BERNINA EXPRESS

Alcune rotte sono indubbiamente da percorrere in treno. Nessun altro mezzo può offrire la possibilità di immergersi così radicalmente nella natura dei luoghi che si visitano. Per scoprire la Svizzera il modo migliore e più suggestivo è sicuramente il mezzo ferroviario. La Bernina Express è un treno espresso svizzero che copre la tratta tra Trano, Sankt Moritz e Coira.

Il treno percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico. A rendere l’esperienza ancora più suggestiva è il fatto che il treno è dotato di carrozze panoramiche grazie alle quali il passeggero potrà vivere la meravigliosa natura svizzera da vicino.

Il Berninia Express attraversa il Cantone dei Grigioni, passa per Coira affianca il corso del fiume Albula, valica il passo del Bernina e percorre la Valposchiavo e la Val di Pila per poi infine raggiungere Brusio e Tirano.

In tutto la corsa dura quattro ore e percorre una tratta ferroviaria di 145 km con un dislivello totale di 1.824 m affrontando pendenze del 70 per mille. Il treno di colore rosso sfreccia tra le montagne verdi, spesso ricoperte di neve e ghiaccio. Il Berninia Express, che ha già compiuto 100 anni, viene considerato un capolavoro dell’ingegneria per via dell’elevata tecnica con il quale è stato costruito. Il treno conosciuto come quello più bello del mondo o come il Trenino Rosso viaggia tutti i giorni, sie d’estate che d’inverno. È davvero impossibile annoiarsi su questa tratta che viene considerata la più affascinante del mondo percorribile in treno.

Il Berninia Express affascina e cattura il passeggero durante il suo percorso, grazie al meraviglioso paesaggio della campagna svizzera, dai classici prati verdi ai pascoli sino ad arrivare ai ghiacciai cosiddetti eterni.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline