15 Paesi 15 Modi Diversi di Bere Il Caffè

Persone da ogni parte del mondo hanno la stessa routine quotidiana: alzarsi e prendere una tazza di caffè. Quello che cambia è il modo in cui viene preparato il caffè e gli ingredienti a esso aggiunti.

Ecco alcuni esempi sulla preparazione e consumo del caffè nel mondo:

1. Kaffeost – Finlandia
In Finlandia il caffè caldo viene versato su vari pezzetti di formaggio di latte cagliato (juustoleipä). Per quanto strano è poco gradevole che suoni i finlandesi adorano questa combinazione.

2. Türk Kahvesi – Turchia
I chicchi di caffè freschi e mediatamente tostati, vengono macinati fino a diventare polvere per poi essere messi nel cezve (pentolino speciale per la preparazione di questo tipo di caffè), di solito si usa un cucchiaino di caffè e un altro di zucchero per solo una tazza di caffè turco. Dato che non si usano i filtri, la polvere del caffè si depositerà sul fondo della tazza.

3. Yuanyang – Malesia
Questa gustosa e potente bevanda, la quale si può prendere fredda o calda, è composta per tre quarti da caffè nero e l’altra parte è tè al miele di Hong – Kong.

4. Flat White – Australia
Molto simile al caffè macchiato, il caffè australiano viene preparato versando la schiuma di latte (latte vaporizzato composte da piccole bollicine) sul caffè espresso.

5. Frappé – Grecia
Inventato da un rappresentante di Nescafé nel 1957, il frappé è una bevanda molto popolare in Grecia, dove viene consumato specialmente d’estate. Viene preparato con caffè istantaneo, acqua fredda o cubetti di ghiaccio e zucchero i quali vengono frullati fino a formare la tipica schiuma.

6. Cà phê đá – Vietnam
Conosciuta per il suo sapore dolce è anche molto forte, il caffè vietnamita macinato grossolanamente, viene messo direttamente in una tazza di latte condensato e ghiaccio attraverso un filtro a goccia francese.

7. Café de Olla – Messico
Per la preparazione del caffè messicano servono stecche di cannella e piloncillo (canna messicana) per poi servire il tutto in una tazza di terracotta.

8. Café Touba – Senegal
Al caffè Touba si aggiungono i grani del paradiso o i chiodi di garofano. Le spezie vengono tostate, miscelate e macinate assieme al caffè.

9. Cafezinho – Brasile
Per molte persone la bevanda nazionale del Brasile è la caipirinha, ma per i brasiliani la bevanda preferita rimane il cafezinho. È simile all’espresso, però il cafezinho di solito è preparato insieme allo zucchero.

10. Cafe Bombon – Spagna
Per tutti coloro a cui piace il caffè un po’ più dolce del normale, il bombon è la bevanda perfetta. E sia intenso sia dolce dato che nella composizione ha la stessa quantità di latte e caffè.

11. Irish Coffee – Irlanda
A questo ibrido di caffè – cocktail fatto da caffè caldo, whisky irlandese e zucchero, prima di essere consumato viene aggiunto anche un grosso strato di panna.

12. Wiener Mélange – Austria
Simile al cappuccino, questa bevanda è composta da una parte di espresso e una parte di latte con una guarnizione di schiuma di latte.  Spesso si può aggiungere la panna montata o la polvere di cocco.

13. Café au lait – Francia
Il café au lait è noto in tutto il mondo per l’intenso sapore di caffè e la consistenza soave, perfetto per essere consumato in ogni ora del giorno. Il trucco è servirlo in una tazza grande così da poterci inzuppare anche il croissant.

14. Spiced coffee – Marocco
Questo tipo di bevanda è lungo, molto zuccherato, aromatizzato con cannella, pepe nero, cardamomo, garofano e noci.

15. Café Cubano – Cuba
Il caffè cubano ha un sapore intenso e dolce è può essere paragonato all’espresso con la sola differenza che lo zucchero viene aggiunto durante la preparazione.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline