10 Vantaggi e Svantaggi dei Social Media

Oggi giorno i passi in avanti della tecnologia ci hanno messo a disposizione varie piattaforme o website dove creare profili personali, condividere foto, video e aggiornamenti che amici o persone da tutto il mondo possono vedere. Novità, annunci, trend, foto e qualsiasi altra cosa può diventare virale in questione di ore e spesso tutto questo a volte ci lascia perplessi.

Infatti è molto facile passare anche 24 ore scrollando e interagendo con altre persone su Facebook  Twitter o Instagram, però come per ogni altra cosa, anche per le reti social ci sono i pro e i contro, specialmente se usate in modo smisurato.

Vediamo alcuni di questi pro e contro dei social media:

 

Vantaggi

1. Stare connessi
Lo scopo principale dei social media è offrire la possibilità di restare connessi con familiari e amici. Tramite le reti sociali si possono ristabilire rapporti rotti dalla lontananza e dal tempo, si possono condividere foto, video ed eventi speciali.

2. Condividere interessi comuni
Le reti sociali sono un ottimo modo anche per incontrare nuove persone. Potete entrare in contatto con altre persone con cui avete interessi comuni, hobby e preferenze simili. Oggi giorno, l’online dating è più comune di quanto sia uscire o trattare un’altra persona in modo “tradizionale”.

3. Strumento di promozione
Varie compagnie, artisti e musicisti usando i social media per promuovere i loro lavori e raggiungere persone in ogni parte del mondo. Questo è un modo per promuovere se stessi e i loro prodotti o lavori in un modo originale, nuovo e soprattutto efficace.

4. L’informazione si diffonde alla velocità della luce
Le ultime novità e qualsiasi altra informazione importante sui social media si può diffondere alla velocità della luce. Informazioni che riguardano calamità naturali, attacchi terroristici, persone o animali perduti conviene che vengano diffuse quanto prima possibile.

5. Aiuto nel trovare e detenere criminali
Spesso le persone non calcolano bene le conseguenze che può avere quello che scrivono sulle reti social. Molte persone hanno condiviso addirittura foto che ritraggono la commissione di atti illeciti, come maltratto di animali o persone, elementi questi che servono alle autorità per perseguire e detenere questi criminali.

 

Svantaggi

1. Informazioni false
Come abbiamo menzionato prima, le reti social aiutano a diffondere informazione in questione di minuti in tutto il mondo, però questo non significa che queste informazioni non siano false oppure inventate da qualcuno. Molte informazioni possono anche causare panico e disinformazione.

2. Problemi nelle relazioni
Come avrete potuto capire, ogni vantaggio sopra menzionato è solo una faccia della medaglia. L’interazione online non è stata solo la promotrice di innumerevoli relazioni iniziate online, ma è stata anche la causa della fine di molte altre storie. È molto facile comunicare e condividere foto e video online con qualsiasi persona in particolare senza che lo sappia nessun’altro. Queste nuove tentazioni hanno comportato molti problemi e malintesi fra le persone sia online che offline causando la fine di molte relazioni. Le reti sociali possono mettere a prova la fiducia molto facilmente.

3. Cyber bullismo
Avere accesso alla vita quotidiana di diverse persone non è sempre una buona idea. Il fenomeno del cyber bullismo sta diventando un problema globale, specialmente per gli adolescenti. Molti di loro postano solo per molestare altri utenti non pensando che tutto ciò che pubblicano sia disponibile per il mondo intero.

4. Discriminazione nel mondo del lavoro
Quasi tutti hanno una rete social preferita, dove mostrare la propria vita, l’età, il fisico ecc. I datori di lavoro stanno usando sempre più le reti sociali per reclutare personale in un modo non del tutto trasparente però che è a loro vantaggio. Infatti sulle reti social si può conoscere molto sulla vita di una persona, conoscerne le aspirazione, capire cosa sa fare, dove ha lavorato e scovare molte altre informazioni che normalmente non si trovano su un curriculum.

5. La dipendenza dai social media è vera e seria
Uno dei maggiori problemi delle reti social è che le persone stanno sviluppando una vera e propria dipendenza. Le reti social o il mondo di internet in genere, sono il modo principale in cui le persone spendono il tempo che potrebbero impiegare lavorando, studiando o facendo qualcos’altro di più produttivo.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline