3 Passi per Rimuovere le Macchie da Inchiostro

Non tutte le macchie d’inchiostro si possono rimuovere nello stesso modo. Se avete a che fare con una macchia d’inchiostro a base d’acqua, allora siete fortunati. Questo tipo d’inchiostro è il più facile da rimuovere. Le penne stilografiche, gli evidenziatori e i marker invece possono essere una vera sfida.

 

Le macchie d’inchiostro a base d’acqua
Stendete il tessuto su un altro tessuto pulito. Applicate acqua sulla macchia d’inchiostro e tamponate con un altro tessuto o salvietta pulita. Non strofinate perché rischiate di ingrandire la macchia, solo tamponate in modo che l’inchiostro si possa trasferire sulla salvietta. Aggiungete una o due gocce di detergente e lasciate agire per 3-5 minuti.

Risciacquate e mettete in lavatrice. Prima di stendere controllate per vedere se le macchie sono state rimosse del tutto. Se invece no, allora potete ripetere la stessa procedura.

L’inchiostro delle penne stilografiche

Alcol
Stendete l’abito su un tessuto pulito. Poi tamponate la macchia con alcol. Noterete il tessuto messo sotto assorbire l’inchiostro, per evitare che venga ritrasferito di nuovo sul vostro capo spostatelo verso una parte pulita del tessuto e continuate a tamponare con l’alcol. Risciacquare bene con acqua corrente e ripetete se necessario.

Solvente per unghie
Questa è un’impresa difficile che richiede molta attenzione perché rischiate di rovinare del tutto il vostro capo preferito. Non usate il solvente per unghie su tessuti come il rayon e ricordatevi di fare qualche prova prima su altri tessuti. Sempre, stendete un tessuto pulito sotto il vostro capo e tamponare la macchia d’inchiostro con acetone e poi risciacquate bene con acqua corrente.

Come ultimo ricorso potete provare anche l’acetone, anche se è pericoloso per vari tessuti. Non usate l’acetone in tessuti di rayon e sempre provate ad applicarlo su un tessuto vecchio.

Eliminare le macchie di biro
Stendete un tessuto pulito sotto l’abito macchiato d’inchiostro. Poi tamponate con l’alcol facendo attenzione a non strofinare, perché potrete peggiorare la situazione. Continuate fino a che non ci sia più inchiostro da rimuovere e poi risciacquate bene con acqua corrente. Poi applicate qualche goccia di detergente e lasciate in posa per 3-5 minuti. Infine lavate con acqua calda.

In caso l’alcol non funzioni potete sempre provare con il solvente per le unghie. Prima assicuratevi di aver pulito bene ogni traccia d’alcol applicato prima. Non è proprio conveniente mescolare il solvente con l’alcol. Se la macchia persiste, ripetete gli stessi passi.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline