvi considerate di provare la meditazione, coltivare abitudini come andare in palestra, ascoltare musica ed evitate di trovarvi in situazioni che già sapete che vi causano stress o rabbia. Dopo aver trovato quello che funziona per voi, dedicatevi a praticarlo molto spesso. Con il passar del tempo, sarà più facile per voi calmare i nervi e rilassarvi.

1. Meditazione

-Respirazione profonda. Anche se spesso viene dato per scontato questo semplice esercizio risulta dare ottimi risultati. In situazioni stressanti prendetevi solo cinque minuti per respirare a fondo e vi sentirete subito meglio.

-Visualizzazione.  Durante questo processo, dovete immaginare una situazione rilassante e calma. Potete restare con gli occhi chiusi e del tutto concentrati sul pensare e visualizzare nella vostra mente questo panorama tranquillizzante.

-Rilassamento graduale dei muscoli e stretching.

2. Coltivare abitudini migliori

-Yoga. Lo yoga è una pratica antica del rilassamento del corpo e della mente. Siccome vi dovete concentrare in ogni posa, non avrete il tempo di pensare a cose negative perché sarete entrati in uno stato di tranquillità e calma totale.

-Bere molta acqua. L’acqua è l’elemento chiave per avere un organismo idratato e purificato dalle tossine e questo aiuta la concentrazione. Per facilitare tutti gli esercizi di relax, bevete tanta acqua.

– Una dieta alimentare che aiuta il rilassamento. Alcuni cibi aiutano a ridurre la quantità degli ormoni che causano ansia stimolando la produzione degli ormoni responsabili per la sensazione di felicità e calma.

-Attività fisica regolare. Gli esercizi fisici sono responsabili per la produzione delle endorfine, le quali creano la sensazione della felicità. Provate a incorporare nella vostra ruotine 30 minuti dedicati a rilassare mente e corpo.

3. Vita sociale

-Svolgere le attività preferite. Se vi piace cucinare, leggere, correre ecc. allora dovete dedicarvi a queste attività. Partecipare a delle attività che vi piacciono, vi aiuterà a calmare i nervi, e ridurre l’ansia e lo stress.

-Ascoltare musica. Anche se vi piace ascoltare rock, rap o hip-hop per rilassare i nervi e calmarvi provate ad ascoltare un tipo di musica più leggera.

-Passare del tempo con gli animali. Secondo alcuni studi le persone che passano del tempo con gli animali domestici sono meno stressate di atre persone.

-Meno tempo sui social media. I social media spesso sono fonte di stress e nervosismo, quindi cercate di ridurre gradualmente il tempo che passate davanti allo schermo del computer o del cellulare. Dedicate più tempo alle attività che vi piacciono e alle interazioni “reali” con le altre persone.

-Meno Tv. La televisione è sempre fonte di contrasti, di rumori e di contraddizioni che spesso portano a gravi sensi di nervosismo. Cercate di evitare ogni cosa e situazione che già sapete che vi può innervosire.

Spesso però trascuriamo gli effetti che la nostra dieta alimentare può avere sul nostro cervello e sul nostro umore.

Ecco alcuni alimenti da considerare.

Latte
Il primo alimento che rilassa i nervi è il latte. Il latte contiene triptofano, il quale aumenta la produzione della serotonina, un ormone che stimola il sonno, e per questo molti specialisti consigliano di bere un bicchiere di latte prima di dormire. Quindi se vi sentite un po’ ansiosi e avete bisogno di calmare i nervi, prendetevi un bicchiere di latte.

Miele
Questo è un prodotto che sicuramente si trova nella cucina di tutti noi e lo usiamo incoscienti del suo reale potere. Anche il miele contiene alti livelli di triptofano, che aiutano a ridurre l’ansia e a calmare i nervi. A parte questo, il miele è anche ricco di potassio il quale apporta molti benefici sia per il corpo che per la mente. Il potassio aiuta a combattere gli ormoni dello stress e stimolare il rilassamento del sistema nervoso.

Cioccolato
Il cioccolato fondente stimola lo sviluppo di serotonina, endorfina e dopamina, ormoni necessari per combattere lo stress e cosi ridurre il livello d’ansia. Il cioccolato fondente stimola il funzionamento del nostro sistema nervoso e ormonale.


È da molti anni ormai che il tè viene usato per rilassarsi. Le proprietà del tè sono benefiche sia per il corpo che per la mente. Che sia tè nero, tè verde, ecc. il tè ha la proprietà di stimolare la produzione degli ormoni che aiutano a rilassarsi. Il tè verde ad esempio, contiene flavonoidi apigenina e crisina che funzionano da sedativi.

Frutta
La frutta ricca di vitamine è l’alimento migliore per rilassare i nervi. Questo perché stimola la trasformazione dei triptofani in serotonina, che risultano essere i principali ormoni per aiutare la mente a rilassarsi. La frutta consigliata comprende: le arance, la banana, le bacche, il mango, l’ananas, le mele, il pompelmo ecc. Se vi sentite nervosi o sotto pressione consumate frutta per calmarvi.

Come avete visto, i modi per calmare i nervi e ridurre lo stress sono tanti, provate quelle che sono in armonia con il vostro carattere e la vostra condizione. Prima di scegliere, non dimenticatevi di includere nella vostra dieta anche gli alimenti spora indicati per calmare i nervi, il corpo e l’anima.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline