20 Cibi a Calorie Zero che vi Aiuteranno a Perdere Peso

La teoria dietro i cibi a calorie zero o calorie negative è che certi alimenti contengono cosi poche calorie che anche solo l’energia investita per mangiarli neutralizza il loro apporto calorico. In altre parole, questi alimenti non aggiungono altre calorie alla vostra dieta alimentare quotidiana.

Ciascuno di questi alimenti contiene meno di 50 calorie per 100 grammi.

1. Sedano
Il sedano è uno di quei alimenti che nel mangiarlo non si sente di mangiare niente,quindi non deve sorprendere il fatto che faccia parte di questa lista. La sua costruzione sembra fatta apposta solo per contenere i liquidi che si trovano al suo interno. Totale calorie per 100 gr: 16.

2. Arance
Le arance sono note per contenere vitamina C, e rispetto ad altra frutta, non contengono tante calorie. Alla base del mangiare alimenti che contengono poche calorie, c’è sempre l’idea di regalare il giusto apporto calorico all’organismo. Se state cercando di creare un deficit calorico, le arance sono il migliore alleato. Totale calorie per 100 gr: 47.

3. Cavolo
Il cavolo è più noto per le sue proprietà nutrizionali, ma fa parte anche delle diete per perdere peso. Questo perché contiene poche calorie. Uno dei modi migliori di consumare il cavolo è preparando una zuppa di cavolo giacché è molto saziante e ha poche calorie. Totale calorie per 100 gr: 25.

4. Asparagi
Gli asparagi spesso vengono usati come contorno e infatti sono un’ottima scelta dato le proprietà  sazianti e perché contengono poche calorie. Il modo migliore per preparare gli asparagi è l’insalata, bolliti o cotti a vapore. Attenzione però a non aggiungere altri ingredienti grassi o ricchi di calorie. Totale calorie per 100 gr: 20.

5. Barbabietola
Il modo migliore di consumare la barbabietola è cuocendola a vapore. A parte i bassi livelli di calorie la barbabietola è molto nutriente per l’organismo dato che è ricca di betalaine, un antiossidante che le dà il colore caratteristico. Totale calorie per 100 gr: 43.

6. Cetriolo
I cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo non è sbagliato dire che hanno anche pochissime calorie. Grazie a questa proprietà i cetrioli sono diuretici, particolarmente rinfrescanti e depurativi. Il cetriolo contiene un’importantissima sostanza, l’acido tartarico il quale impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari di trasformarsi in grassi. Totale calorie per 100 gr: 16.

7. Limone
Per ridurre le calorie consumate non è detto che dovete passare il giorno mangiando limoni, però l’importante è sapere che indipendentemente da quanti limoni consumate non rischiate di aumentare il consumo giornaliere delle calorie. Per questo motivo i limoni sono perfetti per dare sapore all’acqua e a qualsiasi altro piatto. A parte questo il limone è considerato essere un alimento alcalino e contiene tanti antiossidanti che beneficiano moltissimo la nostra salute. Totale calorie per 100 gr: 29.

8. Cavolfiore
I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C e vengono considerati alimenti antiossidanti e antinfiammatori. Il cavolo è ricco di ferro ed è un alimento importante specialmente nelle diete per perdere peso, questo perché è composto per il 90% di acqua e contiene una quantità irrilevante di grassi. Totale calorie per 100 gr: 25.

9. Funghi
I funghi sono un alimento poco calorico, composti prevalentemente d’acqua. Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio e magnesio. I funghi possono essere scelti freschi, secchi o surgelati e aggiunti ad altri piatti o consumati da soli. Totale calori per 100 gr di fungo gallinaccio: 38.

10. Anguria
L’anguria è uno dei frutti meno calorici. È composta per il 92% di acqua e 8% di zuccheri. A parte questo, l’anguria è ricca di antiossidanti e nutrienti che stimolano il metabolismo. Totale calorie per 100 gr: 30.

11. Zucchine
Le zucchine sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili. Hanno un contenuto ridottissimo di calorie e possono essere servite crude, fritte, grigliate o cotte a vapore. Le zucchine sono composte principalmente d’acqua, vitamine A e C, potassio, acido folico ecc. Totale calorie per 100 gr: 17.

12. Pomodori
I pomodori sono ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali ma poveri di calorie. Il consumo dei pomodori facilita la digestione dei cibi quali pasta, riso, patate, carne ecc. Il pomodoro può essere gustato crudo, essiccato o cotto, ma è cotto che esalta le sue proprietà benefiche. I pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante con proprietà preventive nei confronti del cancro. Totale calorie per 100 gr: 17.

13. Pompelmo
Il pompelmo contiene limonene, elemento che le dà il gusto acido ed ha proprietà antitumorali. Il pompelmo è ricco di fibre, vitamine e antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono malattie cardiovascolari. Grazie alle proprietà che riducono l’assorbimento dei grassi, il pompelmo fa parte di quasi tutte le diete dimagranti. Totale calori per 100 gr: 42.

14. Cavolini di Bruxelles
I cavolini sono simili al cavolo vero e proprio, però in miniatura. La cosa più importante è che sono lo stesso ricchi di nutrienti validi per una migliore dieta alimentare. I cavolini di Bruxelles sono ricchi di minerali, proteine e carboidrati. Totale calorie per 100 gr: 43.

15. Cavolo riccio
Il cavolo riccio contiene pochissime calorie ed è molto indicato nelle diete dimagranti. Le proprietà nutritive lo rendono uno dei cibi più potenti ed è stato inserito anche tra i supercibi del pianeta. Il cavolo riccio inoltre ha un alto contenuto di antiossidanti, vitamina C, flavonoidi ecc. Totale calorie per 100 gr: 49.

16. Rapa
Il 94% della rapa è acqua e l’altro 5% sono proteine e zuccheri, pertanto sono poco caloriche. Le rape sono ricche anche di sali minerali come calcio, potassio, iodio, ferro ecc. Le rape e le cime di rapa contengono anche composti solforati che stimolano i meccanismi antiossidanti dell’organismo.  Le rape si consiglia di consumarle fresche, crude e grattugiate. Totale calorie per 100 gr: 28.

17. Mele
Le mele sono frutti ricchi di acqua, fibre e pectina. Contengono anche vitamina C, antiossidanti, minerali e fibra. Le mele sono alleati dell’intestino, del cervello, del cuore e dei polmoni.

L’84% delle mele è costituito da acqua, per questo sono una parte improntante di tutte le diete. Totale calorie per 100 gr: 52

18. Cipolle
Le cipolle hanno proprietà nutrizionali e benefiche da non sottovalutare. Le cipolle hanno proprietà antisettiche, terapeutiche, diuretiche, depurative ecc. Sono ricche di vitamine  A, sali minerali e antiossidanti. Il 92% delle cipolle è acqua. Totale calorie  per 100 gr: 40.

19. Carote
Le carote sono ricche di acqua 91%, di fibre, carboidrati e proteine, potassio, calcio, ferro ecc.

Le carote sono particolarmente ricche di carotene, un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi. Il modo migliore per godere pienamente dei loro effetti nutrienti è consumarle crude oppure in insalate miste. Totale calorie per 100 gr: 41.

20. Broccoli
I broccoli sono ortaggi poco calorici dato che per il 91% sono costituiti da acqua e sono molto ricchi di fibre. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare scorie e tossine. Per mantenere intatte tutte le sostanze e i nutrienti è bene consumargli cotti a vapore. Totale calorie per 100 gr: 34.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline