5 Tipi di Farina Senza Glutine e Ricche di Proteina

Dato che esistono molti altri alimenti più ricchi di proteine, la farina non è una fonte di proteina molto apprezzata

Per tutte le persone che seguono una dieta alimentare senza glutine e vogliono aggiungere altri alimenti più nutrienti nella loro dieta, la farina si propone come una buona ispirazione per varie ricette gustose. Comunque, conviene prestare attenzione perché molti tipi di farina sul mercato sono raffinate e senza nessun valore nutrizionale.  Altri tipi invece, sono più ricche di fibra e proteina. A parte questo non sono raffinate e non contengono ingredienti aggiuntivi, coloranti ecc.




1. Farina di quinoa

La farina di quinoa contiene 4-5 grammi di proteine per un quarto di tazza ed è completamente senza glutine. È molto differente dalla quinoa però contiene tutti i amino acidi essenziali della quinoa. La farina di quinoa ha un sapore ricco, salato e funziona alla perfezione per l’impasto della pizza, per i pancake salati, waffles o anche per preparare il pane senza glutine.

 

2. Farina di cocco

Due cucchiai di farina di cocco contengono 3.5 grammi di proteine.
La farina di cocco può essere usata in varie ricette ed è un’ottima alternativa per aggiungere più proteine alla dieta. Lo potete aggiungere al porridge, agli smoothie di frutta, ai vari dolci o pancake ecc.

La farina di cocco ha anche proprietà antivirali e stimola il sistema digestivo dato che contiene 6 grammi di fibra per solo due cucchiai di farina.

3. Farina di amaranto

Metà tazza di farina di amaranto contiene 4 grammi di proteine. L’amaranto è completamente senza glutine e ha tanti benefici per il sistema digestivo. A parte le proteine, la farina di amaranto è ricca di ferro, vitamina B, potassio, calcio e magnesio.

Questo tipo di farina è perfetta per preparare l’impasto della pizza, i muffin, il pane e dolci dato che il gusto sa di noci.

 

 

4. Farina di teff

Rispetto agli altri tipi di farina, la farina di teff è quella che contiene può proteine. Se non avete sentito prima di questo tipo di farina, il teff è il cereale della salute. Usatelo per preparare cupcake, dolcetti, waffles e tutto quello che vi piace.

 

5. Farina di chia

La farina di chia è un ottimo modo per approfittare delle proteine che contengono i semi di chia. Due cucchiai con farina di chia contengono 3 grammi di proteina.

I semi e la farina di chia sono ricchi degli aminoacidi essenziali per il nostro organismo. Usando questo tipo di farina avrete aggiunto alla vostra dieta sapore e un ingrediente che non contiene tanti carboidrati. Potete usare la farina di chia per preparare pane, pancake, vari dolci, waffles ecc.

Ricordatevi anche che a seconda del tipo di farina che scegliere dovete anche regolarizzare la quantità d’acqua o altri liquidi che dovete usare per preparare qualsiasi ricetta.

Altre ottime opzioni sono la farina di ceci, farina di piselli ecc.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline