5 Passi per Preparare la Pelle Prima del Trucco

1. Pulizia del viso

Il primissimo passo è scegliere un detergente viso adatto al vostro tipo di pelle. Se avete la pelle sensibile, evitate di usare detergenti forti che contengono ingredienti come amamelide, radicale ossidrile o acido glicolico – questi ingredienti possono causare rossore e irritazioni della pelle, specialmente se ipersensibile. Utilizzate un detergente delicato adatto alla vostra pelle.

Scegliete un detergente con pH adatto alle vostre necessità. Il pH normale della pelle è tra 4.5 e 6. La pelle necessita una certa acidità per combattere i batteri, quindi se non avete una pelle sensibile, cercate un detergente che abbia lo stesso pH della vostra pelle. Per una pelle incline all’acne, scegliete un detergente con pH più elevato. Risciacquate bene la pelle del viso e del collo e assicuratevi di eliminare ogni residuo di detergente.

2. Esfoliare viso e collo

A nessuno piace il trucco sbavato oppure applicato sulla pelle secca o impura. Esfoliate la pelle per rimuovere le cellule morte e rendere la pelle fresca e pronta per l’applicazione del trucco. Usate un esfoliante delicato che contenga piccoli granuli con piccoli movimenti circolari antiorari prestando molta attenzione a non irritare la pelle. Non dimenticatevi di esfoliare anche il collo. Risciacquate la pelle del viso e del collo con attenzione usando acqua tiepida.

3. Applicare un siero viso

Questo è un passo che molte persone evitano di fare, però in realtà è un passo molto importante. Prima di usare la crema idratante usate un siero che contenga anche vitamine e minerali utili alla vostra pelle. Dopo aver esfoliato la pelle, i pori sono dilatati e la cosa migliore da fare è applicare il siero perché i pori tendono ad assorbire ogni cosa che applicate sul viso. Usate un siero ricco di vitamina C e acido ialuronico. Applicate il siero sulla pelle asciutta subito dopo averla esfoliata.

4. Idratare la pelle

Usate una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle e che possa tenere idratata la pelle durante tutta la giornata. Questo serve per preparare la pelle per poi applicare il trucco. Ricordatevi di non esagerare né con la crema idratante e nemmeno con il fondotinta. Meglio ancora se usate una crema idratante dotata di SPF per garantire una maggiore protezione.

5. Applicare un primer viso

Il primer viso è il segreto delle migliori modelle al mondo. Potete usare primer viso contenente silicone oppure optare per una scelta più naturale. Il silicone è un ingrediente capace di riempire le piccole rughe del viso regalando alla pelle un aspetto più uniforme e liscio prima di applicare il fondotinta. Il primer viene usato anche per evitare che la crema idratante e l’olio naturale della pelle si possano mischiare con il make up. Applicate delle quantità molto ridotte, picchiettalo con delicatezza sulla pelle.

Dopo aver seguito questi cinque passi, dovete attendere almeno quindici minuti prima di applicare il trucco. Questo per dare il tempo necessario ai prodotti di penetrare nella pelle e garantire il miglior risultato possibile.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline