Come usare gli Oli Essenziali per Migliorare il Sonno?

Mentre ci sono tanti modi meravigliosi e terapeutici d’uso dell’aromaterapia, in questo articolo vedremmo gli oli essenziali e i loro benefici per combattere l’ansia, lo stress, la depressione e i problemi di sonno.

I migliori oli essenziali contro l’ansia, lo stress, la depressione e i problemi di sonno.

Lavanda.
La lavanda risulta essere fra i migliori oli essenziali che aiutano a rilassarsi e dormire meglio. Le ricerche hanno dimostrato che l’olio essenziale di lavanda aiuta a diminuire l’ansia, la depressione e aiuta ad alleviare i dolori.

Esiste anche un’altro modo in cui si può usare la lavanda. Mettere delle salviettine di lavanda sotto la federa del cuscino oppure usarle per massaggiare il collo può aiutare a rilassare il corpo. Vi devete assicurare però che l’olio sia olio di lavanda e che non abbia solo il profumo di lavanda.

Rosa.
L’olio di rose è molto effettivo nel ridurre l’ansia e la depressione, aiuta anche a diminuire lo stress emotivo.

Bergamotto.
L’olio di bergamotto ha un profumo piacevole. Anche se forse non avete sentito parlare di questo tipo di olio, risulta che siano stati fatti molte ricerche in merito all’olio di bergamotto, specialmente sulle sue proprietà che aiutano a ridurre lo stress e la depressione. Alcuni medici hanno osservato gli effetti del bergamotto sul cervello e sul come esso può cambiare la plasticità sinaptica, che praticamente è il modo in cui le varie esperienze e memorie influiscono la stimolazione sensoriale nel cervello. Questa ricerca ha una grande importanza per le persone che soffrono lo stress oppure hanno disturbi dell’umore.

Ad esempio, molti insegnanti (statunitensi) hanno cominciato ad usare i diffusori contenenti l’olio essenziale di bergamotto come modo per aiutarli ad essere più calmi e tranquilli durante la lezione in classe.

 

Consigli per acquistare e usare gli oli essenziali

Leggere le etichette.
Cercate oli essenziali puri. Stati attenti a non acquistare oli con profumi e fragranze, siccome gli oli sintetici non hanno le stesse qualità terapeutiche degli oli puri.

Esperimentare con i modi d’uso.
Il miglior modo per provare i meravigliosi effetti degli oli essenziali è il modo che risulta più adatto a voi. Annusarli è il modo più veloce per godere del loro profumo e migliorare l’umore quindi basta aprire la bottiglia ed annusare.

Mentre si fa la doccia.
Aggiungere qualche goccia d’olio essenziale alla vasca da bagno risulta essere benefico sia per l’umore che per la pelle. Aggiungete 1-2 tazze di sale e la quarta parte di una tazza con bicarbonato all’acqua in modo da approfittare pienamente dei benefici degli oli essenziali. Trovate il miglior modo che risulta adatto a voi per usali e procedere pure.

Usare un contenitore di oli.
Applicare l’olio immediatamente sulla pelle può causare irritazioni in alcuni casi. Quindi se la vostra pelle è molto sensibile, provate e diluire in un contenitore il vostro olio preferito con altri oli, tali come olio di cocco, di oliva ecc.).




Adesso tocca a voi. Fate uso degli oli essenziali? Se sì, quale usate di più ?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline