Come Creare un Sito Web Senza Spendere Molto

Costruire un sito web è probabilmente molto più facile di quanto si possa pensare.

Un numero sempre in crescita di utenti vogliono creare qualcosa di più personale di una semplice pagina di Instagram, Pinterest e Facebook. E anche se non avete un’azienda o una società, è possibile usufruire e beneficiare di tutti i vantaggi dell’avere un sito web dedicato. Quindi, perché non creare un sito web personalizzato?

La tecnologia ha avanzato molto negli ultimi anni e sempre più persone stanno creando siti web come un modo per esprimere se stessi ed entrare in contatto con gli altri, mentre che le aziende non possono permettersi di non avere un sito web come un modo di raggiungere più clienti potenziali.

Sviluppare un sito web in passato era una sfida molto impegnativa. Oggi invece oltre a non essere qualcosa di impegnativo, sviluppare un sito web è diventato anche poco costoso.

Potete iniziare a creare la vostra pagina web anche adesso, vi basta scegliere il tipo di progetto che desiderate creare e gli strumenti che vi serviranno.

 

È necessario possedere conoscenze tecniche per creare una pagina web personale?

Questo dipende dalle funzionalità che volete dare alla pagina web. Il modo più complicato sarebbe quello di imparare da soli HTML e CSS; la base di qualsiasi sito web su Internet.

Tuttavia, questo non è l’unico modo: anche senza conoscere il linguaggio tecnico potete creare un buon sito web. Come? Utilizzando un website builder (creatore di siti web). Se siete in grado di utilizzare Word o PowerPoint, allora sicuramente sarete in grado di utilizzare anche questi strumenti senza alcun problema.

Quali sono i migliori site builder che potete usare?

Wix

Wix è uno dei migliori site builder sul mercato. Offre una vasta gamma di funzionalità avanzate, una piattaforma di eCommerce per la vendita on-line, e ora include URL pulite/semantiche per tutte le pagine. Inoltre ci sono anche numerosi template con più di 70 categorie tra cui scegliere. Il sito è user-friendly, intuitivo e vi consente di personalizzare completamente il vostro sito web. Wix è ideale anche per i principianti che vogliono gestire in modo facile e ottimale il proprio sito web. Wix è inoltre uno dei più grandi costruttori di siti web con oltre 63 milioni di utenti in tutto il mondo. Si può utilizzare Wix gratuitamente, ma molto probabilmente avrete bisogno di iscrivervi ai piani a pagamento che vanno da poco più di 4 $ a quasi 25 $ al mese.

Vantaggi di Wix:

# 1. Wix ha più di 300 template, ideali per le piccole imprese, liberi professionisti ecc.

# 2. Wix è abbastanza semplice e facile da usare. È abbastanza flessibile, è possibile fare una notevole quantità di personalizzazioni dei siti. È anche altamente visivo, il che significa che le modifiche possono essere effettuate semplicemente cliccando su un elemento del sito.

# 3. È user-friendly e facile da usare.

# 4. L’iscrizione e l’attivazione account sono immediati

# 5. Super affidabile (tempi di carica minimi)




SiteBuilder

SiteBuilder è uno dei migliori site builder sul mercato. Con SiteBuilder è facile per chiunque costruire e pubblicare un sito web, senza dover essere un genio del computer. Il sito offre tutti gli strumenti necessari per creare un sito web funzionale, e anche con funzionalità e-commerce. Avrete a disposizione anche una delle più grandi selezioni di template in modo da poter sempre trovare il design perfetto per il vostro sito. Potete scegliere un piano gratis senza un nome di dominio personalizzato o un piano a pagamento (a partire da $ 4.99 al mese) per sbloccare tutte le funzionalità.

Vantaggi di SiteBuilder:

# 1. Potete avere un nome di dominio e account di posta elettronica personalizzati

# 2. Ci sono 1.200 template disponibili tra cui scegliere.

# 3. SiteBuilder è relativamente facile e semplice da usare. È abbastanza intuitivo, ed i tamplate sembrano essere molto più moderni di altre opzioni. In più vi basterà semplicemente cliccare su un elemento della pagina per visualizzare le opzioni di personalizzazione.

# 4. È una delle opzioni più economiche presenti oggi sul mercato.

 

Weebly

Weebly è la scelta migliore se volete che il vostro sito abbia le funzionalità di un sito e-commerce. Questo site builder è un po’ più impegnativo e meno intuitivo di SiteBuilder o Wix, ma è ideale per chi vuole creare un sito e-commerce. Infatti si tratta di una scelta popolare per coloro che stanno cercando di vendere i loro prodotti/servizi on-line. I piani iniziano da quello gratuito con funzionalità base fino ad arrivare a 49 $ al mese. Weebly purtroppo, ha solo un numero molto limitato di template tra cui scegliere – circa 80.

Vantaggi di Weebly:

# 1. Weebly è molto economico.

# 2. Vi offre la possibilità di attivare un indirizzo di posta elettronica in modo gratuito.

# 3. Creazione account e l’attivazione istantanea.

# 4. Weebly dispone di molte opzioni di personalizzazione (come quello per l’aggiunta di una immagine + testo, presentazioni, e altro ancora). La modifica di questi elementi è abbastanza facile e semplice anche se molto limitata. È possibile aggiungere immagini o testo in pochi secondi.




SquareSpace

SquareSpace è un site builder orientato verso chiunque abbia una professione creativa. Infatti ha molti template di siti web per fotografi, artisti, ristoranti, musicisti, matrimoni e blogger. I design sono in genere semplici, ma eleganti e dal grande impatto visivo con immagini di grandi dimensioni. Come Weebly, i template sono meno personalizzabili, ma includono URL semplificati e template responsivi. I prezzi di SquareSpace partono da 12 $ al mese per un website personale e da 18 $ al mese per un piano business. È possibile fare anche una prova gratuita di 2 settimane.

Vantaggi di SquareSpace:

# 1. SquareSpace ha una grande varietà di template moderni e dal design contemporaneo.

# 2. Il nome di dominio è gratuito.

# 3. È possibile creare un blog, sito web o e-commerce.

# 4. L’iscrizione e l’attivazione dell’account è immediata.

# 5. I tempi di carica dei contenuti della pagina sono minimi.

 

WordPress

Ultimo, ma non meno importante, è WordPress. Anche se tecnicamente un CMS (Content Management System), WordPress è una delle scelte migliori quando si tratta della costruzione di un sito web. È utilizzato non solo dai principianti, ma anche dai professionisti. WordPress è una piattaforma molto potente e con così tante funzioni, che la maggior parte web designer e degli sviluppatori lo preferiscono ad altre opzioni. In effetti, il 25% di tutti i siti web su Internet sono costruiti con WordPress!

WordPress potrebbe sembrare un po’ più complesso, ma allo stesso tempo offre anche maggiori possibilità di personalizzazione e più funzionalità.

Prima di iniziare considerate che …
La maggior parte dei site builder vi consentono di iscrivervi gratuitamente, quindi perché non provarli prima? Iscrivetevi e vedete quale vi piace di più. Sappiate però che le versioni gratuite non sono molto consigliate per le imprese e molto spesso vi troverete obbligati a passare a un piano a pagamento. Non a caso, i piani gratis hanno sempre funzionalità limitate.

 

Ricordate …
La maggior parte dei site builder sono pensati per i principianti che non hanno esperienza nel web design e nello sviluppo siti web. Detto questo, sviluppare un sito web da soli è sicuramente una cosa fattibile – e chiunque con un po’ di pazienza e determinazione può farlo. E per quelli di voi che hanno problemi anche con accendere il computer o vogliono una trovare una soluzione professionale, che garantisca migliori risultati e sia anche economica, assumere un web designer professionista o affidarvi ai servizi di una web agency potrebbe essere la scelta migliore!




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline