5 Motivi per Scegliere un’Università Lontano da Casa

Finire le superiori è un grande traguardo, ma è un periodo che coincide anche con la scelta dell’università.

Genitori, professori e anche gli amici non la smettono di parlarvi del corso di studi che dovreste scegliere?

Un anno di pausa fra le superiori e l’università non è molto comune. Per molti di noi la paura di deludere i nostri genitori oppure perdere una borsa di studio dell’università è più grande che andare all’università, anche se tutto quello che si vuole è sentirsi liberi, viaggiare e non mettersi a studiare per altri cinque anni. Per fortuna c’è una via di mezzo che sicuramente vi aiuterà a dissetare la vostra sete di viaggiare.

Scegliere un’università lontano da casa soddisfa le aspettative di tutti e crea la distanza necessaria per crescere, avere la liberà e la possibilità di scoprire se stessi senza l’influenza di amici o familiari.

Ecco 5 motivi perché scegliere un’università lontano da casa è stato la migliore per molti.

 

1.La lontananza rafforza l’amore

Molte persone non vedono l’ora di andare via di casa. Di avere un proprio spazio, le proprie cose, un proprio programma che non dipende da nessun altro.  Dopo un po’ di tempo, questo risulta ideale non solo per accontentare il proprio bisogno di libertà e di viaggiare, ma vi da anche la possibilità di sentire di più la mancanza delle persone care. Vi da la possibilità di riflettere e apprezzare tutte le cose che rendono speciale la vostra famiglia e i vostri amici.

 

2.Nuove culture

La cultura cambia da paese a paese. Scegliere una scuola fuori dalla vostra comfort zone è necessaria se volete crearvi delle memorie uniche e conoscere nuove persone.

Non è la stessa cosa seguire l’università nella città dove siete nati e cresciuti e andare in un paese completamente diverso e sconosciuto. Scegliete un paese che vi dia la possibilità di vivere le cose in modo completamente diverso.




3.La possibilità di viaggiare

Certamente non sarà come andare in America del Sud o Asia, però non sarà nemmeno lo stesso paese con le stesse persone con cui siete cresciuti. Scegliere un’università anche in un altro paese europeo vi farà vivere in un’atmosfera completamente diversa fatta di altri mondi di alimentazione, tradizioni e modi di pensare.

 

4.Contatti

Verso la fine dei vostri studi ogni consulente e professore vi parlerà dell’importanza delle conoscenze professionali. È ovvio che dovete essere qualificati per fare un’ lavoro, ma se avete una buona presentazione, le probabilità di avere un lavoro aumentano molto. Lasciare la città di nascita ed andare a studiare in’un altra città allarga le vostre conoscenze e vi aiuta a prepararvi per il mondo del lavoro.




5.Le tasse universitarie

Esiste la convinzione errata che le tasse universitarie in altre città siano più elevate di quelle nella propria città. Sicuramente a volte questo è vero, ma non sempre. Esistono varie università fuori dal proprio paese che sono meno costose e offrono anche borse di studio.

Come ha detto Walsch, “La vita inizia, dove finisce la zona di comfort”, quindi spingetevi oltre i limiti, vivete nuove esperienze,  con nuove persone e createvi lo spazio necessario per crescere.

Indipendentemente da quello che dicono le altre persone, tutto è possibile, fatte una ricerca, scegliete e prendete in mano le redini della vostra vita.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline