6 Benefici della Corsa

Solo nel piede, ventisei ossa, trentatrè articolazioni, centododici legamenti e una miriade di tendini, nervi e vasi sanguigni lavorano tutti assieme quando corriamo.

Tutti sanno che la corsa è un modo indispensabile per tenersi in forma. Ma sapevate che a parte ciò porta benefici e vantaggi a quasi ogni parte del corpo. Senza dimenticare anche l’umore? Correre aiuta a mantenersi sani e in forma in diversi modi. Anche se magari non è la forma d’esercizio più amata, conoscere i suoi benefici potrebbe fare in modo che guardiate la corsa sotto una luce del tutto diversa.

1.Migliorare la salute

Che ci crediate o no, correre è un buon modo per migliorare il benessere fisico generale. Le ricerche hanno mostrato che la corsa può contribuire a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e aiuta il funzionamento dei polmoni. In aggiunta, correre aiuta il sistema immunitario, la circolazione e diminuisce il rischio di sviluppare coaguli.

2.Prevenire le malattie

La corsa può anche contribuire a ridurre il rischio di cancro al seno e può contribuire a ridurre il rischio di avere un ictus. Molti medici oggi consigliano la corsa alle persone che soffrono i primi sintomi di diabete, ipertensione e l’osteoporosi, infatti la corsa si è dimostrata utile anche a ridurre il rischio di avere un attacco cardiaco. Dato che la corsa aiuta le arterie a mantenere la loro elasticità e rafforza il cuore, le probabilità di soffrire di un attacco cardiaco si possono ridurre notevolmente.

3.Perdere di peso

La corsa è uno dei migliori modi per perdere i chili di troppo o mantenere il proprio peso forma. Se vi dedicate alla corsa capirete che è il migliore metodo per bruciare le calorie in eccesso, ed è il secondo metodo migliore con il quale si bruciano più calorie al minuto.

4.Aumentare autostima

Non tutti i benefici della corsa sono fisici. Correre infatti aiuta ad migliorare l’autostima. Impostando e raggiungendo obiettivi, si contribuisce a dare a se stessi un maggior senso di potere che vi lascerà molto più felici.

5.Ridurre lo stress

Lo stress può causare diversi problemi di salute non solo fisici. Lo stress può altrettanto ridurre la qualità del sonno e l’appetito. Quando si pratica la corsa, si obbliga il corpo a produrre più energia e si producono ormoni che riducono i livelli di stress. Correre aiuta a ridurre anche le problematiche legate all’ipertensione.

6.Eliminare la depressione

Quando si è depressi, l’ultima cosa che si vuole fare e alzarsi e andare a correre. Però quando cominciate a correre dopo qualche minuto, scoprirete che il cervello comincia a produrre ormoni i quali aiutano l’umore e lo stato d’animo. Infatti ci sono poche cose al mondo che possono trattare la depressione meglio e più rapidamente della corsa.

Può sembrare sorprendente in quanti modi la corsa può aiutare ed avere un impatto positivo sulla salute, però la verità è che la corsa offre tante opportunità e benefici a corpo e mente. Correre aiuta tantissimo il corpo, la mente e lo spirito e scoprirete che correre anche per qualche minuto può aiutarvi a sentirvi più energetici, concentrati e più disposti a sfruttare ciò che la vita offre.

E se invece non siete ancora pronti a dedicarvi alla corsa, vi consigliamo di fare delle camminate e scoprire insieme a Smart’s i suoi benefici.




 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline