12 Nuove Funzionalità di Android 7.0 Nougat

Android 7.0 Nougat è già stato lanciato, cominciando ovviamente con i dispositivi Nexus.

Il nuovo sistema operativo presenta nuove funzionalità e perfezionamenti, ognuno pensato per migliorare l’esperienza utente generale offerta da Android.

1.Daydream                                                                                                                                  

Daydream è una piattaforma sviluppata da Google con l’obiettivo di raccogliere contenuti e migliorare l’esperienza fornita dalla realtà virtuale. Grazie a Daydream la realtà virtuale sarà disponibile sugli smartphone Android N, piattaforma che ospiterà tutte le app pensate per la VR.

2.Multi-tasking

Questa funzionalità vi permette di utilizzare più applicazione o funzionalità contemporaneamente, condividendo lo schermo. Gli utenti di Samsung e LG hanno potuto usufruire da qualche tempo di questa funzionalità, ma con Nougat, Google sta ufficialmente offrendo la possibilità di condividere lo schermo ai dispositivi Android 7.0. Per attivare questa funzione vi basterà tenere premuto il bottone app Recenti oppure fare doppio click nella scheda delle app già aperte. Ad esempio, diciamo che state usano Gmail, ma avete bisogno di controllare qualcosa su Google Crome per inserirla nella mail. Potete accedere a Google Crome, trovare e copiare il link, poi fare doppio click sul bottone della app visitata di recente e il vostro dispositivo vi riporterà a Gmail.

3.Screen personalizzato

Ci sono voluti tanti anni, ma finalmente è arrivato il giorno: adesso potete impostare uno sfondo specifico per il vostro schermo e un altro diverso per la lockscreen. Il processo non è cambiato molto, dopo aver selezionato un’immagine da impostare come sfondo, vi verrà mostrato un’altro suggerimento sul dove andrà impostata l’immagine.




4.Chiudere tutte le app recenti con un click

Google ha aggiunto il pulsante Chiudi Tutto (Clear All) nel menu multitasking, solo che è una funzionalità un po’ nascosta. Invece di collocarla alla fine dello schermo quando vedete le app usate di recente, dovete scorrere all’inizio della lista dove troverete la scritta Chiudi Tutto, per chiudere tutte le app utilizzate di recente. Dopo aver chiuso le app usate di recente, apparirà un’altra icona per informarvi che non ci sono attività recenti.

5.Informazioni sulla provenienza delle app

Android Nougat adesso può tracciare da dove è stata installata un’app. Si tratta di una nuova voce situata all’interno di ogni app che mostra informazioni sulla provenienza dell’app. Dipendendo da dove l’app è stata scaricata ci sarà scritto app istallata da Play Store o APK.

6.Notifiche rinnovate

Con Android Nougat adesso potete ricevere le notifiche provenienti da una specifica app raggruppate. Inoltre una funzionalità ancora più importante vi permetterà di rispondere ai messaggi direttamente dalla barra delle notifiche, senza dover aprire l’applicazione. È importante notare che questa opzione non si limita solo alle app di messaggi, ma si estende anche a notifiche provenienti da app come Twitter, ad esempio. Per di più avrete anche la possibilità di assegnare un livello di importanza alle notifiche.

7.Data Saver

Quando usate un dispositivo con Android Nougat, potete risparmiare sull’utilizzo dei dati connessione e consumare meno traffico. Attivando l’opzione Data Saver avrete la possibilità di negare a certe app specifiche l’uso dei dati internet.

8.Impostazioni rapide

Quando scorrete lo schermo del dispositivo, vedrete una fila di shortcuts situate nella parte iniziale dello schermo. Cliccate su un’icona per attivare oppure disattivare opzioni tali come Wi-Fi,  opzioni batteria,Torcia ecc. Questa opzione vi permette di inserire le vostre 5 funzionalità preferite nella barra delle impostazioni rapide.

9.Navigazione più veloce

Con il nuovo menu ad hamburger adesso potrete navigare più facilmente di  tra le diverse impostazioni e passare da una funzione all’altra senza dover tornare indietro, ma utilizzando il menu a scomparsa laterale.




10.Nuove emoji

Dietro le ultime e meravigliose emoji che fanno parte di Android, noterete anche che Google ha rielaborata la gran parte delle emoji incluse nei sui dispositivi mobili. Android N include oltre 1500 emoji tra le quali 72 nuove ed sclusive.

11.Cancella installazione app

Vi è mai capitato di voler annullare l’installazione di un’app? Con Android Nougat potrete annullare direttamente dalla barra delle notifiche l’installazione di un’app, senza dover aspettare di disinstallare l’applicazione.

12.Doze on the Go

Questa funzionalità era già presente in Android 6.0. Riduce il consumo della batteria quanto lo schermo è inattivo limitando allo stesso tempo la ricerca di notifiche e aggiornamenti da parte delle diverse app. Adesso Doze diventa Doze on the Go e rende possibile un maggior risparmio di batteria, facendo in modo che il telefono entri in standby appena si spegne il displa,y quando si è fuori casa o non connessi alla rete Wi-Fi.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline