Domus del Chirurgo Rimini

Finalmente il 06/12/2007 verrà inaugurata la Domus del Chirurgo (Piazza Ferrari) presentata al pubblico con una serie di iniziative gratuite fino al 09/12/2007 , fruibili solo sotto prenotazione.

Scoperta nel 1989 durante lavori di riqualificazione dei giadini della piazza, ha dovuto aspettare quasi 18 secoli prima di tornare a mostrarsi nel suo “splendore”.Edificata nel corso della seconda meta del II secolo D.C,  questa domus  è uno dei ritrovamenti più importanti dell’Italia settentrionale, per l’altissimo numero di ferri chirurgici trovati nella stanza dove probabilmente il chirurgo riceveva i suoi pazienti ed eseguiva interventi. Ma oltre che chirurgo, il nostro protagonista si dilettava anche ad essere farmacista, dentista ed oculista… tutto testimoniato da successivi ritrovamenti come gli otto mortai con relativi pestelli che servivano a triturare le erbe per produrre i medicamenti necessari per ogni evenienza e la forma dei vari attrezzi, fatti forgiare probabilmente dal chirurgo stesso in base alle sue necessità. La domus ha restituito anche bellissimi mosaici, epigrafi e un “tesoretto” di 89 monete di bronzo e argento per le spese domestiche.

Immaginiamo questa bellissima villa in riva al mare (in quell’epoca il mare era a due passi, dove si trova il cinema Settebello vicino alla stazione ci sono seppelliti i resti dell’antico porto), probabilmente immersa in una pineta, il suo proprietario benestante…ma allora cosa decretò la fine di tutto ciò? Un violento incendio attorno al 257 D.C distrusse la domus, i piromani in questo caso sono stati i barbari (gli Alemanni) e la domus fu probabilmente una delle prime cose ad essere incendiate, proprio per la sua posizione vicino al mare, a causa dei dardi incendiati scagliati dalle navi barbare.

Spero di avervi incuriosito con questa breve storia della Domus del Chirurgo, a chiunque venga l’idea di visitarla , la prenotazione fino ad esaurimento posti per gli eventi dal 06/12-09/12 deve essere effettuata telefonando al 0541704421-0541704426 (fino al 06/12) dal giorno successivo al 054121482




Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline