Bistecca Di Cervo

INGREDIENTI:

  • 1 kg di bistecca di cervo
  • 3 grossi porri
  • 
2 fette di pancetta steccata (da 100 g)
  • 1 zucca tonda bio
  • 4 piccole pastinache
  • 
olio di semi di girasole
  • 300 g di mirtilli freschi
  • 150 g di zucchero
  • 
1 stecca di cannella

PREPARAZIONE

Togliete la pelle dalla carne o fatela pulire dal vostro macellaio. Portate una grande pentola di acqua ad ebollizione. Rimuovete le radici dai porri, rimuovete gli strati esterni e sbollentate i porri 30 seco ad ammorbidirli. Scolate, raffreddateli in acqua e ghiaccio e lasciateli asciugare bene.
Accendete il Big Green Egg e riscaldatelo a 150°C.

Cospargete la bistecca con sale e pepe e avvolgetela nella pancetta steccata. Stendete i fogli di porro a strati sovrapponendoli tra loro e avvolgete interamente la carne coprendone tutta la superficie per tutti i lati. Ripetete l’operazione fino a quando non ci sono più foglie di porro. Legate la carne con uno spago da macellaio in modo da formare un involtino. Posizionate la base in ceramica nell‘EGG, posizionate la teglia rettangolare in alto e riempitela con un piccolo strato di acqua. Posizionate la griglia in ghisa nell’EGG, chiudete il coperchio e fat escaldare.

 
Posizionate il rollè sulla griglia sopra la teglia. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 3 ore. Controllate regolarmente se c’è ancora acqua nella teglia, aggiungendola se necessario; così i succhi non bruceranno e si formerà un delizioso sugo.
Nel frattempo lavate la zucca e la pastinaca, tagliatele a spicchi. Rimuovete i semi della zucca, cospargete generosamente le verdure con olio di semi di girasole e conservate in frigorifero coperti.

 
Rimuovete il rollè dallo spago. Rimuovete la griglia dall’EGG utilizzando l’apposito strumento e con il guanto BBQ Pit Mitt rimuovete la teglia rettangolare dalla base in ceramica. Rimettete la griglia nell’ chiudete il coperchio e aumentate il calore fino a 180° C, in preparazione della crostata. Lasciate la carne e il sugo a raffreddare nella teglia e conservatela coperta in frigorifero fino al momento di com la preparazione.
Unite i mirtilli, lo zucchero, la cannella e un poco di acqua in una casseruola resistente al fuoco. E’ necessaria meno acqua se si utilizzano mirtilli congelati, poichè rilasceranno più liquido rispetto a quel freschi. L’acqua farà in modo che il composto abbia la giusta consistenza. Mettete la casseruola sulla griglia in ghisa, chiudete il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti fino a quando i mirtilli sono particolarmente cotti.
Dopo 5 minuti, posizionate i pezzetti di pastinaca e la zucca sulla griglia. Lasciate grigliare su entrambi i lati. La zucca sarà pronta dopo 8-10 minuti; la pastinaca dopo circa 12 minuti.




Nel frattempo tagliate la carne a fette e mettetela nel sugo nella teglia rettangolare. Coprite con un foglio di alluminio.
Togliete le verdure dalla griglia e tenetele al caldo sotto un foglio di alluminio. Posizionate la teglia rettangolare sulla griglia per scaldare la carne e il sugo. Togliere la stecca di cannella dal composta mirtilli. Servite la carne, le verdure e la composta bagnando la carne con il sugo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline