5 Proprietà Cosmetiche dell’olio di Oliva

L’olio di oliva è considerato uno degli alimenti più sani per il nostro organismo. Ma al di là, di essere buono per la salute e di essere molto usato in cucina, l’olio di oliva può diventare uno dei nostri migliori alleati di bellezza.

Il suo alto contenuto di vitamine, soprattutto di vitamina E, e di antiossidanti, hanno contribuito perché l’olio di oliva venisse usato in molti prodotti di bellezza per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie.

In realtà, oggi molte aziende lo usano come un composto attivo di vari trattamenti, perché agisce come idratante e ha proprietà sorprendenti che aiutano a rigenerare la pelle e prevenire l’invecchiamento.
Oggi, infatti vogliamo condividere con voi alcuni degli usi cosmetici di questo prodotto.

Rinforza le unghie fragili
L’olio di oliva ha importanti principi idratanti e nutrienti che rafforzano le unghie, per evitare che si indeboliscano e si rompano.
Può essere utilizzata da solo, o in combinazione con l’aglio le proprietà del quale fanno si che il trattamento sia più efficace.
Ingredienti
½ tazza d’olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
Preparazione
Schiacciate gli spicchi d’aglio e mescolateli con l’olio di oliva.
Come si usa?
Prima di farvi la manicure, preferibilmente 3 volte alla settimana, immergete le unghie nel composto e lasciate in ammollo per 10 minuti.

 

Contro l’effetto capelli crespi
Le donne con i capelli ricci o mossi hanno difficoltà a rimediare ai capelli crespi soprattutto nei giorni invernali e di umidità.
Applicare un po’ d’olio di oliva aiuta a controllare questo problema per capelli più definiti e morbidi.
Come si usa?
Prendete un paio di gocce d’olio extra vergine di oliva e applicatelo sui capelli come un condizionatore naturale.
Lasciate in posa per 10 minuti, risciacquate e pettinate normalmente.

Come rimedio per i capelli secchi e danneggiati
Essendo ricco di vitamina E, e di acidi grassi essenziali, questo prodotto può sostituire i grassi naturali dal cuoio capelluto, combattendo i danni causati da fattori ambientali o altri prodotti per capelli quali piastre, phon ecc.
Il suo uso regolare aiuta a sigillare le doppie punte, rallenta la caduta dei capelli e stimola la loro crescita sana per capelli folti e belli.
Come si usa?
Scaldate un po’ d’olio di oliva fino a una temperatura sopportabile e applicatelo con un leggero massaggio dalla radice alle punte.
Coprite tutti i capelli con una cuffia e lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare.

Esfoliante naturale per le labbra
Le labbra spesso subiscono le conseguenze dei cambiamenti climatici improvvisi e dell’inquinamento ambientale. Con le temperature fredde è comune notare come la pelle si secca fino al punto di sviluppare varie lesioni.
Per alleviare e prevenire queste condizioni una buona opzione è quella di preparare un semplice esfoliante per le labbra con l’olio di oliva e lo zucchero.
Ingredienti
Olio d’oliva 1 cucchiaio (14 g)
Zucchero 1 cucchiaino (5 g)
Preparazione
Mescolate i due ingredienti fino a formare una pasta spessa.
Come si usa?
Applicate il prodotto con piccoli massaggi circolari, e lasciate in posa per 5 minuti.

Trattamento anti-età
I prodotti per prevenire e contrastare i segni del tempo a volte sono molto costosi. L’olio di oliva essendo un alimento ricco di antiossidanti che riducono l’azione dei radicali liberi dell’ambiente, previene i danni alla pelle e l’apparizione delle rughe.
Inoltre, i suoi effetti possono essere combinati con altri ingredienti come i cetrioli, i quali contengono una gran quantità di acqua e di vitamine che aiutano a ripristinare la pelle e a migliorarne l’aspetto.
Ingredienti
2 cucchiai d’olio di oliva (28 g)
½ cetriolo
Preparazione
Frullate il cetriolo e mescolate il composto con l’olio di oliva.
Come si usa?
Applicate il composto sulla pelle del viso e sul collo e lasciatelo agire per 30 o 40 minuti.

Come potete vedere l’olio di oliva si può utilizzare in molti modi diversi. Meglio ancora non spenderete grandi somme di denaro e sarete sicuri della sua origine biologica al 100%.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline