5 Trucchi per Aumentare le Vendite Online

Creare un sito e-commerce nell’era digitale è semplice. Renderlo efficace è molto più complesso. Bisogna innanzitutto scegliere un professionista del settore che lo ottimizzi in ottica Seo (Search Engine Optimization). Che faccia da guida a chi vuole comprare qualcosa, qualcosa che noi abbiamo, e lo direzioni proprio al nostro sito anziché un altro facendolo comparire in vetta ai motori di ricerca. In questo articolo vogliamo aiutarti nel migliorare il tuo business elettronico con 5 trucchi che, se seguiti con costanza da professionisti, porteranno un aumento vertiginoso alle tue vendite online.

1. Massimizza i contatti con un sito semplice il più possibile

È fondamentale per l’utente non perdersi nelle pagine di un e-commerce troppo complesso, ricorda di tenere sempre in buona vista un link alla home-page, uno al carrello e l’elenco delle categorie, se tu fossi in un negozio ti piacerebbe vedere tutto e subito, non credo che ti piacerebbe percorrere un labirinto per trovare ciò che vuoi!

2. Collega il tuo e-commerce a blog e siti di settore

Ottimizza i tuoi contatti col backlink, ad esempio se vendi ricambi per auto e moto potresti chiedere ai tuoi fornitori che collaborano con te di mettere sul loro sito un link che punta al tuo. Considera che ogni link in ingresso al tuo sito è come una porta di ingresso al tuo negozio… ogni link in uscita è ovviamente una porta d’uscita!

3. Calcola e verifica sempre il tempo d’acquisto

La procedura d’acquisto deve essere rapidissima, vedo, scelgo, pago!!! È stato studiato che la soglia di sopportazione media di un utente che vuole acquistare sul web è di appena 3 secondi! Se il tuo sito non permette un caricamento fulmineo delle pagine e, soprattutto, della sequenza punto, clicco, mi piace, scelgo e pago ti possiamo garantire che il tuo commercio online non decollerà mai!

4. Rassicura il più possibile ogni utente sulla tua dimensione reale

Metti le foto del tuo negozio reale, e dell’eventuale staff, nel modo più genuino e credibile. Un numero di telefono sempre raggiungibile, la registrazione del sito con l’elenco delle aziende locali sono tutti supporti che rassicuranno l’utente e ne facilitano l’esperienza d’acquisto.

5. Metti in vetrina i prodotti più accattivanti

Ok, hai creato il tuo sito, è facile da navigare e da raggiungere grazie a dei link su siti tematici… la procedura d’acquisto è snella e veloce e rivendichi ovunque le tue offerte, la possibilità di reso e i contatti dimostrano che sei un’azienda reale… Il tuo sito vende, ma non abbastanza, che fare?

In un negozio sarebbe ovvio creare una vetrina… fai lo stesso col tuo sito di vendite online, piazza i prodotti più belli e appetibili in una cornice degna, quindi collegali ai vari social network, crea magari un negozio ebay in cui mettere i prodotti in offerta, fatti conoscere ancor di più e vedrai che i risultati miglioreranno in fretta!

Questi sono 5 semplici trucchi per ottimizzare il tuo sito ecommerce e scavalcare subito i tuoi concorrenti. Pero per avere il meglio dal processo dell’ottimizzazione del tuo negozio online, ti invitiamo a leggere questa guida seo per ecommerce e avere subito risultati positivi nei motori di ricerca!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline