10 Professioni per gli Appassionati di Viaggi

Un nuovo termine si sta facendo strada su internet è quello di wanderlust – persone con la passione per i viaggi. Spesso viene utilizzato per descrivere le persone alle quali piace viaggiare ma è molto di più.

Si tratta del fare del viaggio il centro della propria vita.

Se sentite il bisogno di viaggiare, di sentirvi completi, vivi, di crescere e conoscere nuove culture date un’occhiata a queste professioni.

 

1.Blogger di viaggi o fotografo

Non molte persone vengono pagate per viaggiare, ma coloro che creano testi e immagini per agenzie turistiche o riviste del settore sì.

Ci sono molte possibilità per chi scrive di viaggi e fotografi, specialmente se si è bravi in entrambe le cose. Esistono tanti blog di viaggi, riviste, guide, pubblicazioni e libri con lettori entusiasti di leggere e condividere le loro esperienze.

Scrittori di viaggi e fotografi possono lavorare sia presso agenzie sia come freelance.

Questa professione è perfetta per le persone che amano viaggiare in posti sconosciuti e trovare nuove destinazioni e modi di viaggiare, ma che devono essere preparati e pazientare per un  po’ in modo da poter entrare a far parte di questa industria.

 

2.Archeologo

Fare l’archeologo non significa solo scavi, cacce al tesoro e avventure come nei film di Indiana Jones. Che peccato, lo so!

Infatti, per la maggior parte dell’anno gli Indie del mondo reale collezionano manufatti, scrivono report e studiano le loro scoperte.

Se amate la storia e desiderate conoscere posti diversi dal contesto storico unico, questo potrebbe essere il lavoro perfetto ideale anche per soddisfare la vostra voglia di viaggi. Gli archeologi si prendono alcuni mesi all’anno per rilassarsi ed esplorare diversi scavi.

Inoltre, se vi specializzate in una nicchia, potete ritornare nelle vostre parti preferite del pianeta.

Se vi attrae l’avventurarsi in posti sconosciuti a molti, immergervi nella polvere e in culture antiche per farle tornare alla vita e allo splendore di prima, forse l’archeologia fa per voi. Ovunque esiste qualcosa che aspetta di essere scoperta.

 

3.Oceanografo

Da sempre una delle migliori professioni per le persone appassionate di viaggi è stata la navigazione. E una di quelle professioni che unisce la passione per i viaggi alla scienza. L’oceanografia non è semplicemente una branca interessante, ma è una vera professione che richiede mesi in mare aperto, combattere con le tempeste e raccogliere informazioni, investigare, studiare gli oceani e particolari processi chimici, fisici, geologici e biologici. Se siete flessibili e se vi piace andare dove il vento vi porti allora date un’occhiata a questa professione.




4.Consulente di business

Quando si parla di business ci sono tante difficoltà da affrontare. Spesso è molto difficile vedere la soluzione quando si è presi dal problema, e per questo motivo chi gestisce un business assume un consulente.

Di solito questi consulenti hanno esperienza in business e nell’ambito imprenditoriale, grande talento in leadership, comunicazione e nella pianificazione strategica.

Fare il consulente di business significa viaggiare per incontrare i clienti e conoscere da vicino le loro attività. In base alla dimensione e al tipo di business, un consulente può avere anche clienti internazionali i quali dipendono dal lavoro del consulente per risolvere le difficoltà della loro azienda. Per un imprenditore appassionato di viaggi questo è un ottimo lavoro.

 

5.Import/Export o vendita al dettaglio

La globalizzazione sta facendo meraviglie per il mondo del business, della vendita a dettaglio e import-export.

Per gli amanti dei viaggi che intuiscono i buoni affari, come prodotti nuovi o innovativi, questa può risultare la professione perfetta. I venditori al dettaglio possono essere di diverse industrie, tali come moda, accessori, arte e elettronica. Lavorare come freelance in questo settore è molto difficile e richiede tante capacità imprenditoriali, come conoscenze in economia e contabilità, capacità di negoziare, pianificare e gestire un po’ di tutto. Le persone che ci riescono hanno l’opportunità di esplorare nuovi mercati, centri commerciali e imprese in tutto il mondo.

 

6.Barista

Anche se fare il barista non si considera come un lavoro del tipo “essere pagati per viaggiare” vi permette di trovare lavoro ovunque.

In qualsiasi parte del mondo, ci sono persone che bevono e amano divertirsi. Lo stesso si può dire anche per il lavoro del cameriere o del cuoco, ma questi non vi danno la possibilità di stabilire un rapporto confidenziale con i clienti come quello del barista.

Viaggiando all’estero, conoscerete meglio le persone che frequentano i bar, questo inevitabilmente, vi aiuterà a relazionarvi con diversi tipi di persone. A volte la cosa migliore da fare è conoscere altre persone che viaggiano e fare il barista è il modo migliore per conseguirlo.

 

7.Agente di viaggi

È già passato il tempo degli agenti di viaggio? Mentre le agenzie del lavoro prevedono la riduzione dei posti di lavoro per questa professione, ogni giorno su internet si possono trovare molti viaggiatori che ancora assumono un agente per pianificare i loro viaggi.

Se avete visitato di persona una destinazione è più facile fornire ai clienti dei consigli individuali e utili. Questa è una carriera nella quale più si viaggia più bravi si diventa. I benefici vanno oltre al semplice incoraggiare le persone a viaggiare. Le agenzie turistiche e i vari resort sono felicissimi di assumere agenti turistici e offrono anche sconti e viaggi pagati. Come un ristorante offrirebbe un servizio a 6 stelle per un critico gastronomico, anche le compagnie turistiche offrono agli agenti turistici la possibilità di godere al massimo del loro viaggio.

 

8.Artista di strada

Artisti, spiriti liberi, hippie e bohémien sono i migliori viaggiatori. Per viaggiare tutto il tempo è necessaria una pace interiore e apertura mentale che vi possa permettere di gestire tutti gli imprevisti con grazia, calma e gioia. Fare gli artisti di strada, è uno dei modi più coraggiosi per guadagnarsi la vita, e ci sono tanti posti al mondo, dove queste persone creative ce la fanno ad avere successo. Se potete suonare uno strumento, se potete cantare o ballare, fare trucchi magici, scrivere poesie a richiesta andate nei parchi più grandi, nelle strade principali, nei mercati e nei vari festival per esibire il vostro talento.




9.Lavorare nelle navi da crociera o fare l’assistente di volo

Lavorare nell’industria alberghiera e quella dei viaggi è da sempre il meglio per gli appassionati di viaggi. Hostess e operatori di crociere passano le loro giornate (e anche notti) volando o navigando e hanno anche la possibilità di interagire con altri viaggiatori ogni giorno.

Gli operatori delle crociere sono abbastanza fortunati siccome molte crociere assumono persone da tutto il mondo, quindi anche i vostri colleghi saranno appassionati di viaggi. Siccome queste professioni non richiedono studi specifici sono molto ricercati. Chi riesce a trovare un lavoro nelle navi di crociera oppure nelle linee aeree probabilmente riceverà dei vantaggi che alimenteranno di più la passione per i viaggi. Le hostess spesso ricevono sconti per loro o per i loro famigliari, e gli operatori delle crociere ricevono cibo e alloggio gratuito. Tutto sommato, non è affatto un brutto modo di girare il mondo.

 

10.Website design, programmazione e copywriting

Pc, connessione internet e un account Skype o Google sono gli strumenti più importanti per queste professioni. Anche se non sono direttamente collegate con i viaggi, si possono svolgere da qualsiasi parte del mondo. Creare un sito web dalle spiagge di Tahiti, creare una app in cima ad un ghiacciaio in Alaska, scrivere la descrizione di un prodotto tra i profumi e i rumori di un bazaar marocchino si può eccome. Nel panorama delle professioni digitali dei giorni d’oggi, sempre più compagnie offrono la possibilità di lavorare da casa. Si possono raggiungere grandi successi finanziari offrendo servizi ai clienti dei paesi sviluppati mentre vivete o viaggiate verso destinazioni meno costose. L’unico lato negativo è che questi lavori vi obbligano a stare sempre connessi ad internet.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline