7 Benefici del Selenio

Il selenio è un elemento chimico e un minerale essenziale per gli esseri umani. È fondamentale per alcune nostre funzioni fisiologiche, includendo la protezione delle cellule dallo stress ossidativo e l’aiuto che offre alla tiroide nella produzione degli ormoni. Si trova nella frutta, verdura e anche in alcuni prodotti di origine animale.

Il selenio è molto importante, o meglio dire è essenziale. Bassi livelli di selenio sono legati a varie malattie e condizioni di salute tali come la malattia di Keshan, le malattie del cuore e l’infertilità.

Vediamo ora cosa significa il selenio per la vostra salute:

  1. Il selenio è un antiossidante

Il selenio funziona anche da antiossidante. Serve anche per contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo. È anche un immunomodulatore attivo e un antiossidante più efficace delle vitamine A, C e E.  Il selenio unito ad altre proteine crea le selenoproteine come la glutatione perossidasi e la tioredossina-disolfuro le quali funzionano come antiossidanti per stimolare lo stato delle nostre cellule.

  1. Buon funzionamento della tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata nella regione anteriore del collo che produce ormoni. Questi ormoni influenzano il processo di crescita e quello metabolico. La tiroide contiene più selenio comparata con altre parti del corpo. Come lo iodio, anche il selenio ha un ruolo molto importante nella protezione e nel funzionamento della tiroide garantendo un’adeguata sintesi ormonale.

Nel corso degli anni si sono realizzate varie ricerche e studi per vedere il rapporto fra il selenio e la tiroide, però i risultato spesso sono contraddittori. Secondo uno degli studi, un livello basso di selenio causa problemi alla tiroide, specialmente per gli anziani. Per sfortuna, i supplementi di selenio non hanno dato dei buoni risultati in questo caso. Un altro studio, ha confermato che il consumo dei supplementi di selenio durante il periodo di gravidanza riduce il rischio di ipotiroidismo e le infiammazioni. Menzioniamo anche un terzo studio secondo il quale i supplementi di selenio riducono i sintomi negativi della tiroide di Hashimoto.




  1. Proprietà anti-aging

Il selenio ci aiuta a combattere “l’attacco” dei radicali liberi i quali portano all’invecchiamento cellulare, funzione conosciuta come funzione anti-age. Come un potente antiossidante, il selenio neutralizza l’azione dei radicali liberi. Secondo uno studio in merito, il livello di selenio nel nostro corpo si riduce con il passare degli anni, però i bassi livelli di selenio sono collegati ad un maggior rischio di cancro, malattie infiammatorie ed altre patologie, come l’invecchiamento precoce.

  1. Stimola la disintossicazione dai metalli

I metalli fanno parte dei maggiori elementi tossici inquinanti. Modi veramente efficienti per disintossicare il corpo dai metalli chimici sono pochi e ancora da scoprire. Ma qual è la buona notizia?

Secondo i dati raccolti da varie ricerche i supplementi con selenio organico stimolano la disintossicazione dal mercurio.

  1. Le malattie del cuore

È già provato che esiste un rapporto fra il selenio e la salute del cuore. In alcuni pazienti che hanno subito un infarto è stato notato un basso livello di selenio.

Il selenio non è importante solo per il cuore, agisce insieme ad altre vitamine, come vitamina E e beta carotene per regolare i livelli del colesterolo.

  1. La salute riproduttiva

Il selenio è molto importante per la salute riproduttiva. Un basso livello di selenio può portare all’infertilità maschile. La carenza di selenio può causare problemi anche per la crescita del feto durante i primi mesi di gravidanza.




  1. Selenio e cancro

Vari studi hanno dimostrato che bassi livelli di selenio sono collegati anche a maggiori rischi di sviluppare diversi tipi di cancro. Comunque dobbiamo chiarire che il selenio di per se non viene considerato come una cura contro il cancro.  Anche se il selenio ha molto benefici, non è ancora un dato sicuro che possa essere un’opzione valida di trattamento contro il cancro.

Altri benefici del selenio

Già sappiamo che il selenio è un minerale essenziale per varie funzioni del nostro corpo. Le risorse naturali di questo elemento, come la frutta e la verdura, sono il modo migliore per incorporare il selenio alla dieta.

Se sapete di non consumare la giusta quantità di selenio controllate per vedere i migliori supplementi di selenio adatti a voi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline