Consigli utili che vi Aiuteranno a trovare Lavoro tramite Internet

Nell’attuale situazione economica, molti professionisti sono disoccupati e devono cercare costantemente ogni giorno nuove opportunità di carriera. Solo inviare curriculum non è più sufficiente, almeno che uno non sia molto creativo e si faccia notare tra la moltitudine di mail che le aziende ricevono ogni giorno.
La ricerca del lavoro è ora in gran parte un’attività online, perciò vi diamo alcuni suggerimenti che vi possono aiutare a trovare un lavoro attraverso internet e le reti sociali.

Cercatevi online
Controllate la vostra reputazione online. Cercate su Google il vostro nome e vedete ciò che appare controllate che non ci sia niente che potrebbe danneggiarvi nel processo di selezione: commenti su forum, critiche all’ultimo lavoro su Twitter, foto di qualche festa, meglio se non sono visibili a tutti.
Una recente indagine condotta da Harris Interactive ha rilevato che il 39% delle imprese utilizza i social media per selezionare i candidati di posti di lavoro e il 43 % dice di aver trovato online le informazioni che li hanno portati a non assumere un candidato.
Perciò assicuratevi di sapere ciò che internet dice di voi.
È importante monitorare costantemente la vostra presenza online.

Utilizzate LinkedIn a vostro vantaggio
Molti hanno già capito che LinkedIn può essere una risorsa incredibile per trovare lavoro, per questo il social network ha recentemente abbassato il requisito di età da 18-13 anni quindi è a disposizione di studenti, giovani e adulti. Più che un curriculum personale online ha un grande vantaggio perché vi permette di mettervi in contatto con professionisti con cui potreste essere interessati ad interagire.
LinkedIn vi consente di scoprire di più sulla società o sull’intervistatore, assicurandovi adeguati argomenti di conversazione e dandovi la possibilità di creare una buona prima impressione.
LinkedIn, inoltre pubblica anche offerte di lavoro direttamente sul sito web per i membri, in modo che possiate visualizzarle e applicare direttamente per una posiziona di lavoro.
In più, alcune aziende consentono ai candidati di allegare il loro profilo LinkedIn come parte della loro applicazione, quindi assicuratevi di aggiornare il vostro profilo e di usarlo come punto di forza durante il processo di selezione.




 

Indirizzate la vostra ricerca
Ci sono tanti lavori pubblicati sulle pagine web, trovare quello giusto per voi è importante per risparmiare tempo e fatica. Prima di tuffarvi a capofitto nella ricerca date priorità a ciò che è più importante per voi e la vostra ricerca di lavoro.
Visitate i siti web più importanti che hanno offerte di lavoro, se siete alla ricerca in un settore specifico come ad esempio l’insegnamento, forse sarebbero più appropriati i siti web specializzati.
Controllate la data dell’annuncio, i requisiti, la regione ecc. cose che vi fanno risparmiare tempo. Create un avviso in Google Alerts che vi notifichi quando appare un argomento relativo ad un eventuale posto vacante adatto a voi. Spesso le offerte non sono pubblicate sui portali di lavoro, le aziende possono pubblicarli sui loro siti web.

Create un sito web personalizzato
Una pagina web che fornisce informazioni più dettagliate su di voi, può farvi stare un passo avanti agli altri candidati. Includetela nel vostro CV. Tenete sotto controllo tutti gli aspetti del vostro sito web, in modo da poter essere sicuri che vi rappresenti nel modo più favorevole possibile.
Aggiornate le informazioni che riguardano la vostra carriera, le esperienze lavorative e le competenze. Occhio, non mentite mai. Può essere controproducente affermare qualcosa che poi non si può dimostrare. Se diti di essere “esperti di SEO” la domanda al colloquio sarà: ” Mi dica una pagina per la quale ha fatto si che si posizioni meglio nei motori di ricerca ?”

Utilizzate un indirizzo di posta elettronica personalizzato
Avere un account di posta elettronica specifico per voi, come me@example.com, crea una impressione più positiva sul vostro CV, facendolo sembrare molto professionale.
Anche se questo può sembrare un dettaglio di poco conto, alla fine, tutte le piccole cose possono aiutarvi, fanno la differenza tra ricevere una chiamata o essere ignorati.




Controllate i siti web delle società
Controllare il sito web di una società è utile per molte ragioni. Vi dà una quantità immensa di informazioni sulla società e vi collega anche ad altre risorse come i loro profili di social network.
Se siete interessati a lavorare in una determinata società, a volte è possibile trovare le informazioni di contatto sul loro sito web, in questo modo è possibile contattare l’azienda direttamente per vedere se hanno posti vacanti. Questo può aiutavi a mostrare il vostro interesse per la società e fare si che vi tengano in conto.

Ci auguriamo che questi consigli vi aiutino a migliorare il vostro processo di ricerca del lavoro on-line!
Se volete aggiungere anche voi qualche consiglio, qualcosa che vi ha aiutati a trovare lavoro fatecelo sapere nei commenti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline