Alimenti che Abbassano il Colesterolo

Prestare attenzione agli alimenti che si consumano giornalmente è molto importante per un buon funzionamento dell’organismo. Stare attenti alla dieta vuol dire anche ridurre il livello di colesterolo e migliorare la circolazione del sangue. La frutta fresca, la verdura, i cereali e i grassi considerati come “grassi sani” sono alimenti indispensabili per una dieta alimentare sana. Esistono però alcuni alimenti che aiutano ad abbassare in modo significativo il livello di colesterolo.

 

Ecco 5 di questi alimenti:

1. Crusca di avena
Uno dei modi migliori per ridurre il livello di colesterolo e mangiare avena, la quale se consumata giornalmente interviene efficacemente nella riduzione specialmente del colesterolo cattivo (LDL). Per migliori risultati la potete accompagnare anche con una banana o delle fragole.




2. Legumi
I legumi sono ricchi di fibre solubili. A parte questo, il sistema digestivo li assorbe più lentamente regalando una sensazione di sazietà che dura più a lungo. Questo è il motivo perché i legumi sono consigliati specialmente per le persone che stanno cercando di perdere peso. Sono ricchi di lecitina tipo di fibra che ostacola il deposito del colesterolo nelle arterie.

 

3. Noci
Svariati studi sono giunti alla conclusione che le mandorle, le noci, gli arachidi ecc. fanno molto bene al cuore. Mangiare all’incirca 60 grammi di nocciole al giorno aiuta a ridurre del 5% il livello di colesterolo cattivo (LDL). Inoltre le noci sono ricche di vari nutrienti che proteggono la salute del cuore.

 

4. Alimenti ricchi di steroli e stanoli
Molti studi sono giunti alla conclusione che i steroli e i stanoli vegetali abbassano il colesterolo totale e il colesterolo cattivo (LDL) e impediscono anche l’assorbimento del colesterolo. Gli steroli si trovano in frutta, verdura, noci, semi, legumi, oli vegetali ecc. Consumare 2 grammi di steroli e stanoli al giorno aiuta a ridurre del 10 % il livello di colesterolo nel sangue.

 

5. Pesce
Mangiare pesce 2 o 3 volte a settimana aiuta a ridurre il livello di colesterolo in due modi. Per primo mangiando pesce aiuta ad evitare di mangiare carne rossa che è ricca di grassi e secondo, perché il pesce è ricco di grassi omega-3. Gli omega-3 riducono la quantità dei trigliceridi nel sangue e stimolano anche la salute del cuore.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline