12 Maschere Viso Preparate con un Solo Ingrediente

1. Miele

Il miele è un ottimo prodotto, lo è stato per anni e la scienza è sempre alla ricerca di nuove proprietà benefiche che il miele apporta al nostro organismo. Una di queste proprietà è aiutare la pelle ed è per questo che è largamente usato per preparare maschere viso.

Grazie alla sua consistenza è molto facile applicare il miele sul viso. Contiene antiossidanti i quali idratano la pelle ed è poco probabile che causi effetti collaterali, almeno che siate allergici alle api o all’aspirina.

Perché funziona: Il miele ha proprietà antibatteriche le quali aiutano a purificare la pelle del viso. Contiene anche molti enzimi i quali vengono assorbiti dalla pelle.

Assicuratevi di usare miele organico per approfittare di tutti i benefici di questo prodotto. Il miele che ha subito processi di raffinazione, i quali distruggono gli enzimi non ha le stesse proprietà e di conseguenza anche i risultati dall’applicazione come maschera viso saranno limitati.

2. Avena

Dovete sapere che l’avena può essere usata anche per un altro scopo, tranne quello alimentare. La farina d’avena è largamente usata come scrub naturale, però si può usare perfettamente anche come maschera viso.

È molto importante usare avena biologica, che sia stata processata al minimo e che non contenga elementi tossici.

Potete preparare un’ottima maschera viso usando solo la farina d’avena mescolata con acqua. Se desiderate potete anche aggiungere un po’ di miele e otterrete risultati ancora migliori per la vostra pelle.

Perché funziona: La farina d’avena applicata sul viso le fornisce molti amminoacidi i quali aiutano a rigenerare la pelle in modo che appaia più giovane ed elastica. Aiuta anche all’idratazione della pelle.

3. Uova

Per preparare una maschera viso sorprendente separate il tuorlo dall’albume. Il tuorlo dell’uovo contiene tutti i nutrienti e le vitamine necessarie che poi saranno assorbite dalla vostra pelle.

Le proteine contenute nel tuorlo dell’uovo aiutano a mantenere una pelle sana, mentre le vitamine e i minerali aiutano a ringiovanire la vostra pelle.

Perché funziona: La pelle assorbe tutto, quindi nel applicare una tale maschera ricca di vitamine e minerali integri aiutate la pelle a assorbile ciò che più le serve. Usando una maschera preparata solo con il tuorlo dell’uovo, non avrete bisogno di spendere in altre maschere per le quali alla fine non siete sicuri degli ingredienti che contengono.

4. Albume d’uovo

Dopo aver usato il tuorlo dell’uovo, cosa possiamo fare con l’albume? Lo possiamo usare per fare una maschera viso, ovviamente, siccome contiene molte proteine. Dopo averlo applicato sul viso sentirete la pelle ristringersi. In questo modo anche i pori della pelle si restringono danno un’apparenza sana e bella al viso.

Ricordatevi di usare solo uova organiche per assicurarvi che veramente state fornendo alla vostra pelle nutrienti utili e di qualità.

Perché funziona: Anche l’albume dell’uovo contiene proteine le quali aiutano molto la pelle, non contiene molte vitamine e minerali però. Funziona molto bene per una maschera viso grazie alla sua consistenza e perché restringe i pori dilatati.




5. Banana

In questione di minuti, una banana può migliorare molto la situazione della vostra pelle. Il potassio contenente nelle banane aiuta molto l’idratazione della pelle, cosi potete notare dei benefici immediati, specialmente se avete la pelle secca.

Le banane sono il frutto organico più facilmente reperibile ad un costo irrisorio e questo è molto importante per la vostra pelle. Ricordatevi di scegliere sempre frutta e verdura biologica.

Perché funziona: Le banane non contengono solo potassio, ma anche altre vitamine le quali una volta assorbite dalla pelle le daranno un’apparenza migliore, soave e solare. Anche la consistenza delle banane è perfetta per essere applicata come una maschera viso.

6. Latte

Difficile da credere, però anche il latte che sicuramente avrete in frigo, può aiutare molto la vostra pelle se applicato come una maschera viso. Sicuramente avrete sentito parlare del bagno nel latte, allora potete approfittare degli stessi benefici anche solo applicando il latte direttamente sul viso.

Perché scegliere solo latte biologico da applicare come maschera viso? Il latte normale contiene antibiotici e vari ormoni che vengono dati alle mucche per crescere velocemente e produrre più latte. E per nessuna ragione questi elementi devono essere spalmati sulla vostra pelle.

Perché funziona: Il latte aiuta a purificare la pelle, a restringere i pori dilatati e a idratare la pelle. Per risultati più sospendenti lo potete mescolare anche con un po’ di miele.

7. Limone

Il limone si trova spesso tra i prodotti per la pulizia del viso grazie al suo aroma, alla sua acidità e alle altre vitamine che lo rendono perfetto da utilizzare come maschera viso.

State pensando che usato da solo potrebbe essere molto aggressivo per la pelle, giusto? Se sì, il succo di limone lo potete diluire con acqua distillata. Come già menzionato, scegliete solo limoni organici.

Perché funziona: Il limone ha un effetto stringente per la pelle e grazie all’acido citrico funziona molto bene anche come esfoliante. Però, può anche essere un po’ aggressivo per il tipo di pelle molto sensibile, quindi dopo aver esfoliato la pelle con il succo di limone diluito con acqua, applicate un’altra maschera viso per calmare la pelle come ad esempio latte, farina d’avena, miele ecc.

8. Yogurt

Una maschera viso con yogurt è molto idratante e l’acido lattico aiuta ad avere una pelle più solare. E non solo questo, lo yogurt sulla pelle da un’ottima sensazione.

Ricordatevi di scegliere yogurt biologico per evitare tutti gli antibiotici e gli ormoni che contiene lo yogurt normale. Lo yogurt greco contiene più proteine utili per la pelle ed ha anche una coesistenza più densa favorevole per essere applicato sul viso.

Perché funziona: Lo yogurt è ricco di acido lattico e applicato direttamente dà la possibilità alla pelle di assorbire tutti questi nutrienti e prevenire l’apparizione delle rughe. Una maschera allo yogurt rende la pelle più soave e da una sensazione di freschezza. Contiene anche minerali per aiutare con l’acne.

9. Olio d’oliva

L’olio d’oliva è uno dei migliori oli da consumare, ma funziona benissimo anche usato come trattamento per la pelle.

Se avete la possibilità di scegliere, ovviamente scegliete l’olio biologico, il quale può essere un po’ più costoso, però siccome verrà applicato direttamente sulla pelle, dovete fare la scelta migliore.

Perché funziona: L’olio d’oliva non ostruisce i pori della pelle come tanti altri prodotti cosmetici. Potete usufruire delle sue proprietà anti infiammatorie e combattere i segni dell’età grazie agli antiossidanti. Funziona anche come idratante per la pelle la quale apparirà più sana e radiante.

10. Fragole

Si può dire che questa maschera alla fine la proteste voler mangiare. Siccome si dice che non dovete mai spalmare sulla pelle niente che non mangereste, allora questa è una maschera viso molto consigliata. Preparatevi una specie di purè di fragole e spalmatela sul viso.

Se scegliete un prodotto di cosmesi il quale contiene estratti di fragole, dovete sapere che contiene anche altri elementi oltre alle fragole. Controllate che questi altri ingredienti non siano chimici, tinte o additivi dannosi. Se invece siete voi a preparare una maschera dovete sapere con esattezza ciò che andate a spalmare sul viso. E come sempre, per migliori risultati fatte attenzione a scegliere fragole biologiche.

Perché funziona: Forse avete già sentito il termine “idrossiacido alfa” siccome è largamente usato nell’industria della cosmesi. Le fragole sono ricche di idrossiacido il quale contrasta i radicali liberi e migliora l’apparenza della vostra pelle.




11. Avocado

Probabilmente vi sembrerà strano spalmare l’avocado sul viso, però dovete prima conoscere tutti i benefici che può avere per la vostra pelle.

Usate avocado biologico per evitare di spalmare pesticidi e erbicidi sul vostro viso.

Perché funziona: I grassi monoinsaturi contenenti nell’avocado aiutano molto la pelle, e gli antiossidanti aiutano a ridurre le rughe d’espressione che appaino con il passare del tempo. La maschera all’avocado funziona anche per idratare la pelle del vostro viso.

12. Cioccolato fondente

Forse avete sentito parlare di maschere viso al cioccolato usate nelle spa eleganti e costose, ma anche voi a casa potete applicare questa maschera e ottenere gli stessi risultati.

Assicuratevi però di usare cioccolato fondente, siccome contiene antiossidanti necessari per la pelle, che per esempio il cioccolato al latte non ha. Sciogliete il cioccolato, aspettate che si raffreddi un po’ e poi lo potete applicare sul viso.

Perché funziona: La pelle assorbe tutto, e nel caso del cioccolato fondente può assorbire gli antiossidanti e ridurre i danni provocati dai radicali liberi i quali disidratano la pelle. Il cioccolato ha anche un ottimo profumo e questo è uno dei benefici nel preparare maschere viso fai da te a casa.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline