9 Ragioni per Mangiare più Noci

A chi non piacciono le noci? Sono ampiamente utilizzate in dolci, insalate, possono essere mangiate da sole o in combinazione con una varietà di cibi. Aggiungere le noci alla dieta porta molti benefici alla salute cerebrale, le noci sono buone per il cuore, riducono la fame e ci mettono di buon umore.
Insomma non devono mancare ad una sana dieta quotidiana. Ma passiamo a vedere perché le noci ci fanno bene.

Per la salute del cervello

Non solo hanno una forma simile a quella del cervello, ma le noci proteggono le cellule cerebrali e riducono il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Boston l’alto contenuto di antiossidanti nelle noci, aiuta a combattere i radicali liberi i quali causano l’infiammazione e il danneggiamento dei neuroni.

Le noci hanno un basso contenuto di acqua e sono ricche di acido alfa-linolenico, omega 3 e omega 6. Altresì sono una fonte naturale di proteine di alta qualità (il contenuto di proteine è il 24% del loro peso), di fibre, di vitamine (A, E, gruppo B), fitosteroli, aminoacidi essenziali, come l’arginina e minerali (calcio, iodio, magnesio, ferro, fosforo). La noce è il frutto secco con il più alto contenuto di antiossidanti superando il contenuto di antiossidanti in arachidi, pistacchi e mandorle.


Per prevenire il cancro

Gli uomini e le donne potrebbero avere come alleato contro il cancro alla prostata o al seno le noci. Gli scienziati della Università del Texas hanno connesso il consumo di due porzioni di noci al giorno con la riduzione del rischio di sviluppare il cancro alla prostata, mentre i ricercatori della Marshall University hanno scoperto che consumare una manciata di noci al giorno riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno.

Secondo gli esperti l’alto contenuto di acidi grassi Omega-3, antiossidanti e fitosteroli nelle noci hanno un effetto positivo nel rallentare la crescita delle cellule tumorali. Le noci contengono anche una combinazione di antiossidanti i quali aiutano a contrastare gli effetti delle molecole che causano l’ossidazione e il danneggiamento delle cellule.

Per un cuore sano

Il consumo regolare di noci (circa 5 al giorno) riduce il rischio di malattie cardiovascolari tra un 35% e un 50%. Secondo una ricerca della Harvard Medical School gli acidi grassi omega 3 e omega 6 contribuiscono alla salute delle arterie e promuovono la vasodilatazione arteriosa.

Per combattere il colesterolo

Le noci possono essere una buona opzione per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, i fitosteroli contenuti nelle noci bloccherebbero l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, questo è quanto suggerisce un’indagine dell’Università di Loma Linda, in California. Questo studio ha dimostrato che i livelli di colesterolo in chi aveva consumato noci regolarmente, erano diminuiti del 7,4%.


Per ridurre la pressione sanguigna

Le noci e l’olio delle noci aiutano a regolare la pressione arteriosa, secondo uno studio condotto dalla Pennsylvania State University. Le noci contengono arginina un aminoacido essenziale, un composto che il corpo converte in ossido nitrico, il quale rilassa e migliora il flusso sanguigno e la circolazione del sangue nel corpo aiutando in questo modo a combattere l’ipertensione.

Per combattere il diabete

Mangiare noci solo due o tre volte a settimana può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 di quasi un quarto, secondo uno studio condotto dalla Harvard Medical School. I risultati suggeriscono che i grassi insaturi, le fibra e il magnesio che si trovano nelle noci possono aumentare la capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina e regolare i livelli di glucosio.

Per vivere più a lungo

Se siete alla ricerca di un modo per vivere più a lungo, prendete in considerazione mangiare più noci. Gli scienziati dell’Università di Harvard hanno scoperto che includere una dose giornaliera di noci nella dieta riduce fino al 29% il rischio di morire di malattie cardiovascolari, riduce dell’11% le probabilità di sviluppare il cancro e allunga l’aspettativa di vita.

Per eliminare la pancia

Per eliminare la pancia ci sono numerose alternative, esercizio fisico, dieta ecc. Tuttavia secondo uno studio dell’Università di Barcellona mangiare 5 noci quotidianamente potrebbe avere grandi benefici per il metabolismo e per ridurre il grasso localizzato nella zona addominale, dal momento che aumentano i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola la sazietà.

Per mettervi di buon umore

A nessuno piace essere di cattivo umore, perciò mangiare noci, potrebbe essere la migliore ricetta per affrontare la giornata con un gran sorriso. Secondo lo psichiatra Andrew Stoll, Università di Harvard gli omega 3 presenti nelle noci hanno effetti antidepressivi e stabilizzano l’umore.

E voi conoscevate già queste qualità delle noci? Fatecelo sapere con un commento.




 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline