Alimenti Rilassanti e Antistress

Lo stress è un disturbo che colpisce ogni giorno sempre più persone. Il ritmo frenetico della vita, le preoccupazioni a casa e sul posto di lavoro e la mancanza di tempo e cura per se stessi formano un mix di fattori scatenanti che portano spesso ad ansia e stress. Il miglior rimedio per porre fine a queste situazioni che finiscono per interessare la nostra salute fisica e psicologica è quello di affrontare le cose con più calma.

Avere un programma di vita stabile, dormire a sufficienza, affrontare i problemi con serenità e umorismo e stare lontano da alcool e fumo contribuirà, senza dubbio, a farvi sentire meglio dentro e fuori.

Ci sono una serie di alimenti che possono contribuire ad abbassare i livelli di stress.

Anche se gli alimenti non sono strettamente terapeutici aiutano il corpo a sentirsi meglio, aiutano la digestione e il rilassamento. In questo senso contribuiscono anche a ridurre i livelli di nervosismo e ansia.

Questi sono alcuni di questi alimenti rilassanti e antistress:

La cannella
Presa come infusione è digestiva e rilassante. La cannella stimola la circolazione sanguigna, allevia il mal di stomaco e ha proprietà antisettiche e antivirali. Una tazza di tè alla cannella dopo i pasti vi aiuterà a sentirvi molto meglio.

L’anice stellato
L’infuso di anice stellato è il migliore per alleviare qualsiasi tipo di problema digestivo. È anche possibile usarlo come condimento per la carne e la verdura, mettendo uno o due anici stellati nella padella dove si prepara il cibo. Oltre a dare un sapore delizioso ai piatti, si potrà beneficiare di tutti i suoi vantaggi.

Il formaggio fresco
I formaggi freschi e a basso contenuto di grassi risultano molto leggeri per l’organismo. Si digeriscono molto bene, sono una grande fonte di proteine ​​di alto valore biologico e possono essere presi da soli o in combinazione con altri alimenti.

La frutta secca
Noci, noccioline, mandorle ecc. sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega – 3, i quali promuovono la salute del cuore e la rigenerazione delle cellule. Una manciata di frutta secca al giorno aiuta il corpo a lavorare meglio.

Latte e yogurt
A meno che non soffriate di un’allergia o intolleranza al lattosio, i latticini portano moti vantaggi. Il latte caldo accompagnato da un cucchiaio di miele, vi aiuterà a rilassarvi. Mentre il yogurt aiuta la salute dell’intestino e fornisce le proteine ​​necessarie alla dieta quotidiana.

Il pane
Preso con moderazione, il pane a base di farina normale o integrale contribuirà a mantenere alti i livelli di energia e sarà un ottimo complemento per la dieta.

Il brodo
Una buona zuppa calda è un alimento ideale per l’organismo, è facilmente digeribile e fornisce una buona dose di idratazione al corpo.

Il pesce
Basso contenuto calorico e alto contenuto proteico è ciò che contraddistingue il pesce, il quale ha anche un’alta digeribilità e contribuisce a mantenere l’organismo in buona salute.

Il riso bianco
Il riso bianco è il complemento ideale per una dieta antistress. Anche semplicemente cotto, non troverete un miglior accompagnamento per i vostri piatti.

La bietola
Con un alto contenuto di vitamina A, la bietola aiuta a rafforzare il sistema immunitario e protegge dallo stress.

Le carni bianche
Le carni bianche hanno un basso contenuto di grasso e un indice di digeribilità più alto della carne rossa, e per questo possono essere considerati molto più sani. È possibile prepararli in modo diversi per es. alla griglia, in forno ecc.

Le mele
Le mele hanno un alto contenuto di vitamine e minerali, inoltre hanno riconosciute proprietà depurative. Come dessert, dopo i pasti o tra i pasti è importante includere le mele nella dieta, almeno due volte a settimana.

Questi sono alcuni degli alimenti che non dovrebbero mancare nella vostra lista di alimenti rilassanti e antistress.

Ricordate che il modo migliore per trattare l’ansia e i suoi sintomi è attraverso una dieta varia che soddisfi tutte le esigenze nutrizionali e vi aiuti ad affrontare la giornata con più ottimismo.




 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline