9 Cibi che Favoriscono e Migliorano la Concentrazione  

Consiglio: per migliorare la capacità di concentrazione, aumenta il consumo di mirtilli, tè verde, avocado, verdure a foglia verde, pesce, acqua, cioccolato fondente, semi di lino e frutta secca.

Il cibo è il carburante che regola l’energia e l’umore nel corpo, entrambi quindi possono influenzare in modo rilevante i livelli di attenzione. Così come non si dovrebbe mettere l’olio di oliva in una macchina per farla funzionare, non si dovrebbe usare lo sciroppo di cioccolato come ‘carburante’ per il corpo. Il cibo ha l’incredibile capacità di influenzare la le funzioni mentali, l’umore, la memoria e la capacità di concentrazione, quindi se volete migliorare le vostre abilità mentali uno dei punti da cui partire è sicuramente fare attenzione ai cibi che consumi.

Qui di seguito 9 alimenti migliorano e stimolano la concentrazione mentale.

1.Mirtilli.

Studi dimostrano che i mirtilli sono una fonte eccezionale che aiuta la concentrazione e la memoria fino ad massimo di cinque ore perché “gli antiossidanti presenti in mirtilli stimolano il flusso sanguigno portando ossigeno al cervello quindi la mente sarà più attiva e ‘fresca’” . I mirtilli contengono anche un “cocktail di antiossidanti tra cui antociani, proantocianidine, resveratrolo e tannini “, e per quanto neanche provi a fingere di conoscere tutte le loro incredibili proprietà, è stato dimostrato che aiutano a focalizzarsi sulle cose, migliorano la concentrazione, proteggono contro il cancro, le malattie cardiache, demenza.

2.Tè Verde.

Il tè verde aiuta a concentrarsi per due motivi: uno, contiene caffeina, e due, contiene teina. Non vi è dubbio che la caffeina aiuta a concentrarsi e migliora il livello di attenzione. Bene. Questo è un fatto noto. Ebbene, che cosa diavolo è la teina? E’ un ingrediente che è stato dimostrato, “aumenta l’attività delle onde alfa”, aiuta a mantenere uno stato di tranquillità e rilascia la caffeina più lentamente, invece che tutto in una volta come accade con l’assunzione del caffè. Questi due ingredienti combinati “producono una migliore capacità di focalizzare l’attenzione, migliorando anche qualità quali velocità e precisione “. Se tollerate la caffeina provate introdurre nella vostra dieta il tè verde sarà un gioco da ragazzi.




3.Avocado

Secondo WebMD, “ogni organo del nostro corpo dipende dal flusso di sangue, soprattutto il cuore e il cervello”, l’avocado “migliora il flusso sanguigno, offrendo un modo semplice e gustoso per accendere le cellule cerebrali”. L’avocado è anche “ricco di fibre (da 11 a 17 grammi per avocado), che aiuta a tenere a bada i morsi della fame”.

4.Verdura a foglia verde.

Le verdure a foglia verde sono ricche di antiossidanti e carotenoidi, che aumentano la potenza del cervello e contemporaneamente aiutano a proteggerlo. (Un buon, consiglio generale: più verdi sono le foglie degli ortaggi e meglio è). Le verdure a foglia verde sono anche ricche di vitamina B, è “dimostrato che stimolano la memoria, la messa a fuoco, e la salute generale del cervello”. Contengono inoltre acido folico, che migliora la chiarezza mentale.

5.Pesce

Il pesce, e l’olio di pesce, contengono omega-3 e acidi grassi, ottimo aiuto per la memoria di aiuto, le prestazioni mentali. Le persone con carenza di omega-3 hanno più probabilità di avere una “scarsa memoria, sbalzi d’umore, depressione e stanchezza”. E’ stato dimostrato anche che il pesce aiuti a migliorare la concentrazione e l’umore. I pesci più ricchi di omega-3 sono “salmone, trota, sgombri, aringhe e sardine.

6.Acqua

Per migliorare la vostra attenzione è necessario bere più acqua. L’acqua “dà il cervello l’energia elettrica per tutte le funzioni cerebrali, tra cui processi di pensiero e la memoria”, ed è stato dimostrato che bere acqua a sufficienza aiuta a “pensare velocemente, essere più concentrati e creativi”. Ogni singola funzione del vostro corpo dipende dall’acqua, quindi è veramente importante bere acqua a sufficienza.




7.Cioccolato fondente.

Il cioccolato fondente può aiutare a concentrarsi per una serie di motivi. Innanzitutto, esso contiene una piccola quantità di caffeina, che è stato dimostrato aumenta la prontezza mentale. Il cioccolato fondente contiene magnesio, ottimo antistress che stimola il rilascio di endorfine e la serotonina, che ti fanno sentire bene e migliorando il vostro stato d’animo. Questo non significa che si dovrebbe mangiare quantità esagerate di cioccolato ogni giorno, ma significa che consumare il cioccolato fondente in piccole dosi può aumentare significativamente la capacità di concentrazione.

8.Semi di lino.

Come alcuni degli alimenti elencati già, semi di lino sono ricchi di magnesio, vitamine del gruppo B, acidi grassi omega-3 e fibre, tutti validi aiuti per la chiarezza mentale, perdita di peso, e in ultima analisi, per la concentrazione. I semi di lino sono sicuramente un alimento eccellente. Basta macinarli prima di mangiarli (in modo che il corpo li possa digerire). A differenza degli altri alimenti di questo elenco, i semi di lino non si possono mangiare da soli, ma sono ottimi con i cereali, aggiunti allo yogurt, con la farina d’avena, nelle insalate e altro ancora.

9.Frutta secca.

La frutta secca è un aiuto per il corpo a lungo termine. “Noci e semi sono ottime fonti di vitamina E”, basta un po’ di frutta secca ogni giorno per ottenere dei benefici. Sono anche ricchi di oli essenziali e aminoacidi che aiutano la concentrazione.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline