È sicuro lasciare il telefono in carica tutta la notte?

 

Dal momento che i telefoni cellulari sono diventati indispensabili per noi, spesso ci chiediamo se sia sicuro lasciare il telefono a ricaricarsi tutta la notte?
Dato che oggi i nostri telefoni non fanno solo chiamate, ma sono in grado di fare molte più cose, è inevitabile che la batteria si esaurisca più velocemente, perciò a molti ci risulta più comodo lasciare il telefono in carica durante la notte per poi trovare la mattina la batteria carica al 100%.
Su internet si trovano tanti pareri contrastanti sul lasciare o no il telefono in carica durante la notte.
Vediamo di spiegare se questo fatto può o non danneggiare il nostro telefono.

È sbagliato caricare il telefono per tutta la notte?

La risposta breve è: No.
Come possiamo leggere su Digital Trends, in un’intervista con Shane Broesky, co-fondatore di Farbe Technik, lasciare il telefono collegato al caricabatterie durante la notte non è una cosa negativa, non è qualcosa che danneggerà drasticamente il nostro dispositivo.
Shane afferma che i telefoni d’oggi sono molto intelligenti e una volta caricata la batteria non permettono che passi più corrente evitando così di sovraccaricare il terminale.




Eppure, è vero che ci sono situazioni in cui la nostra batteria può danneggiarsi.

È il caso dell’uso di custodie che impediscono al telefono di raffreddarsi, e questo potrebbe causare un aumento della temperatura. Ciò può causare danni alle celle della batteria. Per evitare tutto questo è consigliabile togliere le custodie dai telefonini se si lasciano in carica per un lungo tempo. Le batterie al Litio reagiscono male alle alte temperature, perciò sarebbe meglio spegnerli durante la fase di ricarica.

 

Un’altra cosa della quale si sente parlare spesso è circa l’uso di caricabatterie non originali. Molti, infatti, credono che questi caricabatterie danneggino i telefoni. Questo non è vero, o almeno non del tutto.
Gli accessori non ufficiali devono aver superato alcuni controlli di qualità, ma se questi controlli non vengono superati, cosa che pare sia abbastanza comune, potrebbero danneggiare la batteria del telefono.

Un altro consiglio che si legge sul web è di caricare lo smartphone solo quando la batteria ha raggiunto lo 0 % così che si realizzano cicli di ricarica completi. Questo è completamente falso.
Le batterie sono dotate di un numero di cicli di ricarica limitati per questo eseguire cicli di ricarica completi potrebbe influenzare la durata della batteria.




Distinguere il vero dal falso

In un momento in cui tutti hanno la capacità di creare e diffondere notizie a volte è difficile dire se una dichiarazione sia vera o no. Fortunatamente, abbiamo strumenti che ci permettono di verificare queste affermazioni, come i motori di ricerca e i forum.
In rete si possono trovare diversi siti professionali, i quali possono rispondere alle domande sulla tecnologia senza alcun problema. Se avete qualche dubbio è meglio se vi fidate di questi siti.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile: e state tranquilli che al vostro telefono non succederà niente mentre state riposando.

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline